Rigging di Bender - procedura ottimale ?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
ChIP_83

Rigging di Bender - procedura ottimale ?

Messaggio da ChIP_83 »

Volevo provare a fare il riggig di Bender, ma prima di lanciarmi nell'impresa (per me) a modo mio, ho pensato di chiedere consiglio in modo da seguire la procedura che in questo caso sia quella ottimale...
Ho già provato a "unire il tutto" in un unico oggetto (le braccia) e utilizzare le bone, ma non so se questo sia il metodo migliore...

Consigli ?

Il modello è molto semplice e braccia e gambe sono costituiti da tanti anelli duplicati lungo una spline. Mi interesserebbe un movimento completo delle braccia e delle gambe, una rotazione della testa e nient'altro (per iniziare...) :D
Allegati
alpha 0s&t.jpg
alpha 0.jpg
tommix

Re: Rigging di Bender - procedura ottimale ?

Messaggio da tommix »

Bone e IK-spline per braccia e gambe.. 8-)
ChIP_83

Messaggio da ChIP_83 »

tommix ha scritto:Bone e IK-spline per braccia e gambe.. 8-)
ok, ieri ho fatto qualche prova...
Ma penso di avere problemi a impostare il "peso" della deformazione.
Perché l'oggetto si deforma in maniera un po' strana nelle giunture ed io non riesco a "pesare" manualmente la forza dipingendo l'oggetto...
Appena torno a casa magari posto qualche screen così che mi date qualche consiglio :D
Stavo seguendo il video corso sul rigging del coniglio, ma mi incarto sempre nella parte della pesatura :D
ChIP_83

Messaggio da ChIP_83 »

Ecco lo screen.
Praticamente il problema è:

1. Sulla "spalla": la spalla dovrebbe rimanere ferma e muoversi/deformarsi da la in poi...
Ho provato "pitturando" il peso solo sull'estremità e non sulla parte iniziale (spalla), con l'autopeso, o in altra maniera, ma nulla, non capisco come fare :|

2. Le giunture del "braccio" sono molto "gonfie". Troppo deformate. Sopratutto vicino alla mano.
Allegati
prob rigging 1.jpg
ChIP_83

Messaggio da ChIP_83 »

nessuno mi può aiutare ?
tommix

Messaggio da tommix »

Innanzitutto non mi sembra una IK-spline quella, ma una semplice Ik.. sei sicuro di aver settato una Ik-spline?
Per migliorare la pesatura devi aggingere un paio di tagli verticali ad ogni giunto, ma comunque inevitabilemnte si deformerà la mesh. Essendo una cosa meccanica, io avrei lasciato ogni segmento del braccio separato e settato una ik-spline sulla gerarchia degli oggetti separati
tommix

Messaggio da tommix »

Toh 8-)
Allegati
test_bender_Tommix.rar
(8.46 KiB) Scaricato 59 volte
test.jpg
ChIP_83

Messaggio da ChIP_83 »

umhh...ammetto la mia profonda ignoranza; non sapevo dell'esistenza dell'IK spline.
Appena arrivo a casa lo guardo bene e vedo di capirci qualcosa.
Cmq, inizialmente "concettualmente" avevo pensato ad una cosa del genere, ma non avevo idea di come realizzarla.
I segmenti nell'originale sono per l'appunto separati, ma data la mia ignoranza, li ho dovuti "unire" per far funzionare le bone :D Ora provo a tenerli staccati :D

Vedo di postare qualcosa entro stasera ;D

EDIT: ho visto il file.
Si, decisamente quello è il modo migliore per animarlo.
Solo una cosa... c'è un modo per limitare la lunghezza della spline ad un valore, così che tirando eccessivamente un controller non si corra il rischio che gli elementi siano troppo pochi e quindi si "separino" ?
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

si devi entrare nel TAG IK spline e alla voce TYPE metti FIT....se lo lasci su Equal si adatta allo spline...
Mz :)
ChIP_83

Messaggio da ChIP_83 »

grazie.
Ora faccio qualche prova e poi vedo di postare i risultati.

Anche se per ora il movimento del braccio non mi convince molto perchè gli elementi durante la piegatura si separano abbastanza...
Nel render statico avevo messo, all'interno degli anelli un "tubo" che serviva per "tappare i buchi". Qui come posso fare ? Cioè, per far muovere il tubo come gli anelli.

Inoltre per la testa cosa mi consigliate ? Far ruotare semplicemente l'oggetto ?
  • Advertising
Rispondi