Lecito che mi si chieda il modello 3d originale?
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
- simom85@hotmail.com
Lecito che mi si chieda il modello 3d originale?
Ho realizzato per un privato 3 foto render più un 3d di Quick time VR Oggetto di un impianto fotovoltaico... il prezzo stabilito era di 500 Euro tutto compreso! Ora questo privato dice che pagherà il lavoro se gli darò anche il File di Cinema 4d originale.... Mi chiedo... è ubriaco lui oppure gli originale si danno senza problemi (cosa che mi sembra moooolto strana visto che dall'originale potrebbe farsi quante foto vuole senza passare tramite me!)
Potete darmi un consiglio? grazie
Re: Lecito che mi si chieda il modello 3d originale?
Ettore.
Se proprio dovesse insistere e tu puoi anche far a meno del tuo modello digli che il modello costa molto di più e se questo non lo spaventa (cosa che non credo) allora daglielo pure al nuovo prezzo ma senza tex ed illuminazione ovviamente!

"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
il tuo compenso e' basato sul progetto finito non sul file sorgente.
cioe', tu vendi il prodotto finale e non il prodotto insieme ai singoli pezzi che lo compongono a parte. tra l'altro significherebbe dare la possibilita' al cliente di cambiare il progetto a suo piacimento.
anche a me hanno spesso chiesto il file sorgente dopo aver firmato il contratto. poi ho cominciato ad usare una specie di FAQ in cui evidenzio che per la richiesta del file sorgente serve aggiungere al prezzo tot% in piu'.
la cosa li ferma quasi sempre, ma poi infondo e' semplice perche' quasi sempre utilizzo, sono un progettista grafico, font e materiali di cui solo io sono il proprietario. quindi nel caso volessero cambiare qualcosa le spese aumenterebbero.
nel caso di c4d e' lo stesso. dovrebbero prima procurarsi il software, e poi tutti i plugin utilizzati, giusto?
- simom85@hotmail.com
- ingmannori

-
- Advertising
FOLLOW US