Problema con applicazione texture

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
elvis

Problema con applicazione texture

Messaggio da elvis »

Ciao a tutti,

ho un problema nell'applicazione della texture Edera su un oggetto cilindrico.
Come potete vedere nell'immagine allegata la texture applicata risulta non corretta.

Qualcuno è in grado di dirmi come posso fare per applicare questa texture in modo tale da vederla corretta.

PS. In preview di cinema la vedo corretta mentre nel render è sbagliata.
Allegati
Edera.zip
(1015.67 KiB) Scaricato 73 volte
Schermata 2010-01-14 a 09.21.22.png
Edera.jpg
myskin

Re: Problema con applicazione texture

Messaggio da myskin »

Ciao Elvis,
il problema forse potrebbe dipendere da un cattivo allineamento della texture con la geometria dell'oggetto su cui è posta. Prova ad attivare usa strumento texture: ti compare la griglia gialla del tipo di proiezione da te scelta (nel tuo caso cilindrica); probabilmente il cilindro oggetto ed il cilindro della texture non sono allineati. Puoi provare a spostarla\scalarla\ruotarla con gli strumenti in alto vedendone in tempo reale l'effetto.
Spero di esserti stato utile! Ciao.
elvis

Messaggio da elvis »

Grazie myskin,

ma non funzione, avevo già provato, il problema è che sto utilizzando Vray per cinema, e in fase di texturing vray 1.1 da un sacco di problemi.
myskin

Messaggio da myskin »

Acciderba scusa non avevo letto "vray for C4D"! Non posso esserti utile..
Però mi vengono in mente 2 cose:
1) se provi a modificare\ripetere la texture in Photoshop o simili in modo da farla più lunga di circa 5\6 volte "adattarla" alla lunghezza della circonferenza? una parte te la fa bene poi sembrerebbe che non la ripete ma "spalma" gli ultimi pixel..!
2) potrebbe essere qualche specifico canale del materiale che entra in conflitto? in trasparenza si vedrebbe la siluette corretta..
Arriveranno di certo dritte migliori!
Ciao
chamin

Messaggio da chamin »

Prova a selezionare, all'interno del canale in cui hai applicato l'alpha, la voce "Seleziona" e clicca su Alpha Livello.
Forse dovrai invertire la maschera, ma dovrebbe funzionare.
elvis

Messaggio da elvis »

Ciao Chamin,

grazie per il consiglio, sono riuscito a risolvere il problema modificando la texture.
La texture utilizzata nel materiale aveva formato PSD multilevello, l'ho semplicemente ridotta ad un livello e salvata in JPG.
Ora tutto funziona!....
  • Advertising
Rispondi