Radiosity: comportamento non lineare

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
STEK

Radiosity: comportamento non lineare

Messaggio da STEK »

Ciao gente,
questa volta lo sconforto ha avuto il sopravvento.
Più volte ho postato dubbi e perplessità in merito allo strano comportamento del radiosity di C4D, ma mai come in questa occasione i miei test hanno dato risultati più deludenti.
Attenzione: non intendo denigrare la qualità finale di un render prodotto con Radiosity di Cinema, sicuramente all' altezza di altri software della stessa categoria se non migliore.
Intendo piuttosto rendervi partecipi del mio esperimento, con la speranza di essere contraddetto ovviamente, avendo riposto non poca fiducia in questo software, tanto da essermi battuto strenuamente affinchè venisse acquistato dall' azienda in cui lavoro.

Ho una scena, setto materiali e luci, quindi i valori di Radiosity.
Posiziono una camera e mando il primo render; a questo punto decido di mandare il secondo render SENZA CAMBIARE NIENTE (solo il nome del file .jpg).
Risultato: i due render presentano entrambi difetti dovuti ai settaggi (lavorandoci un po' sarebbe possibile eliminarli) ma il problema è un altro: i difetti non sono uguali.

Ora la mia domanda è semplice: è scorretto dire che lo strumento sia non matematico, cha abbia un comportamento non lineare e quindi che sia inaffidabile?

Posto le due immagini.
Allegati
Radiosity_test.jpg
TeraBIT

Messaggio da TeraBIT »

anch'io ho alcuni dubbi riguardo al radiosity, pare quasi inutilizzabile in animazione, apparte per i tempi di rendering, per il fatto che la luce tra un frame e l'altro può risultare leggermente diversa creando un effetto "lampeggiante"...quindi per creare dei video non si può usare?
STEK

Messaggio da STEK »

Ciao TeraBIT,
il problema relativo all' animazione con Radiosity è di natura differente, e credo sia dovuto allo spostamento degli oggetti (camera e oggetti). Succede cioè che le superfici della scena cambiano la loro incidenza rispetto alla luce, quindi la loro "risposta" in termini di specularità, riflessione ecc.
Ecco perchè per le animazioni ti conviene usare non il Radiosity standard, ma quello di tipo stocastico.

Buon lavoro
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Ciao STEK, molto particolare il tuo riscontro...ricordo queste problematiche innanzitutto su superfici particolari, come piccole insenature dentro superfici piane, infatti vengono creati questi "palloni" scuri, molto fastidiosi, ma apparte questo, e' molto particolare il cambiamento di queste macchie, ovvero valori identici ma risultati differenti.
Immagino che l'opzione nel radiosity relativa all'emissione dei punti uniforme sia attiva? immagino di si...

Molto particolare questa cosa, c'e' da pensare che il radiosity non sia un calcolo uguale ogni volta...
Pero' mi viene un dubbio, l'opzione ANIMAZIONE CAMERA, come tipologia di radiosity dovrebbe proprio evitare la casualita' di emissione dei punti, hai provato a fare i due rendering mettendo pero' su tutte e due le scene (uguali) il metodo animazione camera?

Mz
STEK

Messaggio da STEK »

Ciao Mz,
ho subito eseguito la prova utilizzando il metodo "animazione camera", speranzoso di dovermi ricredere, ma purtroppo si è nuovamente verificato il problema: senza cambiare alcunché, due renders distinti presentano il disturbo (con i coseguenti "palloni" di cui parlavi) in punti differenti.
La mia unica speranza è che con la 9.5 qualcosa sia cambiato (uso ancora la 9.102); qualcuno ha buone nuove in proposito?

Grazie e buon lavoro
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

cavolaccio.. :(
L'opzione e' spuntata? quella che dice di generare uniformemente i punti vero?

Senti perche' non provi con la DEMO? magari con delle foto dello schermo puoi verificare...cmq non e' cambiato nulla sul radiosity, non dar retta hai test, il modulo GI e' uguale...

Mz
  • Advertising
Rispondi