modellazione stradale!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
denis22

modellazione stradale!

Messaggio da denis22 »

Come si puo adattare il materiale tipo l'immagine di una corsia di strada ad un tratto stradale in curva?
arcnello

Re: modellazione stradale!

Messaggio da arcnello »

non sono sicuro di aver capito bene...
puoi postare il tuo esempio ?
ciao___
jelly

Messaggio da jelly »

secondo me ha una texture di una strada dritta e lunga, ma deve modellare una strada curva.
Vorrebbe adattare l'immagine (dritta) alla geometria (curva).

Per la risposta passo la palla ad altri.
nexzac

Messaggio da nexzac »

potresti modificare la texture in photoshop e applicarla alla tua strada in modalità piatta o cubica

edit: anche se poi forse è meglio farla su misura...tanto dovrebbero essere un insieme di immagini sulla strada...tipo la texture asfalto e quella delle linee...
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
denis22

Messaggio da denis22 »

Praticamente ho disegnato un modello 3d di una strada in allplan e trasferito poi in cinema e caricato l'immagine di un tratto di strada..nel tratto lineare nn ho problemi ma quando ho una curva come posso adattare o curvare il materiale alla curva! o ke si adatti?
Allegati
nr_04B.jpg
nexzac

Messaggio da nexzac »

altrimenti puoi provare a rifare la strada con una sweep nurbs che in mappatura uvw dovrebbe seguire la forma...
altrimenti come dicevo sopra...ti rifai la texture delle linee e dell'asfalto :)
Immagine
pierluigi

Messaggio da pierluigi »

se dovessi farlo io che sono un asino, modellerei le linee bianche sia sul tratto lineare che in quello in curva e farei la stessa cosa per cordonate e asfalto. poi applicherei le differenti texture ad ogni oggetto.

comunque l'argomento della tua domanda è già stata affrontato, non per l'asfalto, ma per la texture di un trave curvo in legno lamellare. se cerchi dovresti trovarlo velocemente. non è passato molto tempo. li ci sono le risposte dei "luminari". :)
jelly

Messaggio da jelly »

Io per un lavoro in cui era presente una trave in legno lamellare avevo risolto stendendo la UV in bodypaint in modo che la texture dritta seguisse la curvatura della trave. Se la geometria è complessa ed ha molte curve (e punti) la vedo una "strada" laboriosa. :)
arcnello

Messaggio da arcnello »

denis22 ha scritto:Praticamente ho disegnato un modello 3d di una strada in allplan e trasferito poi in cinema e caricato l'immagine di un tratto di strada..nel tratto lineare nn ho problemi ma quando ho una curva come posso adattare o curvare il materiale alla curva! o ke si adatti?

ciao denis, non per essere polemico :roll: , anche io uso allplan ed ho capito bene il tuo ragionamento...
ti dico solo che invece di cercare soluzioni complicate/incasinate/assurde ci avresti messo massimo 1 minuto a crearti il tratto di strada in allplan... sono 3 linee...
ciao________
nexzac

Messaggio da nexzac »

ecco quello che intendevo con la sweep :)
Allegati
sweep.JPG
sweep.rar
(1.28 MiB) Scaricato 35 volte
Immagine
  • Advertising
Rispondi