fotoinserimento riflesso

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
3dmansion

fotoinserimento riflesso

Messaggio da 3dmansion »

ciao a ttt...volevo fare una domanda...sto facendo un fotoinserimento...devo mettere un divano in un ambiente esistente, il pavimento è di marmo suxlucido, quindi mi chiedevo, c'è un modo per far si che il mio divano si rifletta sul piano col tag vraycompositing? un pò cm le ombre, che attivando il matte surface vengono fuori...nn so se sn riuscito a spiegarmi bene, cmq, nell'immagine qui sotto, il cubo, è appoggiato su un pavimento di marmo molto riflettente, con la finestra alle sue spalle, ora, qst cubo dovrebbe avere (penso) una leggera ombra davanti a sè, ma cosa ancora più evidente, dovrei poter vedere la sua immagine riflessa sul pavimento giusto?
Già k ci sn, chi mi sa dire cm mai, mettendo l'immagine di riferimento (x lo sfondo) nell'environment(background), qnd uso le luci col tagvray light, la camera deve essere quella di base (cioè senza vray tag) sennò vedo ttt nero...grasssssie a ttt....
Allegati
per sito.jpg
bandd

Re: fotoinserimento riflesso

Messaggio da bandd »

ciao
per quanto possa essere personale il mio metodo ha funzionato sempre..
libero di non seguirlo so ke nn è quello corretto ma cn la prima versione di vrayforc4d penso ke sia l'unico.. se hai la 1.1 cambia tutto, li è semplicissimo.

-camera senza vraytag
-usa una luce area posizionata sulla finestra con photomacht con vraytag di intensità 3 Watt circa ma togli la spunta prima su no decay e spunta invisible (attiva anke shadows)
-inserisci un piano ke curva verso l alto (il solito telo da fotografo per intenderci, nella modellazione sarà in profilo una grande "L" smussata)
-crea un materiale vray con la foto nel diffuse layer e un livello di specularità secondo il grado di rflss ke ti interessa
-applica il materiale al piano con mappatura frontale
-alla fine del render se i riflessi sul piano sono presenti anke su zone dove c'è un materiale opaco allora dovrai usare photoshop e con la sovrapposizione dell originale opacizzerai le zone in questione..

:) con l audi r8 il problema nn esisteva dato ke avevo bisogno solo di ombre..

spero di non aver detto eresie cmq :lol:
bandd

Messaggio da bandd »

dimenticavo..
dovresti inserire un colore di background color di una tonalità grigio chiaro (o magari ke vira verso l' azzurrino chiaro) secondo la potenza di illuminazione indiretta ke desideri dare alla scena per essere verosimile a quella della foto..
:D ciao
3dmansion

Messaggio da 3dmansion »

cavolo, grazie...hem...io ho la versione 1.1 di vray, hai detto che è più semplice, in k senso??c'è un modo più veloce x risolvere il mio problemino??
bandd

Messaggio da bandd »

beh si, di brutto anke!
basta solo
-creare un piano verticale (grande + dell area inquadrata dalla telecamera finale)
-creare un materiale con la foto nel diffuse e applicarlo con mapp frontale al piano vert
-creare un piano orizz grande quanto basta x comprendere i riflessi voluti dall oggetto ambientato
-assegnare solo un tag compositing al nuovo piano (non ho la 1.1 e nn conosco i nomi dei settings) e settare ke il piano sia invisibile alla camera ma ke mostri la GI e le ombre ke interagiscono con lui..

se nn riesci mandami un immagine dei settaggi del tag compositing di vray 1.1 così dò un okkiata veloce
bandd

Messaggio da bandd »

dimenticavo.. :D

x le luci, la GI generale della scena e i posizionamenti degli oggetti vale tutto ciò ke avevo detto prima :)
3dmansion

Messaggio da 3dmansion »

Ciao, allora diciamo che ho raggiunto un risultato accettabile, considerati i tempi che mi avevano dato, detto qst, mi sn trovato meglio col primo metodo...quindi....grassssie a buon render....ah, posto una porzione del render...grazie ancora... :D :D
Allegati
riflesso sito.jpg
bandd

Messaggio da bandd »

8-) ma di niente figurati..
  • Advertising
Rispondi