Problema con le normali
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
- simom85@hotmail.com
Problema con le normali
In pratica Unity richiede un modello 3d con le normali dei poligoni messe a puntino (tutte le normali non devono essere rivolte alla camera ma al contrario) (sennò vengono nascoste dal backface culling!
Mi chiedo due cose:
1) perchè quando seleziono la mesh, diventa tutta FASTIDIOSAMENTE gialla?
2) la funzione "allinea normali" non mi pare funzionare correttamente perchè nonostante l'abbia provata diverse volte, molti poligoni rimangono con le normali al contrario (procedimento: selezionato tutti i poligoni di una parete contemporaneamente e cliccato su "allinea normali"
Inoltre volevo mostrarvi il risultato del lighmapping su unity ed i relativi problemi. So che non è il forum di Unity questo però magari qualcuno per esperienza simili può capire da cosa sono dati quei poligono più scuri nella foto più in alto
Qualcuno ha qualche idea su come risolvere questi problemi?
ps: cerco persone che sappiano usare unity per scambio di aiuti!
Re: Problema con le normali
quando i poligoni vengono mostrati con quel colore giallo solitamente è perché è attivata la funzione Soft Selection... la puoi trovare attivando ad esempio lo strumento Muovi e andando nel tab Soft selection dei suoi attributi.
Per quanto riguarda allinea normali, non sempre vengono allineate le normali come noi vorremmo, per cui ti consiglio di selezionare diversi gruppi di poligoni per allinearle.
Quando hai finito naturalmente dovrai usare poi il comando Inverti Normali per invertirle tutte secondo le tue esigenze.
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

- simom85@hotmail.com
Re: Problema con le normali
-
- Advertising
FOLLOW US