problema boleana

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
motorpsycho

problema boleana

Messaggio da motorpsycho »

ciao a tutti,
devo inserire una rampa e un piano più basso in un terreno, ho usato la boleana, ma mi "buca" solo un cubo per volta...come si fa a far sì che possa inserire più oggetti?
ho provato a connettere i cubi ma poi nn succede niente...immagino sia una cosa sciocca ma nn ne vengo a capo...
Grazie
hurricane

Re: problema boleana

Messaggio da hurricane »

Prova a mettere i due oggetti da sottrarre, uno figlio dell'altro! 8-)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
motorpsycho

anche così non va, raggruppandoli neanche...il fatto che devono stare attaccati dato che un cubo è inclinato e l'altro è piano può essere un problema?
motorpsycho

ora sto provando con dei semplici cubi...anche così non va...
dove sbaglio?
Allegati
prova terreno.rar
(64.93 KiB) Scaricato 51 volte
motorpsycho

ho provato a prendere un cubo e modellarlo un po' per formare una rampa che fa una curva, che è quello che vorrei creare.
Solo che quando estrudo delle facce per fare la curva, poi queste rimangono e non vengono sottratte. Di sicuro c'è uno sbaglio mio concettuale che però essendo niubba non so risolvere. Di solito modello in autocad e poi aggiusto in cinema cose elementari, stavolta volevo fare tutto in cinema...
allego il file con l'ultimo tentativo

edit: forse ho risolto, togliendo la spunta su "crea tappi"
Rimane però sempre il primo quesito su come si fa a inserire in una boleana due oggetti uniti...
Allegati
prova terreno.rar
(92.21 KiB) Scaricato 54 volte
Ultima modifica di motorpsycho il gio feb 18, 2010 3:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Il problema è che l'oggetto che usi per sottrarre, è un po' incasinato... ha dei poligoni interni, molte normali invertite e dei poligoni sovrapposti.

In particolare comunque il problema sono i poligoni interni (che non ci dovrebbero essere) che si vengono a creare quando usi probabilmente il comando Estrudi, con l'opzione crea tappi attivata.

In allegato trovi il file corretto.
8-)
Ciao
Arkimed
Allegati
prova terreno_2.zip
(96.06 KiB) Scaricato 49 volte
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
motorpsycho

Grazie arkimed! in effetti poi smanettando un po' mi è uscito giusto...invece per quanto riguarda due solidi attaccati credi ci sia la possibilità di sottrarli entrambi oppure è proprio un concetto sbagliato?
  • Advertising
Rispondi