Problemi con texture, canale alpha e sezioni

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Shd111

Problemi con texture, canale alpha e sezioni

Messaggio da Shd111 »

Qualcuno sa aiutarmi :(
Allegati
Ho applicato su due sezioni diverse dello stesso oggetto due materiali, perfettamente identici, se non che uno dei due ha in più la texture caricata. <br />Qui nasce il mio problema perchè non voglio che si noti la differenza.
Ho applicato su due sezioni diverse dello stesso oggetto due materiali, perfettamente identici, se non che uno dei due ha in più la texture caricata.
Qui nasce il mio problema perchè non voglio che si noti la differenza.
Ho utilizzato una tecnica che con a/r mi ha risolto il problema (necessito di un render in a/r e uno in vray):<br />-La prima sezione a cui attribuisco il materiale base è completa, tutto l'oggetto;<br />-La seconda è solo la parte in cui va la texture, che carico con canale alpha.<br />Così il canale alpha lascia &quot;trasparire&quot; ciò che c'è sotto.
Ho utilizzato una tecnica che con a/r mi ha risolto il problema (necessito di un render in a/r e uno in vray):
-La prima sezione a cui attribuisco il materiale base è completa, tutto l'oggetto;
-La seconda è solo la parte in cui va la texture, che carico con canale alpha.
Così il canale alpha lascia "trasparire" ciò che c'è sotto.
Con vray però non funziona, il canale alpha rende effettivamente trasparente l'oggetto... :(
Con vray però non funziona, il canale alpha rende effettivamente trasparente l'oggetto... :(
Ho provato spuntando mixa texture, così però la texture si vede, ma anche all'interno della tazza. Nonostante la sezione sia solo la fascia esterna.
Ho provato spuntando mixa texture, così però la texture si vede, ma anche all'interno della tazza. Nonostante la sezione sia solo la fascia esterna.
rufus

Re: Problemi con texture, canale alpha e sezioni

Messaggio da rufus »

posta il file che vediamo..

ciao M.
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

E' capitato anche a me una cosa simile (Vray 1.2): quando caricavo una texture, un'immagine, "qualcosa" nel Canale Material Weight mi rendeva trasparente tutto l'oggetto! Se non ricordo male quella volta risolsi cambiando il formato del file da Tiff a JPEG o PNG o qualcosa del genere..........
Ho pensato fosse un bug di Vray, ma poi non ho approfondito poichè mi serve raramente questo tipo di materiale (con il Canale Weight attivo). Però siccome vedo che non è capitato solo a me, mah......
Cmq posta il file come suggerito da Rufus: a 'sto punto sono curioso anch'io di vedere come stanno le cose.
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Ciao,

in questo caso specifico, se ho capito quello che vuoi fare, potresti risolvere usando il BlendMaterial. In pratica fai avvenire la sovrapposizione della decorazione (che ha il suo alpha) all'interno del blendMaterial e poi applichi quest'ultimo alla selezione di poligoni. Puoi seguire diverse strade per ottenere le caratteristiche del materiale finale con questo metodo: puoi creare un materiale x la base e uno x la decalcomania che abbiano identici specular e riflessione (così quando sono sovrapposti non ci saranno differenze) oppure stratificare una base senza specular, la decalcomania senza specular e un materiale con solo specular e riflessioni attive che faccia da "rivestimento".
Come ho detto questa soluzione è valida solo in questo caso dato che il materiale base (ceramica) è uniforme e non necessita mappature specifiche, questo permette di poter applicare il BlendMat (e quindi la decalcomania) con la proiezione che vuoi.
Allegati
decals.zip
(495.8 KiB) Scaricato 60 volte
Schermata 2010-12-19 a 12.28.06.jpg
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Shd111

Messaggio da Shd111 »

Perfetto sembra che funzioni. :)
Stavo impazzendo nel tentativo di postare il file, ma nn riuscivo a comprimerlo sotto i 3 mb...
Ad ogni modo, grazie 1000000000000000000000 più efficenti di così non si può!
Allegati
Dato che il bland lo applico su una sezione, ho lasciato sempre un'altra sezione (dell'oggetto completo) per il materiale base... Giusto?<br />Poi nel materiale della mia &quot;decalcomania/grafica&quot; ho attivato il canale alpha
Dato che il bland lo applico su una sezione, ho lasciato sempre un'altra sezione (dell'oggetto completo) per il materiale base... Giusto?
Poi nel materiale della mia "decalcomania/grafica" ho attivato il canale alpha
  • Advertising
Rispondi