Z-deph

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
arzigogolato

Z-deph

Messaggio da arzigogolato »

Ciao a tutti!
Potete aiutarmi? devo esportare un filmato x aftereffect e avere lo z-deph che sò cos'è ma non ho idea di come si imposti!

Grazie in anticipo!
matcsat
Contatta:

Re: Z-deph

Messaggio da matcsat »

Ciao

Per prima cosa attivi la profondità negli attributi della camera, nell'ultima tendina.
Nei parametri di render, sotto multipass, scegli profondità, ma non attivarlo anche negli effetti, sempre parametri di render, altrimenti ti uscirà l'immagine con già l'effetto e non potrai farci più nulla.

Tornando alla camera: vedrai che ci sono anche due ulteriori parametri, oltre alla distanza target, blur anteriore e blur posteriore; definiscono la profondità entro la quale, dal punto di fuoco, si arriverà alla totale sfocatura, al 100% dell'effetto di blur.

ciao

Marco.
arzigogolato

Grazie Mat...
Fin qui tutto bene...Il problema sta nell'esportazione...non ho idea di come fare per poi usarlo su AE,si tratta di un filmato!
nexzac

Messaggio da nexzac »

io in genere esporto in png ed importo in ae come sequenza....in questo modo decido la compressione del filmato solo alla fine e son certo della qualità con cui esco da cinema....
ad ogni modo, in questo caso lo farei proprio così, sequenza png x il video e sequenza png x la mappa...

:)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
arzigogolato

Io esporto in psd...ma non ho capito come impostare i salvataggi su cinema e se devo rilanciare il render in toto o solo il multipas.
Io ho fatto un render con multipass attivo e mi ha generato dei file completamente bianchi senza nessun dato.

Io dovrei avere delle immagini di render normale e un altra sequenza con il blur o rimane tutto insieme?

Non so se mi sono spiegato...
nexzac

Messaggio da nexzac »

i salvataggi li imposti nel menù salva nei settaggi di render...con il multipass attivo hai hai anche da assegnare il percorso delle immagini del pass...quindi esci con png x entrambi....
secondo me ti conviene rifare il render, nn saprei da dove partire x aggiungerlo dopo, a meno che nn provi esportando solo il pass (come descritto sopra) e provi ad aggiungerlo in AE...
in AE aggiungendo il filtro sfocatura lente, puoi settare la mappa della profondità e nn ti resta che settare i parametri come faresti con PS.

il psd lo vedi bianco, ma se lo apri con PS dovrebbe esserci la mappa nel canali...(ma nn credo serva x l'animazione questo formato)

volevo postarti il file con le mappe esportate d'esempio, ma è troppo grande da mettere qui...ti posto solo il video di prova
Allegati
prova depht.mov.zip
(72.55 KiB) Scaricato 90 volte
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
arzigogolato

Grazie ora provo a fare come dici tu!
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Ciao,

se hai attivato pass che non dipendono da illuminazione o materiali (quindi buffers, alpha, depth, ambientOcclusion, ecc) puoi anche renderizzare ad esempio con tutte le luci disattivate e GI spenta, l'importante è che le geometrie siano attive, otterrai cmq i pass richiesti.
Per quanto riguarda il formato di uscita, se scegli di salvare con un tipo di file immagine avrai una sequenza di immagini mentre se scegli un formato video avrai un filmato x ogni pass che hai attivato. In questo caso però non ti conviene salvare in psd (non è che non si possa fare cmq) perchè nei psd la mappa di profondità (così come l'alpha e i buffers) viene messa tra i canali (e non tra i livelli) e quindi non è direttamente accessibile.
Prova a scegliere come tipo di file un filmato (avi o mov) o al limite un formato immagine che non supporti livelli (come PNG o TGA, o anche JPG se vuoi risparmiare spazio)
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
arzigogolato

Ok sono riuscito nell'intento ma alla fine non se ne ricava un gran chè con questo procedimento...
Il filtro sfocatura lente è molto lento su AE non c'è un altro metodo?
Scusate ma il filtro 3d Depth of field non fa la stessa cosa?
parlmc

Messaggio da parlmc »

sì, certo! il filtro DepthOfField fa lo stesso.
ma ricorda l'esportazione della Depth Map è universalmente riconosciuta come procedura standard, in quanto ti permette di compositare al meglio l'immagine in post-produzione. Senza contare che anche il filtro di C4D presenta dei "difettucci"
Se, ad esempio, noti , nei making-of delle varie produzioni, il DOF viene associato alla parte "compositing& color correction" e non nel pass di Rendering.
:) guarda ad esempio
http://vimeo.com/5378231 da 1:45
ciaociao,
Ros
  • Advertising
Rispondi