luce hair

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Jacopogv

luce hair

Messaggio da Jacopogv »

Salve a tutti, avrei un problema e chiedo a chi ne sa più di me!
ho realizzato un manto di fibre ottiche con hair ma devo aggiungere un punto luminoso ad ogni estremità dei capelli, è una cosa possibile? sarei soddisfatto se solo potessi mettere un alone all'estremità, oppure un effetto lente...
Grazie a tutti!
62VAMPIRO

Re: luce hair

Messaggio da 62VAMPIRO »

ma devo aggiungere un punto luminoso ad ogni estremità dei capelli, è una cosa possibile?
Certo che sì: vi sono svariate soluzioni. Le prime che mi vengono a mente:
a)
rendi poligonali le fibre ottiche, con lo Strumento Knife esegui un taglio in corrispondenza della parte terminale della fibra (lo devi fare fibra per fibra). Attivi un Materiale con Canale Glow attivo e lo applichi alla Selezione Poligoni della parte che hai tagliato
b)
attivare una Sfera piccola e posizionarla in corrispondenza della parte terminale della fibra (lo devi fare fibra per fibra). Attivare una Luce Area e sfruttare il fatto che in Cinema è possibile far emettere luce ad un' Oggetto. Vai nel tab Attributes della Luce Area, espandi il menù Area Shape e scegli Object/Spline. Nel relativo campo ci trascini la Sfera. Ora la Sfera emetterà luce...........
Se le fibre sono molte ti conviene crearne una con uno dei due modi sopra descritti e poi duplicarla...........
A te scegliere in base alla scena (se le fibre sono inquadrate da vicino, da lontano, se sono poche, se sono molte.........)
Jacopogv

Messaggio da Jacopogv »

Accidenti! non sapevo che da poligonali si potessero tagliare! oggi ho fatto una bellissima scoperta che mi servirà in futuro!
Il fatto è che ho un cubo con 65000 capelli e credevo ci fosse una soluzione più rapida, magari dare un effetto in punta del capello o qualcosa del genere, mi ci vorrebbe proprio un puntino luminoso su tutte le estremità
nexzac

Messaggio da nexzac »

Mah, in realtà potresti prepararti un pezzo di fibra ottica che poi assegni ad hair...come se il capello anzichè avere la forma del capello avesse la forma di quello che vuoi, quindi lo useresti come se fosse un moltiplicatore come mograph...ma con le dinamiche di hair...
In questo caso io ho fatto un cilindro ed una sfera, connessi insieme, alla sfera ho dato un materiale diverso, che nel tuo caso sarà la luminanza e/o il bagliore...
ti posto un esempio e i settaggi da cambiare per farlo e ti posto anche la scena.
così fai in una manciata di minuti...
Allegati
TEST HAIR.c4d.zip
(48.06 KiB) Scaricato 56 volte
Schermata 2010-08-23 a 14.36.39.png
Schermata 2010-08-23 a 14.36.17.png
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
nexzac

Messaggio da nexzac »

un altro esempio con luminanza fatto proprio veloce.. andrebbe visto in un contesto
Allegati
Schermata 2010-08-23 a 14.47.34.png
Immagine
Jacopogv

Messaggio da Jacopogv »

SIIIIIIIIIIIIII :D
Grazie mille è proprio quello che volevo, non so davvero come ringraziarti, ora mi ci metto, lo provo nel mio contesto e domani (a render fatto) posto il risultato.... se interessa...
grazie davvero! :)
nexzac

Messaggio da nexzac »

Jacopogv ha scritto:SIIIIIIIIIIIIII :D
Grazie mille è proprio quello che volevo, non so davvero come ringraziarti, ora mi ci metto, lo provo nel mio contesto e domani (a render fatto) posto il risultato.... se interessa...
grazie davvero! :)
Ci mancherebbe figurati, sisi posta il risultato ;)
Immagine
Jacopogv

Messaggio da Jacopogv »

Allora è tutto ok, solo che il colore della sfera non me lo riconosce... coem hai fatto a dargli un materiale diverso dal gambo?
nexzac

Messaggio da nexzac »

posta uno screenshot..
cmq il cilindro che vedi in gerarchia è quello con sopra la sfera... ho selezionato i poligoni ed ho assegnato un materiale.
Immagine
Jacopogv

Messaggio da Jacopogv »

ok ho risolto! grazie di nuovo, ho fatto una piccola prova, poi la metto nel contesto e darò un pò piu di movimento alle singole fibre per farle sembrare mosse dal vento
Allegati
prova riuscita.jpg
  • Advertising
Rispondi