Primo render vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
nexzac

Primo render vray

Messaggio da nexzac »

Buongiorno amici!!! :D
Eh già, inizio anch'io con vray ;) ho passato la settimana scorsa a guardarne i vari settaggi, le luci e le impostazioni per i materiali...una meraviglia direi, a saperlo usare come si deve...ho scartabellato il manuale e qualche tutorial trovato in rete, e cercando di capire le vostre scene con i loro parametri...c'è ancora da texturizzare il letto...

sta di fatto che ho lavorato a questa scena, che ne dite?

Illuminazione: 10 luci area (2 finestra - 2 aplique - 8 sferiche x il lampadario) + IES x faretti bagno
AA: adaptive DMC (1-4)
GI: Ir+Lc
CM: Esponential (1-1-1)
PhCam: Iso 200 - Fstop 3- Sspeed 50 - white balance - vignetting (0.5)

tempi: 40min circa con materiali - 10 circa senza.

ps: c'è ancora da texturizzare il letto...
Allegati
12.jpg
11.jpg
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
hurricane

Re: Primo render vray

Messaggio da hurricane »

Direi che ancora è troppo scura, il lampadario poi sembra spento!
Pompa un pò le luci o il Color Mapping, o entrambe!
8-)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
FiLiPpO92

Messaggio da FiLiPpO92 »

non capisco cosa ci sia alla dx
nexzac

Messaggio da nexzac »

provo ad alzare le luci interne, o forse i parametri di phcam...cmq sto facendo ancora delle prove ;)

sulla dx???ehm...un bagno...nn si capisce? è una camera d'albergo.
Immagine
nexzac

Messaggio da nexzac »

Mi piacerebbe avere qualche dritta sui settaggi....tenete conto che l'idea è di usare molto le luci interne, dall'esterno deve entrare solo una luce debole...

cmq è in macchina un altro render....vedremo...
Immagine
FiLiPpO92

Messaggio da FiLiPpO92 »

sui settaggi nn me la cavo un granche,cmq se quello e un bagno,per rendere migliore l idea,devi migliorare sul vetro...con vray nn si carica il gradiente fresnel,ma esiste l opzione fresnel IOR da attivare...praticamente se tu noti,in realta il vetro se lo guardi quasi del tutto perpendicolare alla tua faccia,esso rifletterà quasi al 100%,mentre se lo metti parallelo,quindi perfettamente di fronte,se dietro nn c'è qualcosa di scuro,il vetro rifletterà molto meno e rimarrà della giusta trasparenza...quindi,siccome il vetro che hai fatto tu nn e molto realistico,usa l IOR,e vedrai come sarà migliore ;)
nexzac

Messaggio da nexzac »

FiLiPpO92 ha scritto:sui settaggi nn me la cavo un granche,cmq se quello e un bagno,per rendere migliore l idea,devi migliorare sul vetro...con vray nn si carica il gradiente fresnel,ma esiste l opzione fresnel IOR da attivare...praticamente se tu noti,in realta il vetro se lo guardi quasi del tutto perpendicolare alla tua faccia,esso rifletterà quasi al 100%,mentre se lo metti parallelo,quindi perfettamente di fronte,se dietro nn c'è qualcosa di scuro,il vetro rifletterà molto meno e rimarrà della giusta trasparenza...quindi,siccome il vetro che hai fatto tu nn e molto realistico,usa l IOR,e vedrai come sarà migliore ;)
no beh, ho appena iniziato con vray, ma è da un po' che leggo manuale e seguo tutorial, queste cose basilari le ho già messe pratica. Il vetro nella scena ha un IOR di 1.5 attivo nei canali refraction, reflection e specular.
Ho fatto una prova un po' più chiara che più tardi posterò.
Immagine
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

we .. allora alla fine hai deciso di passare a Vray.... Che ne pensi? Io AR non l'ho mai provato... differenze? La mia è pura curiosità.... nella mia vita ho lavorato con diversi motori e mi piace sentire considerazioni e pareri di chi li utilizza!!!

Posso darti un consiglio.... Sei partito da una cosa troppo complicata.!!!
nexzac

Messaggio da nexzac »

Ciao anto! beh, la differenza sostanziale credo sia nel rapporto qualità/tempi di vray, senz'altro ottimo, contro un ar decisamente più lento a renderizzare con valori medio/alti...Sto avendo delle difficoltà, non tanto nei settaggi di render, che bene o male, tra i vostri post ed il manuale li ho capiti, ma nella creazione dei materiali...sicuramente più articolata di ar3...ed ecco che faccio una domanda: mi stro trovando meglio, anche perchè voglio capirne a fondo le funzioni, a ricreare i materiali da zero, ma cosa mi dite riguardo alla conversione del plug-in?? vengono fuori materiali buoni, se impostati bene con ar, o meglio cmq ricrearli??

intanto posto l'ultimo up: ho schiarito il tutto cambiando phcam Iso250 Fstop 2.5
Allegati
14.jpg
Immagine
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

io ho visto alcuni materiali convertiti da Cinema a vray e secondo me erano sbagliati... poi non sò forse li sbaglio io.
  • Advertising
Rispondi