la prima volta - miglioriamo questo rendering?
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: la prima volta - miglioriamo questo rendering?

certo che come stratagemma è geniale ma correggetemi se sbaglio:
suppongo che il set come oggetto avrà solo l'elemento cui attribuire il materiale ma la posizione delle luci dovrà essere la stessa della scena!!!
E ancora.... ma il resto della scena non infuelza in qualche modo la resa del materiale dell'elemento in oggetto???
Vediamo se riesco a breve a postarvi un nuovo render (rubo una mezz'oretta al lavoro!!!).
ECCO UN NUOVO RENDER.
Mi sono concentrato sempre sullo zoccoletto a cui, prendendo spunto dai suggerimenti di renxo, ho dato un profilo per renderlo più realistico, meno piatto insomma... (precedentemente era solo un parallelepipedo).
Non so... non mi convince molto ancora

Dimenticavo... ho dato un Tiles X = 10 e Y = 1 di default.
CONSIDERAZIONI??? SUGGERIMENTI????
Come potete notare, dopo aver cercato disperatamente di rendere accettabile

Ora, renxo, a proposito dei tempi di rendering di cui discutevamo, il mio MacPRO 1.1 (praticamente il primo modello che nel tempo ho cercato di potenziare) armato con l'ultimissima versione di C4D comprata a fine Dicembre, 9 Gb di RAM (anche se credo il software non sia in grado di gestirne... più di 3???), ATI X1900 XT (rimpiango ancora il mancato acquisto della 8800GT uscita fuori produzione a pochi giorni dall'acquisto), 2 TB di disco in RAID + 1 TB come disco archivio....
EBBENE...
il mio MacPRO ha impiegato la bellezza di 56 minuti e 37 secondi. Chiaramente con GI e delle textures di discreta qualità nonché una risoluzioni di immagine a 100 DPI misura 28x22 (me ne sono accorto in verità mentre stavo scrivendo il presente post, in effetti avrei potuto, e lo farò, diminuire le misure non mi ero accorto che fosse impostato in pollici)
Ringrazio non ricordo chi per la pianta che ho scaricato dai modelli del presente portale :D .
Il quadro, e la cornice in particolare l'ho realizzata seguendo un tutorial sempre recuperato dal presente portale (solo dopo mi sono accorto che era anche tra i modelli già realizzati ma meglio così mi è servito come già successo per le sedie) con la tela inserita a mia scelta.
DETTO QUESTO.... prima di inserire i materiali alle sedie (che vi prego di suggerirmi sulla base della vostra esperienza legata al modello) DESIDEREREI suggerimenti per migliorare il tutto e in particolare il vaso della pianta.
A questo ho infatti attribuito uno shader tipo marmo recuperato sempre dal portale (GRANDE PORTALE) ma non riesco proprio a dargli una mappatura appropriata.
Al momento ho applicato una mappatura cilindrica con Tiles X = 10 e Y = 50.
Come posso far uscire un vasetto degno.........
allora, la scena comincia ad avere senso... ma ti devo fare un appunto:
prima di fare queste prove, dovevi finire l'illuminazione.
mi spiego: la scena deve essere completa.
finita la scena, devi illuminarla. SENZA MATERIALI.
poi ci aggiungi i materiali.
adesso stai aggiungendo modelli nella scena che potrebbero falsare la luce.
e se poi la luce non va bene?..

spero di non aver detto cose troppo offensive o sbagliate. Nel caso, me ne scuso.
ciao e buon lavoro
Renxo
http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/
È giusto che sia così. Non ti fare assolutamente scrupoli, solo così posso crescere.
Detto questo... beh si hai pienamente ragione sull'illuminazione, cosa che comunque ho già fatto mia come regola imprescindibile, ma come avrai sicuramente notato il progetto sin dall'inizio non voleva essere l'illuminazione di una scena ben definita quale esercitazione ma un modo come approcciarsi al lavoro.
Capisci pure che adesso togli e metti metti e togli... non è comodissimo ma ti prometto che una volta definiti i materiali (non la resa ma intanto il tipo... vedi tra un po' le sedie e le eventuali mappature) se necessario tolgo tutto in una volta rielaboriamo l'illuminazione e infine rimetto i materiali.
INTANTO CHE AIUTINO POTRESTI DARMI PER MIGLIORARE LA MAPPATURA DEL VASO???
Certo se poi consideriamo che è il primo lavoro al quale sto dedicando un certo impegno seppur aiutato da VOI... beh si anch'io riconosco che dal primo post a questo i miglioramenti si vedono.
Spero, passando ad una scena più curata e importante, di poter affrontare "PROBLEMI" di fotorealismo anche se immagino già che li ci vorrà la disponibilità di materiali di un certo livello (commerciali???) e sicuramente HDRI.
Cmq.... in attesa di molte altre considerazioni mi concentrerò sui matte delle sedie partendo da precedenti consigli di kino.
quella pianta è davvero brutta

Da mancato Architetto a libero professionista in campo "CREATIVO". Questa è in breve la mia storia.
Perché questa premessa? Perché credo proprio di aver perso il senso di certi concetti.
IN COSA SI DISTINGUE UN AMBIENTE DA STAGE FOTOGRAFICO DA UN AMBIENTE MEGLIO ARREDATO?
Purtroppo la mia scena è nata improvvisando, in pratica APPROCCIO SBAGLIATISSIMO.
Ma se ricordi bene dai miei precedenti post l'idea di questo esercizio nasce proprio dal capire come approcciarsi sin dall'inizio (o quasi in questo caso) ad un progetto 3D sperando nelle vostre esperienze dal momento che in materia io sono ZERO (o quasi).
DETTO QUESTO.... TU COSA MI CONSIGLIERESTI DATO CHE HAI UTILIZZATO LA DEFINIZIONE "VIA DI MEZZO"?
Come potrei correggere il tiro?
PS. Spero prima di pranzo di poter postare un rendering completo di materiali alle sedie. Nel precedente ha impiegato quasi un'ora, mi sa che il prossimo impiegherà un po' di più.
-
- Advertising
FOLLOW US