Problemi in render setting

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Maxximilian

Problemi in render setting

Messaggio da Maxximilian »

Ciao a tutti,

continuo a seguire il forum quasi quotidianamente, e leggo con attenzione i post di tutti, ma non credo di aver mai letto nulla a riguardo ad un problema con il "Make Preview". Ho usato innumerevoli volte questa funzione per ottenere file renderizzati in formato QT.

Oggi però non se ne parla......! E' un animazione in 135 Frames, con movimento camera lungo una mezza circonferenza, movimento testo e applicazione di 3 luci, con "Soft Shadows" e 4 materiali semplici.

Impostando nella finestra "Make Preview" il formato 720x576 in DVPal per poi usare il file in Final Cut.
Giuro......! L' ho fatto decine e decine di volte senza problemi, ma oggi mi dice che : " Rendering Failed"..... L'Applicazione C4D_R8:preview.mov potrebbe ancora essere in uso da/in Movie Player.

Non ho Batch in coda ed anche riavviando il Mac con solo C4D aperto in messaggio è sempre quello.

A qualcuno,è gia accaduto ? Potrei sapere come è stato risolto il problema.....?

Ringraziandovi come sempre per la disponibilità, attendo Vostre news.

Grazie. Ciao,

Maxximilian
myskin

Re: Problemi in render setting

Messaggio da myskin »

:? strano!
questo messaggio ti compare quando hai QT ancora aperto sul file di anteprima e lanciando una nuova preview non può ovviamente sovrascriverla perche QT è aperto...
QT ti funziona regolarmente se lo usi fuori da C4D? potrebbe anche essere quello il problema.
Prova prima a cancellare il file di preview nella cartella dove la stai salvando e rilancialo.
Bye!
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

su mac il file di preview viene salvato nella cartella preferenze di cinema (~/user/library/preferences/maxon), assicurati di avere i giusti permessi di scrittura su quella cartella, ed eventualmente cancella a mano il file .mov già presente. Ad ogni modo, puoi usare il render classico (impostando da li la bassa risoluzione) al posto del make preview (fracamente, non l'ho mai usato).

Ps.
Non aprire doppi e tripli post.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Maxximilian

Chiedo scusa per il post doppio e triplo e quadruplo......!

Non ho restrizioni sull' uso delle cartelle, ed il file l'ho rinominato più volte, quindi non credo che sia un problema di file già in uso.mov.....!!!

Pensate che se postassi il file così com'è, si potrebbe capire il problema ?
visualtricks
Moderatore

Scusa ma perchè non usi il salva normale ? Ti risparmi un sacco di casini ed è più controllabile. Il Make preview può essere utile per fare una roba al volo, ma se devi uscire con la risoluzione piena perde un po' il senso..
Immagine
Maxximilian

... Scusa Visualtrick cosa intendi con il salva normale? E' un piccolo filmato ed ho bisogno che mi faccia il rendering di tutti i 135 frames! Con il salva normale tu dici che riesco comunue ad avere l' intera sequenza...??? :o

Se così è mi puoi dire con quali parametri....? Come potete notare non sono un expertissimo, ma se posso chiedervi questa cortesia......!!!

Grazie...!
visualtricks
Moderatore

Come ti dicevo, il Make preview serve appunto per fare delle anteprime, ma normalmente per fare il render finale si usa il modulo di uscita di cinema. Se vai nel menù Rendering e scegli Render Settings (o fai cmd-B) ti appaiono le impostazioni di render, trovi varie sezioni tra le quali Output e Save. La prima ti permette di impostare la risoluzione di uscita, i frame per secondo, l'intervallo di frame da renderizzare, l'aspetto dei pixel e via dicendo; da Save invece scegli dove salvare il file e il tipo di formato, codec, ecc.

Si usano i render settings perchè da Make preview alcune cose non puoi impostarle (ad esempio non puoi scegliere il tipo di antialiasing, o eventuali post-effetti sul video; non puoi impostare l'aspetto dei pixel nè il frame rate, ecc). Se tu volessi uscire con un formato PAL Widescreen ad esempio (che è sempre 720x576 ma con i pixel anamorfici) per avere il DVD in 16:9, potresti farlo solo usando i Render Settings..
Allegati
Immagine 16.jpg
Immagine 16.jpg (52.78 KiB) Visto 727 volte
Immagine 17.jpg
Immagine
Maxximilian

...
Okkey.... okkey.... Grazie Visualtricks, facendoci caso avevo settato sul parametro di uscita un formato Tiff....! Non so se tanto bastava a bloccare il rendering, ma seguendo il tuo consiglio sono riuscito a ottenere ciò che volevo in formato 720x576 con il codec ANIMATION. Proverò a cambiare il codec di compressione provando ad uscire in DV-Pal.

Se può essere utile, postero il " filmatino " con specifiche.

Grazie a Voi tutti per la disponibilità e l'infinito Know-how del forum.

Ciao, Maxximilian
  • Advertising
Rispondi