Bon, alla fine ho optato per quest'ultima soluzione che è in galleria. Non è ceramente la megliore che poteva saltar fuori ma farò meglio la prossima volta. Alla fine la mappatura colore è risultata d'oggligo per eliminare bruciature e zone troppo troppo scure che mi piacevono poco in questa specifica scena. E' ad un setting basso (1.3 di MS) ma è stata fondamentale. Questo test mi è servito anche e soprattutto per testare le problematiche dell'illuminazione d'interni: dopo decine e decine di prove ho deciso di tenere questo test che più si avvicina al "risalto" che volevo dare alla scena. Il problema principale, comunque, non è tanto "tecnico" in relazione al setting di luci, quanto "tecnico architettonico" in relazione a come viene sviluppata la pianta del locale...Probabilmente un'altra location avrebbe reso in modo differente, chissà. Vabbè, buona questa per me. Grazie per tutti i consigli, sono stati molto utili!!! NOTA: Ah, c'è un po' di noise nella zona + scura moderna, un po' dovuto al jpg un po' ai parametri di rendering, ma non sono riuscito ad andare oltre il setting "Alto" in densità record, altrimenti ci metteva troppo troppo...i campioni stocastici sono rimasti in "Medi", così come per le ombre.
FOLLOW US