Problema con la "profondità di campo"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Luca-R

Problema con la "profondità di campo"

Messaggio da Luca-R »

Ciao a tutti,
ho un piccolo problema con la profondità di campo della camera che mi sta facendo dannare :roll:

Sto lavorando al progetto di uno stand per un mio cliente (vi posto alcune immagini... è ancora tutto da settare come luci e tex), dove ho usato una tex hdr per illuminare la scena e per creare uno sfondo (tipo padiglione fieristico).

Per eliminare quella bruttisima linea netta dell'orizzonte che ben si vede nelle immagini che vi ho postato avrei deciso di attivare la profondità di campo della camera, ma qui mi si crea il problema: ho visto che così facendo non solo sfumo la tex del pavimento e l'orizzonte (effetto voluto), ma anche il cielo hdr, che mi diventa un campo grigio quasi uniforme non facendomi più leggere l'immagine del "padiglione fieristico".

Doamnda: esiste il sistema in C4D x sfuocare l'orizzonte e il pavimento ma non il cielo? :?

Grazie a tutti anticipatamente.

Luca
Allegati
Immagine 5.png
Immagine 4.png
Ultima modifica di Luca-R il gio apr 02, 2009 3:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Luca-R

Re: Problema con la "profondità di campo"

Messaggio da Luca-R »

idee? :?
Allegati
Immagine 6.png
natas
Moderatore

Messaggio da natas »

se non delle still potresti lavorarlo in post , altrimenti potresti mettere un pannello con un gradiente che sfumi dal colore del pavimento a quello chello sfondo

natas
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Immagine
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Luca-R ha scritto: Doamnda: esiste il sistema in C4D x sfuocare l'orizzonte e il pavimento ma non il cielo? :?

Luca
Sì, nei settaggi di rendering, nei parametri del Depth of Field, puoi regolare l'intensità in percentuale della sfocatura applicato allo sfondo. In teoria dovrebbe funzionare per l'oggetto Background ma funziona anche per l'oggetto Sky.

In pratica, attiva l'opzione "Use Background Blur" e imposta la percentuale a 0% per annullare la sfocatura.
8-)
Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Immagine
Luca-R

Messaggio da Luca-R »

Grazie a tutti e due, come sempre qui si hanno sempre risposte veloci, competenti e altamente proffessionali. :)

@ ARKIMED: il tuo sistema l'avevo già provato ma non andava bene perchè portando a 0% il blur dello sfondo, C4D ti sfuoca si la tex del pavimento e non ti sfuoca l'oggetto cielo ma ti lascia sempre netta la linea dell'orizzonte.

@ NATAS: Bingoooo! Questa del gradiente non la sapevo, ma funziona egregiamente per le mie esigenze (posto qui il risultato), grazie ancora!

Luca 8-)
Allegati
Immagine 4.png
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Si hai ragione infatti ho risposto alla tua domanda senza prendere in considerazione il motivo per cui usavi la sfocatura di campo.
:)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Immagine
natas
Moderatore

Messaggio da natas »

non hai idea luca di quante volte mi abbia salvato il c..... 'sto stratagemma :x

natas

Immagine
Luca-R

Messaggio da Luca-R »

no, ma me lo immagino.... :D
Grazie ancora a entrambi :) :)

Luca
mascal71

Messaggio da mascal71 »

ottimo stratagemma ... ma .... mi spiegate come si fa ? :-) Mi servirebbe pure a me ! il gradiente in che canale lo metto?
Luca-R

Messaggio da Luca-R »

Ciao mascal,
non è difficile... dopo aver ovviamente attivato il blur posteriore alla camera, vai nelle preferenze di rendering e alla voce "effetti" attivi l'opzione "profondità di campo".
Sempre all'interno di questo pannello (di cui ti allego un'immagine della r10.5), attivi l'opzione "usa gradienti". A questo punto ti regoli il gradiente a piacimento tenedo conto che il nero sfuoca e il bianco no.

Luca
Allegati
Immagine 1.png
Immagine 1.png (53.65 KiB) Visto 1450 volte
  • Advertising
Rispondi