Come fissare una texture applicata ad una selezione
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Come fissare una texture applicata ad una selezione
vorrei realizzare un'animazione di una "pellicola fotografica" che si srotola. Ho fatto il nastro, partendo da un piano, ho creato le selezioni dove mettere i fotogrammi (in realtà saranno varie foto) ed applicate alcune foto di prova. Tutto bene finché la "pellicola", che con Mograph si avvolge su una spline, sta ferma ma se la sposto con l'opzione "da" oppure "a" le foto restano ferme (e quindi spariscono dalla pellicola stessa).
Come posso farle muovere insieme alla pellicola? Ho cercato il tag fissa texture ma non sembra faccia al caso mio. L'esempio qui sotto è nella posizione iniziale, solo per far capire che geometria ho creato.
Grazie
idrive
Re: Come fissare una texture applicata ad una selezione
Graazzzzzie" :love:
edit: se lo attivo le foto mi spariscono e non posso riposizionarle.
- ingmannori
-creo il modello come hai detto, anche con mogrph va bene.
-seleziono i poligoni su cui applicare le texture delle videoclip.
-creo 1 materiale per ogni videoclip.
-nell'editor del materiale imposto l'animazione delle videoclip che deve essere impostata su frame x frame, facendo due conti su quanti frame durano le videoclip rispetto all'animazione intera, se serve aggiungo il check su loop, ripeti.
-applico i materiali alle selezioni dapprima con mappatura planare, adattata alla dimensione del poligono, poi genero le coordinate uvw in modo che non vi sia scorrimento durante l'animazione.
-se tutto è corretto vedrai l'avanzamento dei videoclip durante l'animazione già in opengl.
-il comando fissa texture non centra nulla con le tue esigenze, serve soprattutto per rendere raster uno shader procedurale.
Se vuoi postare la scena te la setto.
Ciao!
intanto grazie per la risposta, ma o non ho ben capito o non è quello che intendevo fare. Partendo dall'inizio: ho creato un piano di altezza 35 e larghezza 40, l'ho reso editabile ho creato i buchi tipici delle pellicole, selezionando i poligoni più centrali con la funzione sciogli ho creato un unico poligono al quale ho applicato una foto come texture a mappatura piatta, l'ho ridimensionata e ruotata come mi serviva per mantenere l'aspect ratio e il soggetto centrato, poi ho clonato il tutto 20 volte e reso un'unico oggetto rendendo reali icloni e connettendoli. Nelle selezioni io inserisco delle foto non dei video e quindi non mi servono i settaggi per far scorrere un filmato (comunque è una dritta utile per il futuro) quello che mi succede è che facendo muovere il piano, che mi rappresenta la pellicola, lungo la spline (con la funzione avvolgi spline ed animando i parametri di offset) la pellicola (cioè il piano con le sue selezioni) si muive correttamente e si deforma seguendo la spline, ma le foto restano ferme alla posizione iniziale e quindi è come se uscissero dalla selezione e non si vedono più. Ti posto 2 posizioni per farmi capire.
Grazie
Idrive
- Allegati
-
- Posizione dopo lieve spostamento
- Schermata 2010-04-11 a 21.50.42.png (54.64 KiB) Visto 932 volte
-
- Posizione iniziale
- Schermata 2010-04-11 a 21.50.11.png (124.26 KiB) Visto 932 volte

Il problema era che avevo messo le foto nelle selezini dopo avere applicato "avvolgi spline" e quindi con la funzione attacca exture si attaccavano in una posizione fuori della selezione. Riposizionando le foto, avendo disattivato l'avvolgimento, il tag "Attacca texture" funziona a dovere e le foto si muovono insieme alla "pellicola" lungo la spline.
Comunque grazie per l'aiuto a ingmannori ed al forum, infatti l'idea di dove fosse l'errore mi è venuta spulciando i vecchi messaggi che parlavano di textufre e movimenti vari.
Bye alla prossima
Idrive
-
- Advertising
FOLLOW US