impostazioni per RENDERING

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
arcnello

Re: impostazioni per RENDERING

Messaggio da arcnello »

belin gente!
sono uscito a prendermi un caffè (un po' lungo per la verità) e mi ritrovo un polverone coi fiocchi! :wink:
comunque dico la mia
- a me questo forum piace
- lo trovo tremendamente utile
- ho imparato tantissimo e sto imparando tantissimo e imparero' tantissimo
- se ogni tanto escono post e polveroni del genere io mi ci diverto
- e noto che utenti alle prime armi di qualche mese fa (anche se a loro alcune volte venivano fatte battute ironiche, che ci possono stare) sono ancora qui con grandi miglioramenti
Morale: il problema che qualcuno descrive dal mio punto di vista non sussiste (forse alcuni anni fa ci si scambiavano forme di mortadella e fiaschi di vino :wink: )

e una raccomandazione..... dopo la tessera del tifoso (che odio e detesto).. non vorrei fosse fatta la "tessera del forum"! :lol: :lol:
per qualche battuta ironica non ci si puo' irritare.. altrimenti nella vita professionale come si dovrebbe reagire ?
gabriele__82

Messaggio da gabriele__82 »

arcnello ha scritto:belin gente!
sono uscito a prendermi un caffè (un po' lungo per la verità) e mi ritrovo un polverone coi fiocchi! :wink:
comunque dico la mia
- a me questo forum piace
- lo trovo tremendamente utile
- ho imparato tantissimo e sto imparando tantissimo e imparero' tantissimo
- se ogni tanto escono post e polveroni del genere io mi ci diverto
- e noto che utenti alle prime armi di qualche mese fa (anche se a loro alcune volte venivano fatte battute ironiche, che ci possono stare) sono ancora qui con grandi miglioramenti
Morale: il problema che qualcuno descrive dal mio punto di vista non sussiste (forse alcuni anni fa ci si scambiavano forme di mortadella e fiaschi di vino :wink: )

e una raccomandazione..... dopo la tessera del tifoso (che odio e detesto).. non vorrei fosse fatta la "tessera del forum"! :lol: :lol:
per qualche battuta ironica non ci si puo' irritare.. altrimenti nella vita professionale come si dovrebbe reagire ?
ti stimo. quoto in pieno, mi hai rubato la risposta :D
nexzac

Messaggio da nexzac »

Anto3D ha scritto:Beh è anche vero che a volte anche tu i consigli degli amici non li acolti più e cerchi, come giusto, di andare per la tua strada di crescita!
Mi è capitato di irritarmi a volte, e l'ho fatto notare...ma per il forum ho sempre fatto tutto quello che nel mio piccolo potevo fare...ed ho sempre (o quasi) cercato di aiutare gli altri...senza secondi fini
Entropy ha scritto:beh è vero, se non sei parte della risposta..sei parte del problema..quindi concordamente con quanto dice nexzac mi sa che la vecchia guardia ha poco di che lamentarsi..a proposito sempre con l'esimio (si sei tu, nex) ci siamo consultati per capire chi sia questa vecchia guardia...ed ecco! dopo inseguimenti senza sosta sulla rete e ricerche approfondite sono pervenuto a un immagine di gruppo della famigerata "vecchia guardia"!!!! SCOOP! XD

PS: beh ovviamente non sono cosi categorico realmente, però è sempre facile lamentarsi...
ahahahahhah sei il migliore!!!
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
duca900ss

Messaggio da duca900ss »

In tutto questo ancora Planner aspetta una risposta soddisfacente!!! :lol: :lol: :lol:
Workstation: Intel i7 2600k - mobo Asus p8z68 deluxe - ssd Corsair Force 128gb - hdd 2tb WD - 2x ati hd 6970 - case cooler master haf x - dissipatore noctua nh d14
mrmoose

Messaggio da mrmoose »

Sono il primo a dire che in un forum ogni domanda è lecita, ci mancherebbe.

Mi si permetta, però, di spezzare una lancia in favore di quelli che lamentano alcune domande 'banali' o fuori luogo.

Quelli della mia generazione non sono nati a pane e internet. Ai miei tempi (eh si, il tempo passa) ci si documentava il più possibile in quanto non esistevano strumenti come i forum dove chi è più 'imparato' ti può dare in un attimo il suggerimento corretto. Ci si sbatteva e si riprovava finché non si veniva a capo del problema (e con non poche soddisfazioni, aggiungo). Le nuove generazioni, al contrario, hanno mille strumenti per trovare immediatamente le risposte che servono loro. Ormai le informazioni sono in quantità così enorme da permetter loro di tralasciare ogni tentativo autonomo di soluzione del problema, tanto basta chiedere. Ogni giorno troviamo centinaia di post, aperti sempre dalla medesima persona, che chiede continuamente cose che sono basilari e banali, alle quali basterebbe un minimo di applicazione per trovare risposta e che denotano una totale mancanza di impegno personale.

E' forse questo atteggiamento, questo cercare a tutti i costi la 'pappa pronta' che infastidisce molti (anche il sottoscritto, lo ammetto).
Però dobbiamo renderci conto che, volenti o nolenti, il tempo passa e che le cose cambiano.

Scusatemi se mi sono permesso, spero di non avere offeso nessuno.

Ciao :)
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

mrmoose ha scritto:Sono il primo a dire che in un forum ogni domanda è lecita, ci mancherebbe.

Mi si permetta, però, di spezzare una lancia in favore di quelli che lamentano alcune domande 'banali' o fuori luogo.

Quelli della mia generazione non sono nati a pane e internet. Ai miei tempi (eh si, il tempo passa) ci si documentava il più possibile in quanto non esistevano strumenti come i forum dove chi è più 'imparato' ti può dare in un attimo il suggerimento corretto. Ci si sbatteva e si riprovava finché non si veniva a capo del problema (e con non poche soddisfazioni, aggiungo). Le nuove generazioni, al contrario, hanno mille strumenti per trovare immediatamente le risposte che servono loro. Ormai le informazioni sono in quantità così enorme da permetter loro di tralasciare ogni tentativo autonomo di soluzione del problema, tanto basta chiedere. Ogni giorno troviamo centinaia di post, aperti sempre dalla medesima persona, che chiede continuamente cose che sono basilari e banali, alle quali basterebbe un minimo di applicazione per trovare risposta e che denotano una totale mancanza di impegno personale.

E' forse questo atteggiamento, questo cercare a tutti i costi la 'pappa pronta' che infastidisce molti (anche il sottoscritto, lo ammetto).
Però dobbiamo renderci conto che, volenti o nolenti, il tempo passa e che le cose cambiano.

hai ragione!
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ho appena acceso il pc e connesso che vedo 'sto maremoto di post.
Dico la mia (ormai manco solo io....... :lol: :lol: ).
E' vero che certe risposte (acide, ironiche, scontrose) non vanno bene, però è anche vero che certe domande te le.....strappano dalle dita.
E' chiaro quindi che bisogna trovare il punto di equilibrio e questo si può trovare non rispondendo a certe domande a volte talmente sgangherate da non avere nessun senso.
Oppure così banali che non meriterebbero neanche di essere lette.
Oppure chi non sà nemmeno lui cosa vuol fare, saltando da un'argomento all'altro (prima chiede di Bodypaint, poi apre un post su Vue, poi vuol sapere come fare un fotoinserimento).
Chiaro che questo tipo di atteggiamento non può che suscitare risposte di un certo tipo.
Poi c'è chi continua a sparare domande (le più svariate) perchè pensa di imparare Cinema aprendo topic a ripetizione, dimenticando che esiste il manuale (che non hanno perchè hanno scaricato Cinema da eMule) e che la prima cosa da fare sarebbe quello di leggerlo.
Poi chi palesemente non vuole rimboccarsi le maniche e che vuole la pappa pronta.

Personalmente cerco sempre di capire e comprendere se un'utente rientra o meno in questa tipologia, ma non sempre ci riesco e da qui possono nascere risposte poco consone, ironiche o "pesanti".
In certi casi la cosa è lampante, in altri no.

Se Arcnello o Esablone (faccio due nomi a caso a titolo di esempio) aprono un topic chiedendo come modellare un materasso glielo spiego volentieri (se sò la risposta) perchè ormai sò che possono essere in difficoltà oggettiva, perchè sò che non è nè menefreghismo nè fannullaggine. Al contrario se lo chiede un'altro utente posso anche non capire che se la sua è difficoltà oggettiva o fannullaggine.
Secondo me a volte certe risposte nascono anche da qui.........

Quindi:
@per i........"vecchi del mestiere"
Non rispondiamo più a chi palesemente rientra nella tipologia di utente sopramenzionata
@per tutti gli altri
Siate chiari nelle vostre domande e cercate di non aprire topic superficiali e/o banali se non volete incorrere in certe risposte (c'è chi non riesce a trattenersi, a volte me compreso). Per superficiali e/o banali intendo quelle domande che trovano facilmente risposta nel manuale, nella Guida in vendita nello Shop (veramente fatta bene) e nel Web.
Il manuale di Cinema o la Guida dello Shop è alla portata di tutti: non è un manuale di astrofisica, di meccanica quantistica o un trattato di filosofia.
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Nessuno nega che ci sia questo tipo di problema e sicuramente la cosa a volte infastidisce, non lo nego... però quello che noto io (e non solo io, perché questa cosa è venuta fuori diverse volte) è che alla fine si generalizzi un po' troppo, e ad ogni domanda più o meno superficiale si risponda spesso in modo sgarbato e soprattutto inutile... cosa capisce un utente che fa una domanda e si sente rispondere: "la tua è una domanda che non puo' avere risposta....".

Una risposta ironica ci stà, ma non ci starebbe male un finale di frase tipo: "Non te la prendere stavo scherzando, però era per farti capire che.....".

Sicuramente il caso di questo post non è il più accentuato, è solo stato quello che ho preso per esternare questa sensazione.
Ce ne sono sicuramente molti altri che ho letto e che mi hanno infastidito molto di più, ma è chiaro che non si può stare a sottolineare ogni volta.

@Mrmoose: hai ragione i tempi sono cambiati e secondo me hai in parte centrato il problema.
I motivi per cui gli utenti non si sforzano più di tanto sono molteplici... una volta ci si sbatteva di più a cercare di capire da soli, è vero, ma non è che ci fossero molte altre alternative perché non c'era ancora internet o i forum come questo.

Inoltre i software erano decisamente più snelli di funzioni mentre ora uno che si avvicina per la prima volta ad un software come C4D si scoraggia subito per la moltitudine di comandi che ha ed evidentemente trova più semplice la via della richiesta diretta al forum.

Intendiamoci, non stò giustificando nessuno, ma stò cercando anche di dare una spiegazione a questa cosa.

Ad ogni modo, almeno io personalmente, non ritengo che esista nessun motivo per rispondere in modo sgarbato ad una domanda, anche se la trovo superficiale... al limite non rispondo e lascio fare a chi ha più pazienza di me.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
pierluigi

Messaggio da pierluigi »

mrmoose ha scritto:Sono il primo a dire che in un forum ogni domanda è lecita, ci mancherebbe.

quotone.
cesgimami

Messaggio da cesgimami »

Arkimed ha scritto:Nessuno nega che ci sia questo tipo di problema e sicuramente la cosa a volte infastidisce, non lo nego... però quello che noto io (e non solo io, perché questa cosa è venuta fuori diverse volte) è che alla fine si generalizzi un po' troppo, e ad ogni domanda più o meno superficiale si risponda spesso in modo sgarbato e soprattutto inutile... cosa capisce un utente che fa una domanda e si sente rispondere: "la tua è una domanda che non puo' avere risposta....".

Una risposta ironica ci stà, ma non ci starebbe male un finale di frase tipo: "Non te la prendere stavo scherzando, però era per farti capire che.....".

Sicuramente il caso di questo post non è il più accentuato, è solo stato quello che ho preso per esternare questa sensazione.
Ce ne sono sicuramente molti altri che ho letto e che mi hanno infastidito molto di più, ma è chiaro che non si può stare a sottolineare ogni volta.

@Mrmoose: hai ragione i tempi sono cambiati e secondo me hai in parte centrato il problema.
I motivi per cui gli utenti non si sforzano più di tanto sono molteplici... una volta ci si sbatteva di più a cercare di capire da soli, è vero, ma non è che ci fossero molte altre alternative perché non c'era ancora internet o i forum come questo.

Inoltre i software erano decisamente più snelli di funzioni mentre ora uno che si avvicina per la prima volta ad un software come C4D si scoraggia subito per la moltitudine di comandi che ha ed evidentemente trova più semplice la via della richiesta diretta al forum.

Intendiamoci, non stò giustificando nessuno, ma stò cercando anche di dare una spiegazione a questa cosa.

Ad ogni modo, almeno io personalmente, non ritengo che esista nessun motivo per rispondere in modo sgarbato ad una domanda, anche se la trovo superficiale... al limite non rispondo e lascio fare a chi ha più pazienza di me.

Arkimed
QUOTONE
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
  • Advertising
Rispondi