Sfondo render e funzione calamita

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
galialex

Sfondo render e funzione calamita

Messaggio da galialex »

Ragazzi qualcuno sa come si modifica lo sfondo della finestra di render??
Così da poter mettere o un colore o immagine.
Conviene ad inserire lo sfondo prima di un paesaggio o renderizzare con trasparenza?
Ho letto uno dei topic sulla trasparenza ma non ci ho capito niente!

-------------------------------------------------------------------------------------

E' possibile dopo aver importato dei solidi in Cinema 4D spostarli con dei punti fissi ed attaccare quest'ultimi attraverso la "funzione calamita" come in rhino a autocad su altri solidi!?

Grazie a tutti
Alessandro
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Per il colore di sfondo intendi quello del Viewport? le 4 viste? devi andare nelle preferenze, alla voce viewport...trovi tutto...
Per lo sfondo poi, beh, dipende, alcune cose conviene farle in compositing, altre invece direttamente in cinema4D, dipende se devi filtrare oppure no...

l'altra domanda e' si, ovvero si puo' lavorare con lo snap, lo trovi sotto la gestione attributi, quando clicchi sul pulsante, muovi, scala o ruota...

Pero' attento, come il molti software di 3D generici, lo snap e' limitato a l'asse dell'oggetto verso tutto il resto...

Mz
galialex

Messaggio da galialex »

Grazie........
ho risolto il problema dello snap...in verità pensavo fosse meno macchinoso ma allafine ci si puo adattare.

Non ho ancora risolto il problema dello sfondo...
Siccome devo inserire come immagine di sfondo una foto del posto dove si trova il palazzo ed adattare quest'ultimo alla prospettiva della foto, volevo eseguire questi due punti:

- inserire l'immagine nella Viewport prospettiva per posizione nel modo migliore la prospettiva;
- poi inserire la stessa foto nello sfondo della finestra di render per renderizzare il tutto;

Il problema è che non so come fare, anche per la Viewport non riesco a trovare la voce corrispondente nelle preferenze!

MI PUOI AIUTARE?
Saluti
Alessandro
masterzone
Site Admin

Ah, vuoi mettere la foto di fonto al vewport? allora devi usare l'oggetto FONDALE, lo trovi insieme alle luci, e buttaci sopra un materiale con assegnata l'immagine...e' l'unico modo...

:)Mz
galialex

Messaggio da galialex »

Grazie vedrò di farlo!!!

Mentre per lo sfondo del render?
masterzone
Site Admin

Stessa cosa...rimane sempre di sfondo...:P

Mz
galialex

Messaggio da galialex »