bagno - grave problema di illuminazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Balrog

bagno - grave problema di illuminazione

Messaggio da Balrog »

ciao a tutti sentivo nostalgia del forum ma ultimamente ho avuto poco lavoro e poco tempo per divertirmi...

vi allego la mia ultima fatica:

un bagno quasi completamente modellato in archicad (escluso qualche archmodel).
qualche indicazione sui settaggi

ig
profondità 4
intensità primaria 110
intensità secondaria 110
gamma 1.5

come noterete nonostante la quantità non ridotta di fonti luminose il render è spiacevolmente scuro...ci sono delle tende,doppie, che coprono in parte le finestre di fronte a ciascun lavandino,su quella più esterna ho applicato il tag compositing perchè non proiettasse ombre e che ignorasse l'IG (mi rendeva tutto il locale azzurro nonostante fossero avorio trasparente)...

tutte le luci sono tipo spot con angolo interno 60 ed esterno 90 ombre raytracing nette e decadenza al di sotto del pavimento...

il vetro grecato al lato del lavandino più lontano devo sostituirlo con un satinato anziche il frozen, ma non riesco a settare bene il materiale...qualche consiglio?

fatemi sapere :D

ps è un test che vale un lavoro :D se poteste aiutarmi ve ne sarei perennemente grato
Allegati
A1.jpg
MY BABY

HP workstation HP Z800
2x CPU XEON SIX-CORE, PROCESSORE: X5660 2.8 GHZ, 12 gb di ram, hd principale dual 500 GB 15k, hd secondario 1 TB 15k, NVIDIA QUADRO 4000 2.0 GB

gabriele__82

Re: bagno - grave problema di illuminazione

Messaggio da gabriele__82 »

ciao, quindi se non ha capito male, ci sono le tende davanti alle finestre? ma è una scena di giorno o di notte? non capisco perchè specifichi che hai le doppie tende e poi non dici che titpo di illuminazione "esterna" hai usato (per simulare il sole).
Balrog

Messaggio da Balrog »

hai perfettamente ragione gabry :( ma è una settimana che non dormo praticamente...

comunque si le tende sono davanti alle finestre, dovrebbe essere un scena diurna...per l'illuminazione ho utilizzato due luci ad area davanti ad entrambe le finestre con ombre ad area e dacadenza lineare che va oltre la parete dove c'è la medusa e l'elemento cielo con l'orario delle 11 del 15 aprile che più o meno è sui 45 gradi...
MY BABY

HP workstation HP Z800
2x CPU XEON SIX-CORE, PROCESSORE: X5660 2.8 GHZ, 12 gb di ram, hd principale dual 500 GB 15k, hd secondario 1 TB 15k, NVIDIA QUADRO 4000 2.0 GB

gabriele__82

ok, allora le tende anche se sono doppie, anche se coprono in aprte la finestra, è sempre buia. allora salvati la scena e copiala e togli tutte le tex, le tende le vediamo dopo. per il momento toglile, illumina come se non ci fossero (ah ricordati che se togli tutti i materiali, spegni il vetro) metti due luci area intensità 150 %, il sole lo porti a 200% il cielo lo porti a 150%, metti IG prof.3 intensità prim. e second. 100 gamma 1, oppure posta la scena che ci do un'occhio.

poi per le tende io non metto nessun tag di non proeittare le ombre, perchè se ci sono, dovrebbero sì proiettare l'ombra del sole, io di solito le escludo dalle luci area.
Balrog

Messaggio da Balrog »

sto renderizzando la scena con le impostazioni che mi hai dato...mi piacerebbe postare anche la scena ma sono 38 mb ...

appena finito posto
MY BABY

HP workstation HP Z800

gabriele__82

solo i muri, gli arredi non servono.

saranno 4 mura un pavimento e un solaio.

va bhè cmq vediamo che esce. ovviamente era sottinteso di mettere la decadenza alle luci area e di variare i miei valori di intensità in base alle prove che avrai fatto.
Balrog

Messaggio da Balrog »

si ovviamente :D sempre per il motivo che dormo una media di 2 ore a notte...

ecco qui il risultato...

ora pulisco la scena dagli arredi e posto pure quella
Allegati
1.jpg
MY BABY

HP workstation HP Z800

Balrog

Messaggio da Balrog »

ed ecco anche la scena
Allegati
no_arredo.zip
(1.08 MiB) Scaricato 56 volte
MY BABY

HP workstation HP Z800

gabriele__82

allora:

manca un pavimento/piano che simuli un terreno, se no il tuo bagno vola. metti un pav da 6000x6000 se no falsi i rambalzi.
manca un soffito, idem come sopra, falsi i rimbaldi
le luci area vanno messe alle finestre, tra il serramento e la tenda
alla tenda metti un materiale che sia leggermente trasparente 50%, se sono tende coprenti
fai questa prova senza gli spot dei faretti accesi
il cielo, metti la saturazione al 50% al sole, idem per il cielo e porta la gamma a 2.2

sto facendo una rpova, ma ho il pc inchiodato perchè sto facendo un render con la 12. appena arrivo alla fine ti posto l'immagine
gabriele__82

anzi, proprio non va avanti.

ti posto come avevo settato la scena.
io proverei a spegnere completamente le tende, illumini bene bene e poi metti le tande. alle luci area metti "escludi dalla scena" le tende
Allegati
no_arredo_01.zip
(2.2 MiB) Scaricato 51 volte
  • Advertising
Rispondi