bagno - grave problema di illuminazione
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
bagno - grave problema di illuminazione
vi allego la mia ultima fatica:
un bagno quasi completamente modellato in archicad (escluso qualche archmodel).
qualche indicazione sui settaggi
ig
profondità 4
intensità primaria 110
intensità secondaria 110
gamma 1.5
come noterete nonostante la quantità non ridotta di fonti luminose il render è spiacevolmente scuro...ci sono delle tende,doppie, che coprono in parte le finestre di fronte a ciascun lavandino,su quella più esterna ho applicato il tag compositing perchè non proiettasse ombre e che ignorasse l'IG (mi rendeva tutto il locale azzurro nonostante fossero avorio trasparente)...
tutte le luci sono tipo spot con angolo interno 60 ed esterno 90 ombre raytracing nette e decadenza al di sotto del pavimento...
il vetro grecato al lato del lavandino più lontano devo sostituirlo con un satinato anziche il frozen, ma non riesco a settare bene il materiale...qualche consiglio?
fatemi sapere :D
ps è un test che vale un lavoro :D se poteste aiutarmi ve ne sarei perennemente grato
HP workstation HP Z800
2x CPU XEON SIX-CORE, PROCESSORE: X5660 2.8 GHZ, 12 gb di ram, hd principale dual 500 GB 15k, hd secondario 1 TB 15k, NVIDIA QUADRO 4000 2.0 GB
- gabriele__82
Re: bagno - grave problema di illuminazione

comunque si le tende sono davanti alle finestre, dovrebbe essere un scena diurna...per l'illuminazione ho utilizzato due luci ad area davanti ad entrambe le finestre con ombre ad area e dacadenza lineare che va oltre la parete dove c'è la medusa e l'elemento cielo con l'orario delle 11 del 15 aprile che più o meno è sui 45 gradi...
HP workstation HP Z800
2x CPU XEON SIX-CORE, PROCESSORE: X5660 2.8 GHZ, 12 gb di ram, hd principale dual 500 GB 15k, hd secondario 1 TB 15k, NVIDIA QUADRO 4000 2.0 GB
- gabriele__82
poi per le tende io non metto nessun tag di non proeittare le ombre, perchè se ci sono, dovrebbero sì proiettare l'ombra del sole, io di solito le escludo dalle luci area.
appena finito posto
HP workstation HP Z800
- gabriele__82
saranno 4 mura un pavimento e un solaio.
va bhè cmq vediamo che esce. ovviamente era sottinteso di mettere la decadenza alle luci area e di variare i miei valori di intensità in base alle prove che avrai fatto.
ecco qui il risultato...
ora pulisco la scena dagli arredi e posto pure quella
HP workstation HP Z800
- Allegati
-
- no_arredo.zip
- (1.08 MiB) Scaricato 56 volte
HP workstation HP Z800
- gabriele__82
manca un pavimento/piano che simuli un terreno, se no il tuo bagno vola. metti un pav da 6000x6000 se no falsi i rambalzi.
manca un soffito, idem come sopra, falsi i rimbaldi
le luci area vanno messe alle finestre, tra il serramento e la tenda
alla tenda metti un materiale che sia leggermente trasparente 50%, se sono tende coprenti
fai questa prova senza gli spot dei faretti accesi
il cielo, metti la saturazione al 50% al sole, idem per il cielo e porta la gamma a 2.2
sto facendo una rpova, ma ho il pc inchiodato perchè sto facendo un render con la 12. appena arrivo alla fine ti posto l'immagine
- gabriele__82
ti posto come avevo settato la scena.
io proverei a spegnere completamente le tende, illumini bene bene e poi metti le tande. alle luci area metti "escludi dalla scena" le tende
- Allegati
-
- no_arredo_01.zip
- (2.2 MiB) Scaricato 52 volte
-
- Advertising
FOLLOW US