ciao, l'esempio di hurricane è perfetto...segui i suoi consigli;)
che ombre hai impostato nel tuo render?
magari mi sbaglio, ma a me le proporzioni non tornano...
la pianta mi sembra molto grossa, il soffitto basso...al di là delle porte che potrebbero anche arrivare al soffitto...ma boh...
ripeto, mi sbaglierò io...
Simo
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Allego il file (senza i materiali perchè troppo pasanti) e premetto che l'effetto del faretto sul pavimento è reale... avrei bisogno di qualche consiglio su come realizzare il punto dal quale viene emessa la luce... ora è troppo piccolo e concentrato e credo di averlo realizzato in maniera troppo macchinosa... vorrei che la luce fosse irradiata dal riflettore del faretto e non da un punto...
Qualcuno saprebbe darmi un aiuto?
dai un'occhiata a questa discussione, MZ aveva postato un esempio di luci che fanno proprio al caso tuo
lavoraci in ampiezza ed in intensità, sono sicuro che troverai la soluzione
ciao_____________
Credo di non essermi spiegato, i faretti sono spot che fanno quel tipo di luce, non illuminano le pareti e per quanto riguarda le proporzioni del locale vi assicuro che sono corrette... e oltre aver fatto il rilievo assieme al'architetto ho anche le foto fatte da me...
quello che vorrei capire è come fare in modo che il punto di partenza del cono di luce non sia un puntino...
il problema dei tuoi faretti è che non hai assegnato il giusto materiale a quello che tu nel progetto hai chiamato "lampadina"...mi spiego...
la luce nel tuo render escen come da un puntino, ma solo perchè hai sbagliato a posizionare la luce, che andrebbe dentro il corpo del faretto e non fuori, anche perchè se non dovrebbe avere nessun cono...quindi fai una prova inserendo la luce nel faretto per bene ed assegna un materiale trasparende al vetro del faretto, oppure buca semplicemente il cilindro ed infila la luce...
tenendo spuntata la voce "visibile", che mi sembra l'effetto che vuoi far vedere tu, dovrebbe diventare più grande il cono che vedi uscire dal faretto...facendo attenzione ad utilizzare il giusto angolo esterno della luce...
Ho visto che però non puoi modificare il faretto, perchè dovresti fare delle booleane nei pannelli e nel soffitto...
a questo punto la cosa migliore è evitare la visibilità dei faretti...che non trovo affatto brutta come soluzione...
Allegati
FOLLOW US