Rotazione di una sfera

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
miscredente

Rotazione di una sfera

Messaggio da miscredente »

Ciao buon pomeriggio a tutti!
Sono nuovo del forum....e nuovo nell'uso di C4D!!
Avrei un problema...
Vorrei animare in loop la rotazione di una sfera lungo una spline cerchio
Ho creato la mia sfera...ho creato la spline cerchio...ho taggato la sfera con "allinea a spline" dove ho indicato il percorso cerchio.
Da quì l'animazione...keyframe 0 posizione 0% keyframe 100 posizione 100% (riferito all'allinea spline)
Quindi vedo l'animazione da 0 a 100 frame della rotazione completa della sfera...una volta però!
Se volessi ripeterlo per un filmato di 900 frame cosa dovrei fare??
Ho provato con clip movimento....ma la funzione di loop anche se impostata non da alcun risultato.
Ho provato a cercare nei tutorial vari che si trovano in rete ma nulla....forse sbaglio chiave di ricerca??
Ringraziandovi ancora aspetto qualche risposta!
parlmc

Re: Rotazione di una sfera

Messaggio da parlmc »

ciao miscredente,
e benvenuto nell'alveare.

1. vai nel pannello Timeline
2. seleziona il parametro che vuoi editare [nel tuo caso sarebbe il valore di Posizione del Tag Allina a Spline]
3. seleziona Ripeti nel pannello come da figura.
4. imposta la lunghezza dell'animazione a 900 frames
Allegati
loop.gif
ciaociao,
Ros
elderan

Messaggio da elderan »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Parlmc mi hai preceduto .. avevo preparato lo schemino pure io :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

cmq miscredente ti allego anche il file se può servirti ma ringrazia Parlmc :D :D

P.S. Io ci vado anche così : fai tasto destro del mouse sugli attributi del tag allinea alla spline ( poi segui il percorso ANIMAZIONE\MOSTRA TRACCIA ) e sulla timeline clicchi su chiave lineare per rendere l' animazione fluida una volta continuata... infatti se clicchi ( sempre sulla timeline ) sulla voce posizione ( del tag allinea... ) negli attributi ti apparirà quello schemino che vedi nell' immagine
dove puoi decidere se continuare ripetere ecc.. l' animazione....

:wink: che praticamente è la stessa cosa che ti ha detto Parlmc :lol: :lol:
Allegati
ROTAZIONE_SFERA.rar
(10.21 KiB) Scaricato 64 volte
sfera-01.jpg
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------
miscredente

Messaggio da miscredente »

Grandi non c'è altro da dire!!!!
Ringrazio Parlmc per la risposta celere immediata...e semplice :oops:
Ringrazio Elderan per la finezza :love:

Grazie di cuore....ero entrato io in loop alla ricerca di una soluzione....in quel vasto mondo chiamato C4D.

Grazie ragazzi anche del benvenuto...nell' alveare...sembra un po' Resident Evil :D

Ora potrò andar avanti con il mio progetto di animazione!!!!
FiLiPpO92

Messaggio da FiLiPpO92 »

quanta concorrenza per una risposta :) bene cosi....w resident evil e l alveare della umbrella corporation :lol:
ariuna

Messaggio da ariuna »

Ciao Ragazzi ...

Io ero arrivato a fare lo stesso procedimento che poi ho trovato in questa discussione , ma niente da fare ... :(

Devo far ruotare un elica in loop , ho dato il repeat come descritto anche da voi ,ma non ne vuole sapere.....

Adesso mentre scrivo mi viene un dubbio.... :? la mia elica è composta da più elementi raggruppati , non è che devo renderli modificabili ed unirli in un unico oggetto perchè funzioni il loop ???

Ma poi vedo se è andata in porto l'operazione già dallo scorrimento in timeline o devo fare il render dell'animazione ????
  • Advertising
Rispondi