Animazione pennello + Hair per setole
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Animazione pennello + Hair per setole
Ho realizzato un pennello pronto per essere "animato" (dovrà sostanzialmente dipingere su di un foglio). Le setole sono realizzate con "hair". Mi si è presentato, però, in fase di prima animazione, un problema determinante: ho scoperto che l'hyper nurbs padre dell'oggetto nullo che contiene le bones e il corpo del pennello (sul quale sono applicate le setole realizzate con hair) agisce in modo tale da bloccare il movimento delle setole sulla loro posizione. Mi spiego meglio: se disattivo l'hyper nurbs, e provo a muovere il pennello (non tutto, ma solo il root goal che gestisce il "piede"), le setole lo seguono e tutto funziona. Se invece mantengo attivo l'hyper nurbs, quando muovo il pennello...le setole restano ferme. Il fatto è che non posso rinunciare all'hyper nurbs, perchè altrimenti tutto l'oggetto risulterebbe molto grezzo e "squadrettato", soprattutto per le mani e braccia.
Che posso fare? Spero di essere stato chiaro; posto comunque un'immagine per essere più preciso.
Ringrazio in anticipo chiunque abbia possibili idee e/o soluzioni.
Ciao ciao!!
Re: Animazione pennello + Hair per setole
Intervengo nuovamente sul problema in quanto....credo di aver risolto.

è bastato modificare il tipo di hyperNurbs nella finestra "attributi", e impostare "Catmull-clark" al posto di "Catmull-clark (N-Gones)". Come per magia...ora muovendo il root goal del "piede" anche le setole si spostano di conseguenza. Apparentemente tale modifica non sembra aver influito sulle suddivisioni dell'intero oggetto generate dall'HyperNurbs, ma naturalmente se qualcuno ne sa qualcosa di più.... sicuramente può essere più esaustivo di me..

Grazie comunque a tutti e...alla prossima..
Ciao ciao!!
- masterzone
- Site Admin

La maxon e' de coccio?
mz
In effetti, come hai confermato anche tu, Masterzone, il problema si era apparentemente risolto. Ora però mi sono accorto che, nel muovere il "piede" come nell'immagine che ho postato sopra....una volta modificato l'attributo "Catmull-Clark"....succede che le setole di Hair...non rilevano più la collisione del foglio, e di conseguenza sprofondano al di sotto.
Che si fa? Ho provato ad effettuare un pò di prove modificando altri valori...ma niente...
Ci sto impazzendo, soprattutto perchè il mio lavoro si deve concentrare sull'animazione del resto del pennello....e su questa cosa non pensavo di perderci tutto questo tempo...
Help me please!!
Grazie ancora per tutti i suggerimenti...Ne attendo con ansia anche altri...eheheeh...
Ciao ciao!!!
Spero mi possiate essere d'aiuto.
- Allegati
-
- Preview.zip
- (649.37 KiB) Scaricato 44 volte

Conclusione: A-I-U-T-OOOO!!! Vi prego, non ci salto più fuori!!!

PS: vi mostro tutto il pennellino, così da farvi immaginare il risultato complessivo...

-
- Advertising
FOLLOW US