Prove di illuminazione interni

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
gino233

Prove di illuminazione interni

Messaggio da gino233 »

Ciao a tutti!! Approfitto ancora una volta dei vostri preziosi consigli.......sto studiando l'illuminazione con C4D. La scena è da completare sia nella modellazione che nei materiali. La luce funziona secondo voi? ........ho qualche dubbio sugli aloni neri sopra il cartongesso.......
Ciao
Luigi
Allegati
TEST C1.jpg
gino233

Re: Prove di illuminazione interni

Messaggio da gino233 »

p.s.

Ho usato il cielo fisico cambiando solo l'intensità del sole (800%) e del cielo (400%)

Una luce area dietro la finestra con ombre area ed una luce spot per aumentare un pò la luminosità all'interno della stanza. GI con Profondità diffusione 3 - intensità primaria 140% e secondaria 120%
gino233

Messaggio da gino233 »

Step n.2.......accetto ogni suggerimento!! Che ne pensate?
Luce area sulla vetrata 100% - ombre Area -decadenza quadrata inversa
Luce infinita per il sole - ombra morbida
Cielo con materiale luminanza 20%
GI - profondità 3 - intensità 115 e 165 - NO ambient occlusion.
Ciao
Luigi
Allegati
SOGGIORNO.jpg
ste090

Messaggio da ste090 »

non male mi piace! :D anche se non sono un esperto di interni =)
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

Ciao Gino.... che dirti, io non sò se sono esperto ma di interni ne faccio tanti, e posso dirti che in un periodo in cui la Vray mania è alle stelle è bello vedere e dimostrare (come hai fatto tu) che le abilità personali prescindono dai motori di rendering.

Premesso ciò...
Alcuni suggerimenti...
Acciaio pieno alle finestre di solito non si usa.
Il materiale per le foglie non va tanto.
Un pò di ambient occlusion ci vuole proprio... renderizzandola su un altro livello po te la mixi su photoshop... ma in alcuni punti mi sa che è necessaria.
I battiscopa non si usano più?

Ciauz
arcnello

Messaggio da arcnello »

ciao gino, mi sembra stia venendo un bel lavoro
oltre alle indicazioni di Anto3D vorrei fare un appunto sul parquet: attiverei dispersione, in questo modo secondo me è troppo lucido e poco reale
sull'illuminazione non sono in grado di esprimermi poichè non utilizzo il modulo AR
buon lavoro
ciao______________
gino233

Messaggio da gino233 »

Grazie a tutti davvero!! :D :D :D Sono alle prime armi e mi fate sentire incoraggiato ad andare avanti!!! Metterò in pratica i vostri consigli, .......ci aggiorniamo i prossimi giorni.

Luigi
hoboloco

Messaggio da hoboloco »

Per me va benissimo, anche se alcuni oggetti si perdono col contesto..

Comunque non serve il fotorealismo a tutti i costi. Una buona rappresentazione, chiara ed elegante come questa funziona meglio di una eccessivamente fotorealistica.

Complimenti! :)
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

hoboloco ha scritto: Comunque non serve il fotorealismo a tutti i costi. Una buona rappresentazione, chiara ed elegante come questa funziona meglio di una eccessivamente fotorealistica.
Dipende dalla finalità del rendering... se è una rappresentazione di un interno per una proposta d'arredo o un lavoretto di un architetto va benissimo.... se è un rendering per un catalogo che promuove mobili, divani, cucine etc etc... andrebbe notevolmente incrementato il realismo.

Ciauz.
gino233

Messaggio da gino233 »

Ciao! sono tornato......e questo è quello che sono riuscito a tirare fuori! I parametri di illuminazione non sono cambiati ed ho cercato di mettere in pratica i vostri consigli. Secondo voi questo livello qualitativo è proponibile in ambito professionale? (un giorno mi spiegherete come fare un buon parquet!! :?: )
Grazie a tutti!!

Luigi
Allegati
SOGGIORNO DEFINITIVO.jpg
  • Advertising
Rispondi