Clonare (oggetti non in asse)

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
RZ_AleX

Clonare (oggetti non in asse)

Messaggio da RZ_AleX »

Mi trovo a dover clonare lungo un spline dei bulloni, piazzo il primo di questi usando allinea a spline perpendicolarmente alla superfice che intendo bullonare, ma al momento che inserisco il tutto in clonare (nonostante abbia inclinato l'asse come la superficie) i bulloni si orientano orizzontali, e anche se ruoto l'oggetto clona, restano comunque orizzontali.
Immagine.JPG
Non capisco in cosa sbaglio :? ......

Un aiutino?

Grazie

Alex
renxo

Re: Clonare (oggetti non in asse)

Messaggio da renxo »

hai gia provato a cambiare l'asse dell'originale?

ciao
Renxo
RZ_AleX

Messaggio da RZ_AleX »

Si provato! E' la prima correzione che ho fatto dopo l'inserimento dei bulloni in clona..... Pensavo fosse per quello!...... Ma non mi torna, se il bullone "Master" è orientato, perchè li deve clonare orientati a modo suo? :? ........
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

spunta "Allinea clona" oppure usa i parametri di rotazione nel tab Trasforma del cloner.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
RZ_AleX

Messaggio da RZ_AleX »

Allinea Clona.... :( .. mi fa peggio che meglio, di default se non ricordo male è infatti spuntato, se lo attivo addirittura mi si orientano sull'asse X....... :? ......Oggi a pranzo provo con i parametri allora! Grazie visualtricks!
visualtricks
Moderatore

mha, è strano, forse è la spline che nn va bene.. l'opzione Allinea Clona dovrebbe orientare i cloni in maniera tangente rispetto alla spline, prendendo come riferimento l'asse Z (se con allinea clona ti vengono allineati rispetto ad un altro asse forse devi ruotare gli assi dell'oggetto)
Allegati
Immagine 7.jpg
Immagine
RZ_AleX

Messaggio da RZ_AleX »

avevo provato anche a ruotare l'oggetto con il clona attivo, e i clonati non si schiodano dalla loro posizione..... :roll: .NON SI SHIODANO :roll: Ipotizzo: la tua schermata degli attributi apparte l'inglese è differente dalla mia?! Non è che per caso ho usato un CLONA sbagliato ?! Magari ieri sera ero stanco e chissa.......... :roll:
visualtricks
Moderatore

mm no, è solo in inglese, il resto è tutto come il tuo. Ma attento pero', tu devi ruotare l'asse dell'oggetto, non l'oggetto intero...
Immagine
RZ_AleX

Messaggio da RZ_AleX »

Bho... ho provato tutti i vari settaggi.
Alla fine ci sono riuscito, ma solo perchè ho ruotato l'oggetto e ho deselezionato "Fissa clona" e "Allinea clona".
Immagine2.jpg
forse ho qualche parametro non corretto?..... :?

Comunque Grazie visualtricks per la dritta

Ciao

Alex
visualtricks
Moderatore

mm scusa ho riguardato meglio il tuo screenshot... ma perchè hai il tag Allinea a spline sul bullone dentro il cloner ? forse è quello sai che da noia, perchè gia' di per se il cloner dovrebbe fare la stessa funzione, cioe' spalmare i tuoi bulloni lungo la spline

edit: eheh mi pare che tu li abbia messi un po' ovunque questi tag allinea a spline :)
Immagine
  • Advertising
Rispondi