Living and colours

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
visualtricks
Moderatore

Re: Living and colours

Messaggio da visualtricks »

paisvandyke facciamo così, questo No Decay dimenticati che esista :) lascialo sempre disattivato che non ti sbagli.

Per quanto riguarda la dome light si, non importa dove è posizionata perchè è una "cupola" virtuale (proprio come l'environment) quindi non ha nessuna impostazione di raggio o quant'altro.

Gli artefatti bisogna vedere di che tipo sono, sostanzialmente sui render di vray i problemi di solito sono o il Noise o le macchione nella GI e dipendono da cose diverse: le macche nella GI (tipo quelle presenti sull'immagine di andrea) dipendono normalmente da valori sballati nell'irradiance o nella light cache e si risolvono correggendo i valori della GI. Il noise o rumore invece si presenta di solito sulle ombre e sulle proprietà sfumate dei materiali (dispersione nel vetro, riflessioni con dispersione, glossiness); questo tipo di problema si puo' risolvere aumentando un po' i campioni di ombre e altro, o - meglio - con un antialiasing più preciso.
In ogni caso, i due problemi vanno affrontati singolarmente: aumentare le impostazioni della GI non risolve il problema del noise e viceversa aumentare l'antialiasing non risolve le "macchione sui muri".

Per quanto riguarda l'AA, personalmente uso praticamente solo l'adaptive dmc. Per il colormapping non ci sono regole precise, dipende dal tipo di scena, da come l'hai impostata e da come sei abituato lavorare.

Allego un esempio di scena con light dome, cosi' potete fare una semplice prova: così com'e' c'e' una sola luce che contribuisce alla GI - aprila, lancia un render e guarda il risultato. Poi disattiva la luce area, vai nell'Environment e attiva GI Override (è già impostato con la stessa HDR) e fai un altro render, vedrai immediatamente la differenza.
Allegati
IBL basic setup.zip
(5.11 MiB) Scaricato 161 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
paisvandyke

Messaggio da paisvandyke »

Ciao visual grazie per la rispostona esaustiva (no decay mai piu')(solo che nella scena di esempio del sito vrayforc4d c'era la spunta su no decay.....ma lasciamo perdere del resto non l'ho mai messa neanch'io
per quanto riguarda il file d'esempio ancora non ho avuto modo di fare le prove.....domani faccio partire tutto e ti dico.

Grazie ancora e alla prox

CIAUUUUUUUUUz :wink:
paisvandyke

vabè non ho resistito e nonstante i morsi della fame ho fatto comunque delle prove:
dunque ecco la prima con la luce area spenta e hdri nell'enviroment attivo
envirom.jpg
envirom.jpg (10.83 KiB) Visto 1059 volte
ecco la prova con enviroment spento e luce area dome accesa come l'hai passata tu (subd 16)
area dome.jpg
area dome.jpg (19.47 KiB) Visto 1059 volte
ecco una prova con enviroment spento e luce area dome accesa ho diminuto l'exposure dell'hdri e aumentato le subdivision a 50 tipo (cmq di parecchio) per eliminare l'ombra puntinata
light dome meno exposure piu subd.jpg
light dome meno exposure piu subd.jpg (13.47 KiB) Visto 1059 volte

facendo queste prove mi sono chiarito parecchi dubbi, ho capito che nel caso di illuminazione area dome si controlla l'esposizione agendo sul canale exposure dell'immagine hdri (prima credevo che si dovesse agire sull'intensity della luce area)(che invece in questo caso rimane su 1) e per eliminare il puntinato si agisce su subd e AA

l'ultimo dubbio è questo:
come si aumenta l'esposizione nel caso di illuminazione tramite enviroment? agendo sul multiplyer della scena che hai postato non mi cambia nulla.... devo giocare di COLOR MAPPING?

ciao a tutti :roll:
visualtricks
Moderatore

Se usi light dome l'intensità della luce è data dalla combinazione sia del parametro Intensity che dell'eventuale esposizione dell'hdr, quindi volendo puoi agire su entrambi.
Per le immagini nell'environment funzionerebbe nella stessa maniera, cioè sia il multiplier che l'esposizione influirebbero, se non fosse per un bug di vray: quando usi un immagine HDR l'unico parametro che influisce sulla luminosità, è l'esposizione.

per le prove che hai fato hai visto che differenza ? sopratutto nella precisione delle ombre e nella GI più pulita.. Per diminuire il noise poi come ti dicevo sarebbe meglio alzare l'antialiasing che sparare a mille i campioni...perchè li hai una luce sola ma metti di avere altre fonti, diventa pesante il calcolo.
Immagine
paisvandyke

ottimo sono soddisfatto....non ho altro da aggiungere

solo vorrei tanto che andres326 autore del render di questo post ci desse un suo parere....

ciao e grazie buon proseguimento :D
visualtricks
Moderatore

in effetti poveraccio glielo abbiamo dirottato.. :)
Immagine
  • Advertising
Rispondi