Oggetto Modellazione "Simmetria"...come fare per...

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
hackaro79

Re: Oggetto Modellazione "Simmetria"...come fare per...

Messaggio da hackaro79 »

:shock: ...Non si finisce mai d'imparare :D :D :D :D
rufus

Messaggio da rufus »

si ma con il tuo sistema archimed ottieni le normali di geometria invertite rispetto al verso del poligono e non basta invertirle con il comando "inverti normali".. mi spiego meglio verso del poligono selezionato arancio normali dalla parte opposta... invece che verso del poligono selezionato arancio e normali nella parte in questione... magari puoi anche fregartene ma non va bene in presenza di displace bump e tutto quello che utilizza le normali di superfice...

ciao M.
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

rufus ha scritto:si ma con il tuo sistema archimed ottieni le normali di geometria invertite rispetto al verso del poligono e non basta invertirle con il comando "inverti normali".. mi spiego meglio verso del poligono selezionato arancio normali dalla parte opposta... invece che verso del poligono selezionato arancio e normali nella parte in questione... magari puoi anche fregartene ma non va bene in presenza di displace bump e tutto quello che utilizza le normali di superfice...

ciao M.
Ciao Rufus,
si è vero che le normali vengono invertite, ma le puoi tranquillamente reinvertire con il comando "inverti normali", scusa chi l'ha detto che non funziona?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
awo23

Messaggio da awo23 »

rufus ha scritto:si ma con il tuo sistema archimed ottieni le normali di geometria invertite rispetto al verso del poligono e non basta invertirle con il comando "inverti normali".. mi spiego meglio verso del poligono selezionato arancio normali dalla parte opposta... invece che verso del poligono selezionato arancio e normali nella parte in questione... magari puoi anche fregartene ma non va bene in presenza di displace bump e tutto quello che utilizza le normali di superfice...

ciao M.
le normali le puoi invertire tranquillamente. nel caso che dici tu comunque, che mi si presenta ad esempio da modelli scaricati .3ds, ho "scoperto" che se esporti tramite il plugin riptide in obj levando dalle opzioni la spunta in esporta normali e poi reimporti il modello obj in cinema ti trovi tutti i poligoni con le normali non più anomale.
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Ho già fatto dei test e sinceramente non capisco dove sia il problema... puoi farmi vedere qualcosa a riguardo?
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Sì ma ragazzi non è che potete lasciarmi con questa curiosità... me lo fate vedere questo problema di cui parlate?
8-)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

::: Hop, il video?
Rufus? :) :)

mi sembrava interessante questa discussione, no?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
mrmoose

Messaggio da mrmoose »

Fai questa prova: applica sia all'originale che allo specchiato un materiale con displacement. Vedrai che quello specchiato ha il bump al contrario. Per sistemarlo devi invertire le normali ma a questo punto la modellazione devi farla al contrario, nel senso che per estrudere verso l'esterno devi estrudere internamente.

Non ne vieni fuori :roll:

Ciao :D
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Ciao Mrmoose,
scusa ma a me non quadra... a me non dà nessun problema, cioè, è vero che nel momento in cui applico la scalatura in negativo, ottengo le normali al contrario (e questo è ovvio perché equivale a rivoltare un calzino) però nel momento in cui uso la funzione "Inverti normali" a me va tutto a posto, sia per quanto riguarda le mappe di bump/diplacement, sia per quanto riguarda operazioni di estrusioni... ho fatto una prova proprio adesso anche per quanto riguarda l'estrusione .
Forse mi sfugge qualcosa?
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
awo23

Messaggio da awo23 »

Arkimed ha scritto:Ciao Mrmoose,
scusa ma a me non quadra... a me non dà nessun problema, cioè, è vero che nel momento in cui applico la scalatura in negativo, ottengo le normali al contrario (è questo è ovvio perché equivale a rivoltare un calzino) però nel momento in cui uso la funzione "Inverti normali" a me va tutto a posto, sia per quanto riguarda le mappe di bump/diplacement, sia per quanto riguarda operazioni di estrusioni... ho fatto una prova proprio adesso anche per quanto riguarda l'estrusione .
Forse mi sfugge qualcosa?

confermo pure io, ho appena fatto una prova
  • Advertising
Rispondi