regola per immagine texture

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
chicco

regola per immagine texture

Messaggio da chicco »

Gentilissimi, chiedo se esiste una regola ben precisa per scalare una texture.
Mi spiego meglio, devo mettere una texture arroway su una tavola, risoluzione 3000x360
appena messa C4d la mette UW e me la scala a caso, io voglio che rimanga nelle sue dimensioni originale per evitare che si sgrani, esiste una regola.
Se inserisco la stessa texture nel canale del rilievo quando scalo comunque l' immagine quella del rilievo rimane sempre in scala enorme.

mha!

chicco
arcnello

Re: regola per immagine texture

Messaggio da arcnello »

ciao
non ho capito che intendi per mettere una texture su una tavola..
in che senso scali l'immagine del rilevo ? quando la inserisci nel canale rilievo, dopo aver introdotto quella nel canale d_ se scali la texture rimarrà sempre corretta
posta il tuo esempio
ciao_______
chicco

Messaggio da chicco »

Eccomi qua allora vi posto tre immagini, la prima come io inserisco il materiale così nudo e crudo poi scalato e l' immagine originale di arroway, che credo in molti conoscono.
l' immagine è 3000x360 come vedi non è neanche parente con quella che io metto sul mobile.
Il mobile deve essere in wenghè ma se faccio l' esempio con il wenghe si vede una gran macchia nera. E poi il rilievo io se metto nel canale rilievo l' immagine dedicata al bump, non mi si scala insieme al resto.

Le immagini sono meglio della mia spiegazione

chicco
Allegati
appena inserito senza scalatura
appena inserito senza scalatura
scalato 300 36 36 visto che l' immagine è 3000 x 360
scalato 300 36 36 visto che l' immagine è 3000 x 360
originale arroway
originale arroway
arcnello

Messaggio da arcnello »

la texture che utilizzi ha risoluzione molto bassa 3000x360.... solitamente le arroway hanno valori alti (entrambi)
non è parente di quella che metti poichè come vedi tu dovrebbe essere scalata!
quindi cambia i valori delle ripetizioni in x e y
e comunque sia la vedo poco adattabile una texture del genere su un pannello, come vedi sarebbe l'ideale per un listone mentre tu la vuoi spalmare su una facciata quadrata, ed è normale che si vedranno le ripetizioni
e sinceramente non ho ancora capito il problema che ti da col canale rilievo, se tu nel materiale metti le immagini nei due canali d_ & b_ quando assegni la texture ad un oggetto qualsisi ripetizione metti i canali viaggiano assieme, non ti scala solo uno di loro :roll:
ciao___________
chicco

Messaggio da chicco »

hai ragione ora ho provato con una texture da pavimento su un cubo cambiando le scale mi cambia anche quella del bump, non so quando l' ho chiesto è perchè in un materiale molto scura non mi modificava il canale del rilievo, mi risultava la texture del colore piccola e quella del rilievo mi rimaneva grande bho! adesso funziona.
Comunque lo so che quelle arroway si ripetono purtroppo per alcuni materiali ho delle texture dell' azienda di laminati, ma per altre devo un po fare di necessità virtù ed utilizzare quelle free di arroway.

comunque ho capito non c' è una regola ben precisa si va ad occhio finchè il risultato non piace.

chicco
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Chicco attenzione alle dimensioni delle immagini... usa una compressione jpeg.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi