cambiare la posizione dell'asse di un oggetto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
silence

cambiare la posizione dell'asse di un oggetto

Messaggio da silence »

si puo'?
come vedete e' spostato e mi impedisce di controllare bene gli spostamenti.
c'e' un modo per allinearlo al centro dell'oggetto o in una posizione diversa da quella base?

m.

PS.
e' possibile inoltre aumentarne lo spessore? ho provato a estruderlo ma niente.
l'unica idea che mi viene in mente e' tracciare il contorno con una spline e buttarla in una nurbs, ma sembra lunga la cosa〜〜
Allegati
pr.jpg
Ultima modifica di silence il ven set 11, 2009 1:28 pm, modificato 1 volta in totale.
parlmc

Re: cambiare la posizione dell'asse di un oggetto

Messaggio da parlmc »

ciao silence,
il controller per gli Assi Oggetto si trova nel menu a sx

PS. in tutti i casi ti consiglio di usare il comando "Cerca" del forum prima di postare una richiesta... le domande tipo "come si fa a..." oppure "dove si trova il comando..." sono tra le più frequenti...
senza contare il Manuale di C4D :)
ciaociao,
Ros
silence

Messaggio da silence »

grazie per la pronta risposta.
comunque in verita' l'ho gia' fatto. ho cercato asse, piano, ancoraggio, cambiare, spostare e combinazioni varie ma niente.

il punto comunque e' che nella prima pagina della ricerca eseguita (non ho trovato settaggi adatti) se nel thread la parola e' contenuta in tutti i messaggi, questa mi riporta il primo messaggio (cioe' la domanda) e poi tutte le risposte.
ergo, serve scrollare di molte pagine se voglio cercare altri post.

comunque faro' in modo di cercare meglio dalla prossima volta,
grazie ancora!
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

si diciamo che avvolte la ricerca e' sempre spasmotica..

Cmq se vuoi centrare l'asse trovi il comando nel menu STRUTTURA > CENTRO ASSE, lo apri e dai ESEGUI e l'asse si sistema da sola :P
verdekiwi

Messaggio da verdekiwi »

mi riconnetto qui, visto che la ricerca su "cambiare asse" mi ha portato a risultati simili.

non capisco una cosa. ogni volta che creo un oggetto, l'asse di riferimento è al centro. ad esempio un cubo di 10x10x10 il centro è nel suo centro.
per farlo posare "a terra" devo sollevarlo di 5.

non c'è un modo per definire arbitrariamente l'asse, in modo che l'origine dell'oggetto sia per esempio su uno spigolo in basso e non al centro?

grazie
Ross

Messaggio da Ross »

Codice: Seleziona tutto

non c'è un modo per definire arbitrariamente l'asse, in modo che l'origine dell'oggetto sia per esempio su uno spigolo in basso e non al centro? 
Certo che c'è! Vai su Snap (shortcut da tasiera P) e attivi lo Snap 3D e lo Snap Punto;
poi vai su Usa Strumento Asse Oggetto e lo sposti sullo spigolo desiderato.

N.B. se l'Oggetto in questione è una primitiva, prima bisogna renderlo modificabile con C o einserirlo in un Oggetto Nullo.

P.S. Se non sbaglio nel forum i primi 3 Cap del libro in pdf su c4d sono gratuiti.
Lì trovi una spiegazione + esauriente con esercizio relativo se non sbaglio.
verdekiwi

Messaggio da verdekiwi »

Ross ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

Certo che c'è! Vai su Snap (shortcut da tasiera P) e attivi lo Snap 3D e lo Snap Punto;
poi vai su Usa Strumento Asse Oggetto e lo sposti sullo spigolo desiderato.

N.B. se l'Oggetto in questione è una primitiva, prima bisogna renderlo modificabile con C o einserirlo in un Oggetto Nullo.

P.S. Se non sbaglio nel forum i primi 3 Cap del libro in pdf su c4d sono gratuiti.
Lì trovi una spiegazione + esauriente con esercizio relativo se non sbaglio.

grazie mille
appena ho una domenica libera ho intenzione di farmi tutti i tutorial di base e il manualone... anche se la vedo lunga.

quella della primitiva da sbloccare l'avevo capita, anche se la possibilità di modificarlo (se non tramite punti di controllo) lo rende un grosso limite. invece, l'oggetto nullo come funziona? l'ho sentito diverse volte nel forum.
arcnello

Messaggio da arcnello »

verdekiwi ha scritto:....l'oggetto nullo come funziona? l'ho sentito diverse volte nel forum.
queste sono domande elementari... i comandi fondamentali di cinema
basta che nel menu' -aiuto- scrivi questi termini e ti viene spiegato chiaramente...
ciao____
Ross

Messaggio da Ross »

quella della primitiva da sbloccare l'avevo capita, anche se la possibilità di modificarlo (se non tramite punti di controllo) lo rende un grosso limite.
???

Questa non l'ho capita. Mi sa che una volta che ti guardi i pdf e che ci lavori un po' su, capirai che la possibilità di avere primitive da una parte ed oggetti modificati dall'altra è un grosso vantaggio non un grosso limite.

Ciao.
verdekiwi

Messaggio da verdekiwi »

arcnello ha scritto:
verdekiwi ha scritto:....l'oggetto nullo come funziona? l'ho sentito diverse volte nel forum.
queste sono domande elementari... i comandi fondamentali di cinema
basta che nel menu' -aiuto- scrivi questi termini e ti viene spiegato chiaramente...
ciao____

....e trovo 2000 righe di risposta, risultati connessi, e teoria.

il bello dei forum è che si può trovare gente disponibile a fare un esempio pratico da DUE righe, e risolvermi un problema che altresi mi farebbe perdere non poco tempo.
  • Advertising
Rispondi