Delusione o no????

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
davfre88

Delusione o no????

Messaggio da davfre88 »

Salve a tt,
sono uno studente di architettura, fin ora lavoravo esclusivamente su un pc portatile di 4 anni della hp, con CPU intel dualCore a 2.0 Ghz, 2 Gb di ram, scheda video Nvidia geforce 7600 con 512 Mb di memoria dedicata e sistema operativo Xp pro a 32bit.
Una settimana fa ho deciso di acquistare un pc fisso per allegerire il lavoro del mio fedele portatile, soprattutto in fase di render, quindi ho assemblato un pc con le seguenti caratteristiche: processore intel quadCore Q9650 a 3.00Ghz con 12 mb di cache, 8 Gb di ram, scheda video Ati Radeon 4650 HD con 1Gb di memoria dedicata e sistema operativo Window 7 pro a 64bit.
A questo punto la delusione: facendo un render con il mio vecchio portatile ci impiego 11 min, facendolo con il pc fisso, con i medesimi settaggi di render, ci impiego 35 min e la CPU viene utilizzata solo per il 25%.....sapete spiegarmi il perchè???
Premetto che uso cinema 4d con Vraybridge nella versione a 32bit per il portatile, e nella versione a 64 bit nel fisso.

Al momento dell acquisto del pc fisso mi sn curato di prendere una buona CPU e di un elevata quantità di Ram, tenendo conto anche del fattore costo, credento che la scheda video non incidesse più di tanto sul motore di rendering....ma dipende anche da quello???

resto in attesa di qualche vostra risposta.......grazie!
davidecarr

Re: Delusione o no????

Messaggio da davidecarr »

...sicuramente c'è qlc che non va......c'hai i fermi come il motorino...
FiLiPpO92

Messaggio da FiLiPpO92 »

che motore di rendering usi?
davfre88

Messaggio da davfre88 »

per davidecarr....t'sen propri un scem!
sambrn

Messaggio da sambrn »

Non c'è nel software del pc qualche impostazione di risparmio energia con delle configurazioni prestabilite? Forse quella impostata impone di usare la CPU fino al 25% per non gravare sul consumo... A me era capitato lo stesso sul portatile... poi mi ero accorto che i render erano un po' lenti dato che la cpu lavorava al 50%.
FiLiPpO92

Messaggio da FiLiPpO92 »

davfre88 ha scritto:per davidecarr....t'sen propri un scem!
che motore usi,vray?se usi questo controlla di non aver lasciato il numero di core a 2...
postmaster1

Messaggio da postmaster1 »

Perchè un q9650? è una cpu vecchia che costa un rene (in media sta a 280 euro :o ) ed è stata superata in prestazioni già da diverso tempo... (da soluzioni meno costose)

Scusa la domanda ma quanto hai pagato il tutto?

:?:
davidecarr

Messaggio da davidecarr »

prova con un'altra scena -creala col pc nuovo e portala saul portatile confrontando i tempi, almeno hai òa cetrezza che sia un problema del pc e non della singola scena....
davfre88

Messaggio da davfre88 »

Ciao ragazzi, vi ringrazio molto x le vostre risposte,
allora prima di tutto rispondo a FiLiPpO92, si uso Vray e ho verificato i passes e sono 4...quindi vanno bene....
poi x quanto riguarda l opzione di risparmio energia io ho messo l opzione prestazioni massime qiundi nn dovrei avere quei problemi li....

per postmaster1: il pc tt completo con la configurazione che ho gia scritto e in più hard disc da 1.5 Tb e scheda madre asus P5QL/epu, con schermo da 23 pollici mouse e tastiera 1100€+IVA, ho scelto questa cpu in quanto il mio rivenditore mi ha detto che era la più indicata, tenendo conto del rapporto qualità/prezzo, x montaggi video e render, in quanto ha 12 mb di cache e una velocità del processore di tutto rispetto.....io è diversi anni che mi servo da lui x cui mi sono fidato del suo consiglio....ho fatto male???

ma la scheda video può centrare qualcosa????? perchè per quella sono andato un pokino a risparmio pensando ke nn contasse nulla x i render....
davfre88

Messaggio da davfre88 »

ho creato un altra scena, con il portatile siamo a 13 min mentre con il fisso a 18 min con l utilizzo della cpu ke oscilla tra il 25-29%.......mah
  • Advertising
Rispondi