Mistero canale alfa

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Arkimed
Moderatore

Re: Mistero canale alfa

Messaggio da Arkimed »

Una volta che gli dai la flat devi poi orientarla nel modo corretto... probabilmente l'effetto "orrendo" è dovuto al fatto che la proiezione è perpendicolare alla superficie.
8-)
Puoi visualizzare l'orientamento delle texture selezionando sia il tag del materiale che l'oggetto e utilizzando lo strumento Texture axis tool.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
klaudio_ros

Messaggio da klaudio_ros »

Arkimed ha scritto:Una volta che gli dai la flat devi poi orientarla nel modo corretto... probabilmente l'effetto "orrendo" è dovuto al fatto che la proiezione è perpendicolare alla superficie.
8-)
Puoi visualizzare l'orientamento delle texture selezionando sia il tag del materiale che l'oggetto e utilizzando lo strumento Texture axis tool.

Arkimed
Dunque ho fatto due prove: con la flat anche ruotandola mi resta orrenda, l'effetto è come se la texture fosse "strisciata", con righe più o meno parallele e innaturali...

Con la cubica ho scoperto invece che se ruoto anche di solo 1° il difetto della proiezione sbagliata sugli smussi mi sparisce...mi sfugge però il perchè?

P.s. un'ultima cosa, mi resta poi sempre il problema delle texture che mi tocca scalare in maniera differente anche su oggetti di dimensioni simili importati da rhino...c'è per caso qualche magico comando che permetta di unificare la scala delle texture?

P.p.s. un grazie a tutti come al solito :-)
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

klaudio_ros ha scritto: Dunque ho fatto due prove: con la flat anche ruotandola mi resta orrenda, l'effetto è come se la texture fosse "strisciata", con righe più o meno parallele e innaturali...
Perché probabilmente và regolata la scala del materiale sui singoli assi... se vedi delle strisce più o meno parallele probabilmente devi aumentare la scala del materiale lungo l'asse X, (o Z, dipende) ma te ne dico un'altra...seleziona il tag del materiale e nella finestra Oggetti nel menu Tags, scegli la voce "Fit to Image..." e nella finestra di dialogo che si apre, seleziona la texture del legno che hai utilizzato. In questo modo la scala del materiale assumerà esattamente le proporzioni della texture utilizzata.
klaudio_ros ha scritto: Con la cubica ho scoperto invece che se ruoto anche di solo 1° il difetto della proiezione sbagliata sugli smussi mi sparisce...mi sfugge però il perchè?
Dipende sempre dall'orientamento della mappa proiettata sulla superficie.
klaudio_ros ha scritto: P.s. un'ultima cosa, mi resta poi sempre il problema delle texture che mi tocca scalare in maniera differente anche su oggetti di dimensioni simili importati da rhino...c'è per caso qualche magico comando che permetta di unificare la scala delle texture?

P.p.s. un grazie a tutti come al solito :-)
Sì, quello che ti ho indicato prima :)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
klaudio_ros

Arkimed ha scritto: ma te ne dico un'altra...seleziona il tag del materiale e nella finestra Oggetti nel menu Tags, scegli la voce "Fit to Image..." e nella finestra di dialogo che si apre, seleziona la texture del legno che hai utilizzato. In questo modo la scala del materiale assumerà esattamente le proporzioni della texture utilizzata.
Arkimed
Grazie per la dritta! :-) Ho fatto una prova ma mi sa che sbaglio da qualche parte...se seleziono il tag texture mi da solo disponibili fit to object e fit to region, mentre il fit to image non riesco a selezionarlo...dove sbaglio?
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Nella proiezione del materiale... il comando "fit to image..." funziona solo quando sei in modalità Flat.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
klaudio_ros

Arkimed ha scritto:Nella proiezione del materiale... il comando "fit to image..." funziona solo quando sei in modalità Flat.

Arkimed
Ecco dove sbagliavo! Perfetto, grazie mille!!! :-)
klaudio_ros

Rieccomi per un aggiornamento, sto facendo qualche prova per l'illuminazione:

Ero partito mettendo una sole sule area senza ombre e uno spot paralleto con ombre raytraced hard per il sole, più un environment e uno sky...ma il risultato non mi soddisfava un gran chè.

Leggendo i vostri consigli nei vari topic ho rivisto l'illuminazione con le seguenti caratteristiche:

- sky con luminanza 100% e texture gradiente sull'azzurro
- luce infinita 125% con ombre area senza decadenza
- 2 luci area (una per finestra) con ombre area, decadenza lineare e inyensità rispettivamente di 40% e 140%
- environment 7%
Parametri:
GI: IR + QMC
diffuse depth: 3
intensità primaria 105%
intensità secondaria 115%
Color mapping:
dark multiplier: 1.3
bright: 1
- In questo secondo caso ho tolto l'AO.

Che ne pensate? Qualche consiglio per migliorare?
Grazie a tutti!
Allegati
Soluzione01.jpg
Soluzione02.jpg
klaudio_ros

Ragazzi nessun suggerimento...? :-(
  • Advertising
Rispondi