filmato DEMOREEL 2002

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
cicothegreat

filmato DEMOREEL 2002

Messaggio da cicothegreat »

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo di queste parti quindi ho cominciato da poco ad usare C4D. Mi piacerebbe tanto capire come si può realizzare la scena in cui si vede un uomo, derivante sicuramente da un filmato reale, in mezzo ad una stanza virtuale che ha per pavimento dell'acqua. La cosa sorprendente è che la telecamera si infila nell'acqua e lo riprende dal basso verso l'alto. Vi ringrazio tutti anticipatamente.

P.S. Questa sequenza l'ho vista nel video dimostrativo della versione 8.5
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

ciao Cicothegreat,
benvenuto nel forum ;)

non ricordo il filmato in questione, a grandi linee comunque, per realizzare cose di questo tipo, è necessario innanzitutto riprendere il soggetto su uno sfondo blu o (verde) da eliminare in postproduzione.

Una volta ottenuto il soggetto scontornato è necessario ricreare gli stessi movimenti della camera reale che lo ha ripreso, in modo da riprodurli in c4d.
Per farlo ci sono diversi metodi...

- si se ha a disposizione un grosso budget 8) si fanno le riprese in motion control (strumento molto costoso che permette di controllare e riprodurre i movimenti della camera reale), e si trasferiscono i dati del motion control nel programma di 3D.

- oppure si può utilizzare un software di motion tracking 3D (anche questi generalmente molto costosi) che permette di estrapolare il movimento della camera reale e trasferirlo nel software 3D

- infine puoi tracciare il movimento della camera a mano, frame per frame 8) direttamente in C4D... questo metodo è sicuramente il più economico ma oltre a procurarti dei gran mal di testa, non può generalmente dare risultati precisi.

ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi