renderizzare un prospetto !

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
maffo

renderizzare un prospetto !

Messaggio da maffo »

Ciao a tutti!
Torno dopo una lunghissima assenza con un nuovo lavoro.
Colui che vuole veder realizzato questo 3d ha una richiesta diciamo 'particolare': renderizzare un prospetto.
Cio vuol dire che dopo aver modellato (quasi) tutto il progetto,la mia vista è frontale e renderizzo quella...praticamente quello che un bravo architetto avrebbe fatto 20 anni fa con degli acquerelli :)
Andando per step,come ho imparato qui da voi, imposto prima le luci e le obre prima di andare avanti.
Essendo un prospetto ho pensato di fare le ombre 'standard' quelle da disegno, cioè 45° sull' asse x e 45° sull'asse z,ma il risultato non convince..ho provato migliorare un po la cosa cercando dei compromessi..per il momento ho questo risultato con questi parametri:

- una luce area frontale al prospetto intensità 40%,decadenza lineare (la sfera ingloba tutto l'edificio)
- una luce con target intensita 70%,ombre nette al 70%
- ill. glob. intensita 35%,precisione 90%,profondità 1,campioni 90,ris min 10,ris max 90

aspetto consigli e critiche (soprattutto!) :D

p.s. il problema che piu mi fa pensare è che li dove ci sono le scale esterne non si vede un tubo perche c'è una grossa rientranza che sara sempre in ombra,di conseguenza non si vedra mai il pianerottolo con la porta :?
Allegati
prova ombre.jpg
:Andi:

Re: renderizzare un prospetto !

Messaggio da :Andi: »

Personalmente la trovo un po troppo scura..schiariscila e usa il color mapping per bilanciare meglio il rapporto chiaro/scuri..se oltretutto la scena ti sembra sovraesposta non preoccuparti troppo perchè all'inserimento dei materiali si scurirà di nuovo.

:Andi:
pierluigi

Messaggio da pierluigi »

trovo, come hai detto anche tu, un pò sprecato tutto un lavoro di 3d per poi avre un risultato del genere.
maffo

Messaggio da maffo »

infatti è una richiesta un po' strana, ma non avrei mai potuto rifiutare,anche perche per me è sempre un allenamento :)
passando ai 'progressi' ho cambiato i valori del color mapping,la luce che proiettava ombre è diventata infinita e non piu spot,ma con gli stessi 'valori'.
questa è una prova per poter continuare ad andare avanti..poi quando riuscirò a parlare meglio con il tipo riusciro a sapere cosa vuole in realtà. 8-)
Allegati
prova3.jpg
gabriele__82

Messaggio da gabriele__82 »

ciao, a me è capitato di fare prospetti con cinema e come illuminazione ho usate le stese impostazioni (sia di rendering che di luci) che per gli esterni, quindi o luce infinita + oggetto cielo con hdri o lo sky. quindi io lo tratterei come una vista normale di un edificio 3d
mister_4d

Messaggio da mister_4d »

ciao se posso consigliarti usa una luce infinita con hidri o un cielo fisico , otterrai una illuminazione più naturale dei prospetti. ti posto una prova che ho fatto ora su un modello che sto realizzando.

buon lavoro

Luca
Allegati
prospetto-chiesa.jpg
prospetto-chiesa.jpg (205.01 KiB) Visto 2434 volte
"non si dovrebbe renderizzare nulla di cui non si possa parlare dopo cena".. Oscar Wilde[/b
pierluigi

Messaggio da pierluigi »

inoltre metterei della riflessione sui vetri, anzi, riflessione e trasparenza.
maffo

Messaggio da maffo »

eccomi! ciao a tutti...scusate ma,incredibilmente,mi si è rotto il pc proprio l'altro giorno :?
grazie per gli interventi..
il committente ha visto la prova e pare che gli va bene,a parte delle piccole modifiche e delle aggiunte..quindi i vetri saranno sicuramente migliorati cosi come i vostri consigli sulla luce...il problema è: come si inseriscono questa luce hdri e questo cielo fisico?
il risultato postato è molto carino..ma come si fa? :)
tornero a giorni con nuovi progressi 8-) (tecnico permettendo!)
mister_4d

Messaggio da mister_4d »

maffo ha scritto:eccomi! ciao a tutti...scusate ma,incredibilmente,mi si è rotto il pc proprio l'altro giorno :?
grazie per gli interventi..
il committente ha visto la prova e pare che gli va bene,a parte delle piccole modifiche e delle aggiunte..quindi i vetri saranno sicuramente migliorati cosi come i vostri consigli sulla luce...il problema è: come si inseriscono questa luce hdri e questo cielo fisico?
il risultato postato è molto carino..ma come si fa? :)
tornero a giorni con nuovi progressi 8-) (tecnico permettendo!)
ciao... se usi AR3 inserisci un "cielo" dal menù scena.. ci puoi applicare un'immagine hidri che trovi nel browser di C4D e hai l'illuminazione generale..poi aggiungi una luce infinita che orienterai per dare il taglio di ombre che preferisci. l'hidri potrebbe alterare i colori..gioca variando l'intensità e la saturazione dell'hidri stesso con il menù apposito.

e poi prove..prove..

luca
"non si dovrebbe renderizzare nulla di cui non si possa parlare dopo cena".. Oscar Wilde[/b
maffo

Messaggio da maffo »

eccomi....con un computer non mio :(
allora io ho creato un oggetto da oggetti/scena/cielo..poi ho creato un materiale con questa texture (http://www.c4dzone.com/it/download/text ... -7-153.htm) caricandola in 'colore' ,ma li esce solo uno sfondo azzurrino,nonostante cambi luminosita e forza mix..se la inserisco invece in luminanza mi appare uno sfondo bianchissimo illuminato.... :?
intanto cerco alberi,persone,macchine......che tristezza lavorare senza il proprio pc.
maledetto pc :(
ciao!
  • Advertising
Rispondi