Ultra novizio di Cinema 4D e Vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Andrea_V

Ultra novizio di Cinema 4D e Vray

Messaggio da Andrea_V »

Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea e sono un nuovo iscritto, oltre che un novizio del 3D : )
Volevo chiedere una cortesia o eventualmente se potevate indirizzarmi su qualche post dove magari ne avete già parlato.

Sto provando ad utilizzare Vray 1.1 come motore di rendering (con Cinema 4D 11), ma non masticando moltissimo l'inglese, non capisco come ottenere alcune cose.

1) Come si migliora la resa delle ombre area.
La fonte di luce che sto usando prima mi veniva bene, mentre ora utilizzando Vray viene un pò sporca, quindi immagino ci sia da qualche parte il giusto settaggio per renderla meglio.

2) Non capisco come mettere un alone intorno ad un oggetto luminescente.. : (
Prima c'era la voce apposita nelle opzioni dei materiali e poi se ne abilitava la visualizzazione nei settaggi del rendering.
Ma ora con Vray invece come si fa?

Premetto che ho provato anche a smanettare con le varie opzioni, ma essendo tante e non capendo quali siano quelle realmente utili, mi ci perdo un pò.. : (
Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto! : )
62VAMPIRO

Re: Ultra novizio di Cinema 4D e Vray

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ciao e benvenuto. Vray è un gran motore di redering, completo e performante, ma al tempo stesso anche un pò difficile (nel senso che non è proprio così immediato il suo uso). Nel portale qui presente nella Sezione Shop trovi una gran guida dedicata a Vray, in italiano, scritta dal Team di C4DZone a un costo veramente irrisorio. L'ho anch'io (nonostante usi Vray dalla sua primissima uscita) e la consulto spesso, percui fidati.....
Per i tuoi problemi: posta uno screen con i parametri che hai impostato. In forma solo scrita è difficile aiutarti........
nexzac

Messaggio da nexzac »

ciao andrea,
allora, intanto quoto quanto detto da vampiro a proposito della guida di vray nello shop, specie xchè ha uno splendido rapporto qualità/prezzo...quindi nel dubbio prendilo :)
x rispondere alla tua prima domanda, quasi sicuramente ti riferisci all' Anti-Aliasing che di default è impostato su adaptive subdivision...prova ad alzarne i parametri o cambiarlo in adaptive dmc.
per la seconda domanda, purtroppo ti dico che vray non ha l'alone come AR, quindi è un effetto che ti vai a creare dopo in photoshop, x esempio, volendo puoi fare il render con ar con l'alone all'oggetto e il render con vray senza alone, poi compositi in PS :)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Andrea_V

Messaggio da Andrea_V »

Intanto grazie mille per le risposte vampiro e nexzac ^_^
Darò sicuramente un'occhiata alla sezione shop per quanto riguarda il manuale, visto che pure barcaminarmi nelle infinite opzioni di Vray chiedendo aiuto ad altri utenti, sarebbe un pò stressante per loro! :D
Cmq smanettando un pò ho capito come migliorare le ombre area, mentre mi sorprende molto che non ci sia la possibilità di mettere l'effetto alone direttamente come opzione o tramite altri passaggi! :O
Andrea_V

Messaggio da Andrea_V »

A quanto pare risolvo da una parte e peggioro dall'altra, scusatemi.. : (
Premetto che sto cercando argomenti in giro per capire a cosa è dovuto il mio problema, però tra tanti post la ricerca non è facile, quindi volevo provare di nuovo a chiedervi aiuto..
Ho allegato un'immagine e ho evidenziato con un cerchio rosso il problema che mi fa una luce di tipo area che ho messo nella scena.
La scena è semplicissima.. C'è un fondino ondulato su cui devo poggiare poi degli oggetti, ma osservando da vicino le zone d'ombra, queste risultano sgranate.
Ho provato a smanettare nella finestra delle opzioni della luce, ma non capisco se invece il problema è nei settaggi del rendering.. : (
Spero mi possiate indirizzare un minimo in qualche modo.. ^_^
Allegati
problema_ombra.jpg
flowbox

Messaggio da flowbox »

per i puntini grigi devi aumentare la suddivisione > tag vraylight, clicchi sul tab "area light" , "subdivision" e prova con 20 e se poi non ti soddifsa aumenta ancora un po... di default sta a 8

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Messaggio da flowbox »

scusa ho detto una cassata.. sto su un monitor piccolo (e senza occhiali) e non avevo visto che hai gia la suddivisione a 80..
mah allora le cause dovrebbero essere altre.. forse se posti la scena ci si puo dare un'occhiata perche dallo screenshot non riesco a capire

tra l'altro le luci area dovrebbero sempre essere senza spunta su no decay

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com