luce hair
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
luce hair
ho realizzato un manto di fibre ottiche con hair ma devo aggiungere un punto luminoso ad ogni estremità dei capelli, è una cosa possibile? sarei soddisfatto se solo potessi mettere un alone all'estremità, oppure un effetto lente...
Grazie a tutti!
Re: luce hair
Certo che sì: vi sono svariate soluzioni. Le prime che mi vengono a mente:ma devo aggiungere un punto luminoso ad ogni estremità dei capelli, è una cosa possibile?
a)
rendi poligonali le fibre ottiche, con lo Strumento Knife esegui un taglio in corrispondenza della parte terminale della fibra (lo devi fare fibra per fibra). Attivi un Materiale con Canale Glow attivo e lo applichi alla Selezione Poligoni della parte che hai tagliato
b)
attivare una Sfera piccola e posizionarla in corrispondenza della parte terminale della fibra (lo devi fare fibra per fibra). Attivare una Luce Area e sfruttare il fatto che in Cinema è possibile far emettere luce ad un' Oggetto. Vai nel tab Attributes della Luce Area, espandi il menù Area Shape e scegli Object/Spline. Nel relativo campo ci trascini la Sfera. Ora la Sfera emetterà luce...........
Se le fibre sono molte ti conviene crearne una con uno dei due modi sopra descritti e poi duplicarla...........
A te scegliere in base alla scena (se le fibre sono inquadrate da vicino, da lontano, se sono poche, se sono molte.........)
Il fatto è che ho un cubo con 65000 capelli e credevo ci fosse una soluzione più rapida, magari dare un effetto in punta del capello o qualcosa del genere, mi ci vorrebbe proprio un puntino luminoso su tutte le estremità
In questo caso io ho fatto un cilindro ed una sfera, connessi insieme, alla sfera ho dato un materiale diverso, che nel tuo caso sarà la luminanza e/o il bagliore...
ti posto un esempio e i settaggi da cambiare per farlo e ti posto anche la scena.
così fai in una manciata di minuti...
- Allegati
-
- TEST HAIR.c4d.zip
- (48.06 KiB) Scaricato 56 volte
Grazie mille è proprio quello che volevo, non so davvero come ringraziarti, ora mi ci metto, lo provo nel mio contesto e domani (a render fatto) posto il risultato.... se interessa...
grazie davvero!

Ci mancherebbe figurati, sisi posta il risultatoJacopogv ha scritto:SIIIIIIIIIIIIII :D
Grazie mille è proprio quello che volevo, non so davvero come ringraziarti, ora mi ci metto, lo provo nel mio contesto e domani (a render fatto) posto il risultato.... se interessa...
grazie davvero!

cmq il cilindro che vedi in gerarchia è quello con sopra la sfera... ho selezionato i poligoni ed ho assegnato un materiale.
-
- Advertising
FOLLOW US