Ho appena acceso il pc e connesso che vedo 'sto maremoto di post.
Dico la mia (ormai manco solo io.......

).
E' vero che certe risposte (acide, ironiche, scontrose) non vanno bene, però è anche vero che certe domande te le.....strappano dalle dita.
E' chiaro quindi che bisogna trovare il punto di equilibrio e questo si può trovare non rispondendo a certe domande a volte talmente sgangherate da non avere nessun senso.
Oppure così banali che non meriterebbero neanche di essere lette.
Oppure chi non sà nemmeno lui cosa vuol fare, saltando da un'argomento all'altro (prima chiede di Bodypaint, poi apre un post su Vue, poi vuol sapere come fare un fotoinserimento).
Chiaro che questo tipo di atteggiamento non può che suscitare risposte di un certo tipo.
Poi c'è chi continua a sparare domande (le più svariate) perchè pensa di imparare Cinema aprendo topic a ripetizione, dimenticando che esiste il manuale (che non hanno perchè hanno scaricato Cinema da eMule) e che la prima cosa da fare sarebbe quello di leggerlo.
Poi chi palesemente non vuole rimboccarsi le maniche e che vuole la pappa pronta.
Personalmente cerco sempre di capire e comprendere se un'utente rientra o meno in questa tipologia, ma non sempre ci riesco e da qui possono nascere risposte poco consone, ironiche o "pesanti".
In certi casi la cosa è lampante, in altri no.
Se Arcnello o Esablone (faccio due nomi a caso a titolo di esempio) aprono un topic chiedendo come modellare un materasso glielo spiego volentieri (se sò la risposta) perchè ormai sò che possono essere in difficoltà oggettiva, perchè sò che non è nè menefreghismo nè fannullaggine. Al contrario se lo chiede un'altro utente posso anche non capire che se la sua è difficoltà oggettiva o fannullaggine.
Secondo me a volte certe risposte nascono anche da qui.........
Quindi:
@per i........"vecchi del mestiere"
Non rispondiamo più a chi palesemente rientra nella tipologia di utente sopramenzionata
@per tutti gli altri
Siate chiari nelle vostre domande e cercate di non aprire topic superficiali e/o banali se non volete incorrere in certe risposte (c'è chi non riesce a trattenersi, a volte me compreso). Per superficiali e/o banali intendo quelle domande che trovano facilmente risposta nel manuale, nella Guida in vendita nello Shop (veramente fatta bene) e nel Web.
Il manuale di Cinema o la Guida dello Shop è alla portata di tutti: non è un manuale di astrofisica, di meccanica quantistica o un trattato di filosofia.
FOLLOW US