Comportamento diplomatico

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
emiglia

Comportamento diplomatico

Messaggio da emiglia »

Ragazzi scusate, ho bisogno di aiuto!
Sto facendo un lavoro per una ditta, si tratta della modellazione di un edificio con un pò di contesto e rendering.
Ho fatto un preventivo che è stato accettato e ok.
Ora a lavoro quasi finito, con la scusa che una ditta di illuminazione vuole fare delle simulazioni delle luci, mi chiedono di mandargli il modello. ma ovviamente nel preventivo erano in discussione solo le viste, non il modello.
Non so cosa fare... Gli chiedo una cifra ulteriore per dargli il modello? se sì quanto dovrei chiedere? e se sì lo do nudo senza texture e senza contesto? o rispondo direttamente che il modello non posso darlo?
Vi mando un'immagine per darvi un'idea...

TITOLO MODIFICATO: non serve scrivere ne' aiuto nè urgente, ogni post ha la stessa priorità
grazie
Allegati
modello_rid.jpg
Bluvetr0

Re: Comportamento diplomatico

Messaggio da Bluvetr0 »

Beh, dipende a volte ci sono delle urgenze e si chiede la priorità. Non ci trovo nulla di male.
:)
Hai già ricevuto il compenso per i rendering?
Dare il modello gratis...soprattutto se ci hai messo molto è da escludere (se non avessi ancora ricevuto compenso per i rendering sarebbe un suicidio ^^).
Se una ditta di illuminazione fa delle simulazioni, le fa con i propri mezzi e i propri grafici..che vengono pagati. Non mi convince molto questa storia.
Puoi dire che non era incluso il modello nel preventivo. Dopodichè potresti valutare per quanto vendergli il modello, tenendo presente che non otterrai più alcun guadagno da questo lavoro perchè molto probabilmente daranno il modello a qualche altra ditta di grafica e rendering.
(e a questo punto potresti decidere di non vender proprio il modello o alzare abbastanza il prezzo). Se hai una grande esperienza in illuminazione e rendering potresti farle tu le simulazioni (però proprio calcolando la reale potenza delle luci).
Riassumendo...prudenza massima perchè rischi di perderci.
;)
Immagine
cesgimami

Messaggio da cesgimami »

per il calcolo iluminotecnico servono dei programmi particolari,chi comunque fa questo si costruisce lui l'edificio,non serve il tuo 3d,loro fanno un 3d similare al tuo molto velocemente e li presentano il calcolo finale,sicuramente tutto quello che hai modellato dello stabile a loro non serve.Non per sottovalutare il tuo lavoro,un cilindro con dei vetri lo possono fare anche loro.Ho lavorato con aziende come la Martini,ma non mi hanno mai chiesto un 3d,lo facevano loro,anche perchè tutta la costruzione nei suoi minimi particolari non serve.Io mi farei pagare e poi discuterei per l'eventuale rilascio del modello,intanto chiedi in che formato lo vogliono e di tutti quelli che ti elencano tu gli dici che non puoi esportarlo.
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
emiglia

Messaggio da emiglia »

Bluvetr0 : No non mi hanno ancora pagato per i rendering e premetto che il lavoro me l'hanno dato venerdì scorso quindi ovviemente con un pò più di calma avrei potuto fare di meglio.. o vi sembra tanto?
E' chiaro che, pagata e con il tempo dovuto potrei anche fargli delle simulazioni di illuminazione ma non di certo un calcolo illuminotecnico. In ogni caso questo a me non l'hanno neanche chiesto.

cesgimami : La ditta è proprio la Martini! ma suppongo che le cose siano andate così: la Martini gli ha chiesto un preventivo per la simulazione (che comprendeva evidentemente anche la modellazione) e allora hanno pensato, eh no ma il modello ce l'abbiamo già (pensando di non voler pagare la stessa cosa due volte)

Grazie ragazzi siete fantastici!
Grande supporto!
Balrog

Messaggio da Balrog »

a me è successa una cosa simile circa un anno fa...ho realizzato un render per un concorso di progettazione per conto di un architetto di brescia che collaborava con uno studio di milano...render fatto piaciuto e CONSEGNATO...e vince il concorso...

e qui comincia l'odissea...l'architetto perde tempo per il pagamento dicendo che deve aspettare l'anticipo da parte di milano (questo succedeva ad aprile)...chiamo settimanalmente, non tanto per la somma che era una cosa irrisoria, ma perchè mi dava fastidio il suo comportamento...a novembre salta fuori che per completare il mio render lo studio di milano vuole il mio modello 3d in revit: esportazione archicad -> revit altamente complicata e soprattutto non voglio dar loro il mio modello...sto ancora aspettando il compenso....

assolutamente massima prudenza come suggerisce l'amico bluvetr0
MY BABY

HP workstation HP Z800
2x CPU XEON SIX-CORE, PROCESSORE: X5660 2.8 GHZ, 12 gb di ram, hd principale dual 500 GB 15k, hd secondario 1 TB 15k, NVIDIA QUADRO 4000 2.0 GB

emiglia

Messaggio da emiglia »

Grazie!
:? sono un pò sconfortata non so come affrontarli.
uff
cesgimami

Messaggio da cesgimami »

Allora,la Martini non mi ha mai chiesto di pagare un calcolo illuminotecnico.è nel loro interesse prendere il lavoro per vendere i loro prodotti.Se poi il tuo cliente ha già chiesto altri preventivi per altri lavori mai portati a termine,ma usufruendo del calcolo della martini per andare da altre aziende a prendere i corpi illuminanti è un altro paio di maniche.Ma ti posso garantire che in tutte le progettazioni che ho fatto non ho mai avuto nessun costo per il calcolo.
Mi chiedevano solo il dwg per poi costruire loro il 3d.tieni presente che usano programmi fatti apposta per loro e poco compatibili con i nostri,e come ti dicevo nella risposta precedente,tirano su un cilindro e basta senza ammenicoli vari della costruzione.Il dwg che io fornivo era la pianta e l'eventuale disposizione del controsoffitto.
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
cesgimami

Messaggio da cesgimami »

tu chiedi in che formato lo vogliono e li capiamo che fare

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
arcnello

Messaggio da arcnello »

quoto quanto detto sopra
mi sembra alquanto improbabile che una ditta faccia una parcella per il calcolo illuminotecnico, specialmente se poi si tratta di un edificio del genere dove il guadagno per la vendita dei corpi illuminanti non è roba da poco
ovvio che questa fase di lavoro si svolge nel momento in cui ci sono già precisi accordi per utilizzare i suoi prodotti, è nel loro interesse fornire la progettazione (gratuita)
se poi la situazione è che si chiedono a dx e sx preventivi senza nessun obbligo e sicurezza allora le ditte si mettono con le spalle al muro
e se le cose stanno come hai detto tu, del preventivo immagino che l'ultima soluzione che ti ho esposto sia la piu' probabile
per la cessione del modello è poi il solito discorso che si è già affrontato, i rapporti col tuo cliente etc etc
l'unica cosa che posso consigliarti è quella di essere decisa nelle tue scelte senza dimostrare imbarazzo o ripensamenti verso il cliente, sia che tu decida di dargli il modello, che nel caso contrario

PS: io avrei evitato di fare nomi di aziende
ciao_________
emiglia

Messaggio da emiglia »

dovevo rispondere qualcosa subito e allora gli ho fatto un prezzo per la modellazione in formato di esportazione (quindi senza ne luci ne texture ne vegetazione ecc.)
Per ora non hanno risposto..
grazie comunque davvero!
..e vi farò sapere come va a finire!
  • Advertising
Rispondi