Salve ragazzi! Ho creato con cinema4d un raccordo per due tubature. Una a sezione quadrata e una a sezione circolare. Ho usato un loft nurbs e ne è venuo fuori il 3d! Ora mi chiedo: Se volessi realizzare in cartoncino questo raccordo... ho il modo di poter sviluppare in piano il mio solido in modo da poterlo poi ritagliare con le forbici e tirarlo su? Non so se c'entri qualcosa con la stesa delle mesh di cui voi sapienti parlata spesso ! Grazie dell'attenzione! Ciao ciao
Con il comando mesh Uv ho ottenuto queste geometrie. Le ho ricalcate con Autocad e poi ho provato ad unirle ma non mi da un risultato soddisfacente... per lo meno nella parte a sezione circolare... mah...
Adesso ragazzi vi spiego meglio! allora. Vi mostro delle immagini! l'immagine 1 mostra il 3d dell'oggetto che ho creato. L'immagine 2 mostra il mio solido sviluppato sul piano (processo di unfolding). Per far questo ho usato il software consigliato da flow box! Poi infine nella foto 3 ho le varie geometrie unite in autocad... e come potrete capire la parte superiore a sezione circolare non verrebbe per nulla bene... Conoscete quache altro metodo per stendere correttamente su un piano il mio solido?
C`è un programma che odio..ma proprio tanto e che non so usare per nulla sopratutto ora dopo 4 anni che non lo uso: form Z
li c`è una funzione pazzesca che ti permette di sviluppare nel piano una mesh 3d.
L`ho usato una volta per una facciata con vetri triangolari tutti di dimensioni e rotazioni diverse...costruita prima in sketch up e poi importata in Form Z...ha funzionato alla grande e ho passato il semestre
Solo non mi chiedere dove si trova questa funzione perché nn lo so piu
FOLLOW US