Eliminare lato

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
bebbbo

Eliminare lato

Messaggio da bebbbo »

Mi sapreste dire gentilmente come si elimina un lato di un poligono?

Sto modellando il cofano di una macchina e devo eliminare il lato evidenziato nell'immagine...sono andato in modalità "lati", l'ho selezionato come si vede dall'immagine e premo "CANC" ma oltre a sparire il lato mi si crea un buco nel poligono.

Per farla semplice, se io ho un quadrato con una diagonale, mi ritrovo che il quadrato all'interno ha due poligoni a tre lati, se io volessi selezionare la diagonale e cancellarla per avere un unico poligono a 4 lati cosa devo fare per non far venire fuori un buco?
Allegati
lato.jpg
lato.jpg (152.31 KiB) Visto 817 volte
andream

Re: Eliminare lato

Messaggio da andream »

sbagli modalità.....vai su modalità punti,seleziona il punto tra le due linee ed eliminalo.... :) :) :)
dovrebbe funzionare......
sono anche un compositore musicale....collaboro da due anni con il C4Dteam, (http://www.c4dteam.com/dblog/)...ho infatti fatto la colonna sonora per GRANDIZER RETURN,FLOP 007 e GRANDIZER ARCH ENEMY...
simom85@hotmail.com

Messaggio da simom85@hotmail.com »

magari si potrebbe usare la funziona detriangola... al limite localizzata sul poligono interessato.. ma quest'ultima cosa non so se si possa fare... FATTO UNA PROVA... seleziona i due triangoli, tasto dx e prova "detriangola"
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Ciao Bebbo,
dall'immagine che hai postato non si capisce molto. Per quanto riguarda l'esempio della diagonale del cubo, la puoi risolvere come ti ha detto Simon85, ma non funziona in tutte le situazioni, per cui a volte è necessario agire "a mano".

Una volta eliminato il lato in eccesso è normale che ti si crea un buco, ma puoi ricrearlo in diversi modi... puoi usare il comando "close polygon hole", oppure "create polygon" o "bridge" (li trovi nel menu Structure).

x Andream: dipende dai casi... ora nel caso specifico, come dicevo, non si riesce a capire la struttura della mesh dall'immagine, ma nell'esempio del cubo, se c'è solo una diagonale che divide in due un poligono quadrangolare, non ci sono punti da eliminare.
8-)

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
andream

Messaggio da andream »

Arkimed ha scritto:
x Andream: dipende dai casi... ora nel caso specifico, come dicevo, non si riesce a capire la struttura della mesh dall'immagine, ma nell'esempio del cubo, se c'è solo una diagonale che divide in due un poligono quadrangolare, non ci sono punti da eliminare.
8-)

Ciao
Arkimed
gli ho dato quella risposta perchè dall'immagine che ha postato bebbbo mi sembra che ci sia un punto che non gli permette di avere una linea continua ma due(guarda il mio esempio)....poi naturalmente mi potrei sbagliare dato che come hai detto te dall'immagine di bebbbo non si capisce effettivamente la struttura della mesh :) :)
Allegati
lato2.jpg
lato2.jpg (167.67 KiB) Visto 733 volte
sono anche un compositore musicale....collaboro da due anni con il C4Dteam, (http://www.c4dteam.com/dblog/)...ho infatti fatto la colonna sonora per GRANDIZER RETURN,FLOP 007 e GRANDIZER ARCH ENEMY...
bebbbo

Messaggio da bebbbo »

Ho risolto il problema usando "dissolvi", elimina il lato lasciando comunque il poligono.

Nella foto che ho postato non si vede che sotto al lato evidenziato ce ne è uno esattamente perpendicolare e quindi il fertice inferiore non sta nel vuoto ma su un altro lato.
  • Advertising
Rispondi