help modellazione altare

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
lauraz

help modellazione altare

Messaggio da lauraz »

buongiorno a tutti !! ...ovviamente ho un problema!! premetto che nn ho mai modellato nulla di complicato e che quindi nn sono molto scaltra ... stavolta mi hanno dato da modellare un altare che dovrebbe partire dal basso come una pietra tagliata a scaglie (tipo diamante?) molto irregolare per poi finire regolare e quadrata sul bordo superiore . ho fatto un po' di prove che nemmeno assomigliano a quello che devo fare :(
ho provato a fare un cubo , suddividerlo e poi muovere i punti e i lati. poi invece ho provato a tagliarlo "+ a caso" col coltello ed è venuto forse un po' meglio ma sempre piuttosto schifoso. siccome ci ho già perso + di mezza giornata ho deciso di chiedere il vostro preziosissimo aiuto !! allego le mie prove lo schizzo di partenza....spero che aiuti a render l'idea.... :(
Allegati
01.jpg
02.jpg
altare.jpg
_kino_

Re: help modellazione altare

Messaggio da _kino_ »

Ciao lauraz, essendo una cosa così "quasi a casaccio" ti consiglierei di preparare bene prima su carta, con schizzi o quant'altro possibile, l'idea di partenza, che così com'è mi sembra un pò confusa, poi un pò di immagini di ricerca che possano ispirare e poi procederei con una modellazione poligonale, non credo ci sia altra soluzione....

Se prepari bene il terreno prima, la soluzione vien da se, se fai prove su prove così come hai fatto prima, le idee ti si confondono e il risultato sicuramente non si avvicinerà a quello che pensavi... una volta fatto questo saremo anche noi più in grado di affrontare il problema e darti consigli...

buon lavoro

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
lauraz

Messaggio da lauraz »

tragedia.....

nel frattempo .... è possibile tagliare un solido in 2 parti tramite un piano?
_kino_

Messaggio da _kino_ »

Nel senso di fare una sezione o nel senso di fare un taglio a loop?

nel primo caso l'argomento è stato già trattato mi pare, cmq a meno di una boleana, cinema non permette di far un taglio ad un piano (ovvero una sezione da poter spostare)...

nel secondo caso, con l'opzione coltello (shortcut "K") hai tra le opzioni nella finestra attributi taglia con piano o Loop, vedi quello che ti può servire, ti permette in una botta sola di tagliare appunto lungo un loop o pungo un piano un'oggetto con lo scopo di creare edge da modellare...

spero di aver risposto altrimenti chiedo scusa! :) :) :)

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
nexzac

Messaggio da nexzac »

ho fatto una prova...

- il primo cubo è solo suddiviso "regolarmente", ho fatto una selezione dei punti bassi e con lo strumento "setta valore punto" li ho "stropicciati", in seguito ho smussato tutti i bordi

- il secondo cubo l'ho reso editabile senza suddivisioni dalla nascita, ma le ho create col coltello in modalità loop a "caso" ed ho continuato con lo stesso procedimento x stropicciare i punti

spero di essere stato utile ;)
Allegati
prova forum.c4d.zip
(46.19 KiB) Scaricato 35 volte
Prova forum.jpg
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
lauraz

Messaggio da lauraz »

wow ragazzi siete sempre utilissimi!!!
- kino: erano proprio quelle proprietà del coltello ad essermi sconosciute! grazie

- nexzac : come fai a fare quel doppio bordo sui tagli?? ho notato che gli spigoli si vedono + netti con questa doppia linea , mentre i miei sembravano arrotondati (e nn sapevo come evitare qst effetto"morbido")

:love:
buonagiornata e ancora grazie!!

laura
Allegati
doppio bordo.jpg
doppio bordo.jpg (105.04 KiB) Visto 899 volte
saccaria

Messaggio da saccaria »

Negli attributi del coltello metti come modo PIANO (1) aumenti il numero dei tagli a 2 (2) e la spaziatura (3) "ovvero la distanza tra le due linee" i cm che vuoi te.
Allegati
tagli paralleli.jpg
tagli paralleli.jpg (76.14 KiB) Visto 896 volte
hurricane

Messaggio da hurricane »

saccaria ha scritto:Negli attributi del coltello metti come modo PIANO (1) aumenti il numero dei tagli a 2 (2) e la spaziatura (3) "ovvero la distanza tra le due linee" i cm che vuoi te.
Seee e quanto ci voleva!! :o
Credo che nexzac abbia selezionato tutti i bordi e dato un semplice Smussa! 8-)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
nexzac

Messaggio da nexzac »

Esatto ho selezionato tutto e smussato (lineare) come ho scritto ;)
Immagine
nexzac

Messaggio da nexzac »

Lo smusso l'ho fatto xche cmq c'è x forza...ma x ovviare almproblema che dici tu se nn vuoi smussare prova a cambiare l'angolo phong ;)
Immagine
  • Advertising
Rispondi