Problema con luci attraverso le finestre.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Pablo_PmD

Problema con luci attraverso le finestre.

Messaggio da Pablo_PmD »

Salve a tutti, sono nuovo di qui e soprattutto è la prima volta che scrivo all'interno di un forum, quindi spero di non aver fatto errori, tipo nel postare magari in una sezione sbagliata o quant'altro.
Utilizzo Cinema da poco tempo quindi spero di non risultare troppo pivello ai vostri occhi con la mia domanda, ma proprio da solo non ne vengo fuori :-(

Il mio problema è presto detto: non riesco ad applicare una luce adatta al mio render.
Quello che vorrei e che non riesco a ottenere è una luce che "entri" dalla finestra dall'esterno e che quindi crei un "cono di luce" sul pavimento.
Ho provato un po' di tutto: prima una luce infinita, poi una "omni" e infine una "area" all'esterno del vetro ma per qualche motivo a me sconosciuto quest'ultima sembra venire bloccata come se il vetro non avesse trasparenza. Come se, in pratica, qualsiasi luce io applichi all'esterno della stanza non influsica minimamente con la luce all'interno.
E non riesco proprio a capire dove sbaglio.

Non so se possa servire a qualcosa, ma cmq lo aggiungo, il modello della stanza l'ho realizzato con Allplan 2008 e le luci di default ("sole","da sotto","nord-est" e "sud-est") le ho lasciate invariate.

Qualcuno può aiutarmi??

Grazie mille in anticipo.
Allegati
Untitled.jpg
renxo

Re: Problema con luci attraverso le finestre.

Messaggio da renxo »

ciao
la prima cosa che ti chiedo è un chiarimento: cosa intendi per "cono di luce??"

"Quello che vorrei e che non riesco a ottenere è una luce che "entri" dalla finestra dall'esterno e che quindi crei un "cono di luce" sul pavimento."

Se ho capito bene vuoi emulare la luce del sole che entra dalle finestre, giusto?

se fosse cosi, ti consiglierei di mettere una luce infinita e ricordati di attivare le ombre.

Ci sono tanti modi per illuminare un ambiente, e penso che piu di qualche consiglio, forse vale la pena che tu guardi questa esauriente discussione:

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... +rendering
questo è il link che ti porta in un post che aveva (e ha tutt'ora) la finalità di raccogliere i tanti metodi di illuminazione per i vari motori di render.

ciao e buon lavoro
ah, e buona lettura :)
Renxo
mister_4d

Messaggio da mister_4d »

Il mio problema è presto detto: non riesco ad applicare una luce adatta al mio render.
Quello che vorrei e che non riesco a ottenere è una luce che "entri" dalla finestra dall'esterno e che quindi crei un "cono di luce" sul pavimento.
Ho provato un po' di tutto: prima una luce infinita, poi una "omni" e infine una "area" all'esterno del vetro ma per qualche motivo a me sconosciuto quest'ultima sembra venire bloccata come se il vetro non avesse trasparenza. Come se, in pratica, qualsiasi luce io applichi all'esterno della stanza non influsica minimamente con la luce all'interno.
E non riesco proprio a capire dove sbaglio.

Non so se possa servire a qualcosa, ma cmq lo aggiungo, il modello della stanza l'ho realizzato con Allplan 2008 e le luci di default ("sole","da sotto","nord-est" e "sud-est") le ho lasciate invariate.

un consiglio..cancella dal file importato da allplan tutte le luci,il sole e il canale ambiente...e setta tutto il set di illuminazione da cinema4d..
"non si dovrebbe renderizzare nulla di cui non si possa parlare dopo cena".. Oscar Wilde[/b
flowbox

Messaggio da flowbox »

cancella anche i materiali ed utilizza solo quelli nativi di cinema...

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Messaggio da Pablo_PmD »

@renxo ho provato una luce infinita e qualcosa sono riuscito a ottenere... purtroppo ora sto utilizzando i PC dell'università e non ho modo di mostrare il risultato però lo posterò appena mi sarà possibile e leggerò anche la discussione...

Ho anche eliminato tutte le luci predefinite come mi è stato consigliato!!

Grazie mille a tutti per l'aiuto!!
  • Advertising
Rispondi