Ciao a tutti, mi trovo davanti ad una situazione un po' particolare in c4d: mettiamo il caso che abbia un oggetto qualsiasi mappato in uvw con una texture a fondo bianco con pallini neri, in bodypaint ho la possibilità di selezionare tutte le aree con uno stesso colore, ma quello che mi interessa è sapere la quantità di pixel o l'area occupata da quel dato colore... è una cosa possibile? Grazie in anticipo a chiunque cercherà di aiutarmi.
esporta l'immagine della tex che vuoi "misurare" in Photoshop. fai in modo da avere la selezione di poligoni in nero pieno e tutto il resto in bianco pieno [no linee, no sfumature].
a quel punto converti l'immagine in bianco e nero [due colori] e puoi interrogare l'istogramma dell'immagine, leggere sotto il conto totale dei pixels e posizionandoti sull'estremità a sx il conto di tutti i pixels dello stesso livello di luminosità [Level=0 -> Count=80181]
ciao parlmc, effettivamente è una cosa che avevo già provato ma che non mi permette di ottenere un risultato realistico per ciò che mi serve.... faccio un esempio di ciò che voglio fare: ho un pilastro rilevato e modellato sul quale è applicata come tex una foto del pilastro reale, nel momento in cui ho applicato la tex ho fatto una stesura della mesh in proiezione camera posizionando la telecamera in una posizione simile a quella in cui ho scattato la foto del pilastro vero e poi ho corretto la posizione dei punti della mesh sulla base della foro reale. Ora ho il pilastro mappato in uvw e su una faccia di questa c'è un buco di forma casuale del quale voglio conoscerne l'area. Facendo la misura in ps sulla tex non è un risultato realistico perchè nella foto le facce del pilastro non sono perfettamente frontali e quindi ho una visione scorciata anche del foro (che però appare correttamente una volta applicato sul modello). ho quindi pensato modifico la stessa tex trasformando il buco con un colore piatto nero e il resto bianco, vado in bodypaint seleziono la superficie nera e..... esiste una funzione tipo quella di photoshop ma che mi calcoli la reale area di quel foro? non si tratta però sempre di un pilastro e quindi posso fare un rendering e effettuare le misure sul rendering perchè a volte ho delle superfici curve... grazie
ciao qwertygro,
per essere il primo post, il quesito è intrigante. una volta che hai sistemato la tua proiezione camera puoi fissare la tex sulla mappa UV [mouse dx sul Tag Texture -> Generate UVW Coordinates] e esportare quella tramite il Fissa Texture.
però la cosa è un tantinello più articolata rispetto alla domanda iniziale, non è che potresti postare un paio di immagini [e magari un modello semplificato]?
beh se ti serve precisa precisa ho come l'impressione che non avrai mia da un mucchio di pixel la misurazione corretta, se ti serve alla buona e hai il tutto in scala 1:1 perchè non provi a sovrapporre un cilindro al tuo buco e vedi le dimensioni del cilindro che copre il tuo buco?
un pò come se fosse un tappo!!!!!
spero di aver capito bene...altrimenti ho detto una castroneria!!!
ciao
_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
FOLLOW US