spiegazioni su come ottenere effetto metallo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
danikami

spiegazioni su come ottenere effetto metallo

Messaggio da danikami »

caio ragazzi mi chiedevo se qualcuno di voi sapesse come ottenere questo effetto con vray o anche senza non capisco se è possibile ricreare questo effetto tramiete un materiale o ppure se devo lavorare su photoshop
Allegati
1789_21.jpg
1789_15.jpg
Mattew

Re: spiegazioni su come ottenere effetto metallo

Messaggio da Mattew »

Ciao!

Secondo me questo effetto "metallo" lo puoi ottenere semplicemente con un normalissimo materiale, poi il gioco sta nelle luci.

A me sembra quasi un risultato ottenuto con rhinoceros, o programmi similari...poi magari un pochino di ps ci sta, ma credo che sia una minima parte.

Ciao ciao
Mattew
danikami

Messaggio da danikami »

grazie per avermi risposto ok ma quale materiale dovrei usare secondo voi?? come settarlo??
myskin

Messaggio da myskin »

Puoi ottenerlo con s&t per avere maggiore controllo su linee, spessori, trasparenze, tratti, ecc.
Comunque più semplicemente puoi anche provare attivando nei post effetti (parametri di rendering) cel-rendering, con un sufficiente n° di passi in quantifica. Poi come giustamente accennato, l'effetto è affidato alla luce e G.I.
Ti poso una prova velocissima per darti un'idea; non ho messo nessun materiale. G.I. luce infinita, con ombre morbide. :)

edit: ho visto meglio l'altro disegno e ho applicato un mat. con riflessi metallici e un leggero "ripeti" quadrettato. allego veloce screenshot..
Allegati
cell_rend2.JPG
cell_rend1.JPG
Mattew

Messaggio da Mattew »

Myskin l'effetto che hai ottenuto è proprio quello dell'immagine..perfetto...potresti postare la scena con i sett? :D :D :D

Grazie mille

Mattew
myskin

Messaggio da myskin »

Guarda non si può posare il file, ma posso dare tutte le delucidazioni, non è niente di difficile:
Materiale: crea un mat. con nel canale colore uno shader con superfici -> ripeti -> quadrati. Solo il primo colore (sedimento) grigio chiaro e gli altri bianchi. Sedimento e smussatura bassi, per fare la linea sottile e netta.
riflessione 5\10%, speculare "appuntita" (altezza 100%, decadenza -5%) per dare una riflessione un tantino "metallicosa"
Luce: infinita 90%, con ombre morbide.
Attiva GI e Cel-Rendering con tutto attivo tranne lati, attiva quantifica con 64 passi (o più per rendere morbida la transizione).
That's all folcks!! :)
danikami

Messaggio da danikami »

potresti spiegare allegando almeno qualche imamgine se non edl tutto il file ?? ti ringrazio gia per le piccole delucidazioni date e tin ringrazio anticipatamente di quanto farai dopo
Mekk

Messaggio da Mekk »

Quando non vedete bene i materiali nel rendering, è solo per un motivo. E cioè che la scena non è illuminata bene. Il realismo nel 3d lo da la luce, con relativo psykalsky, psucal sun, ambientazione ecc. settati bene a mestiere.
Se queste cose vengono a mancare, non vedrai mai un materiali all 100% della sua resa. Quindi, se sei agli inizi, credo che sul discorso luce, dovrei soffermarti e studiare maggiormente, leggendo e rileggendo tanto e di tutto (non dare nulla per scontato) ed esercitarti a manetta se vuoi che i tuoi rendering puntino al realismo sfrenato :)

Ti suggerisco di fare delle esercitazioni anche con le scene che sono qui nel laboratorio di rendering e metterti in discussione postando il lavoro svolto, così da poter riceve dei consigli. Buon lavoro
myskin

Messaggio da myskin »

si raga, ecco i settaggi, ma non prendeteli per oro colato! Era un esempio veloce! Vi invito a migliorarli, adattandoli alla vostra situazione. Variate un parametro per volta e verificate il risultato ottenuto. Col tempo li modificherete "in blocco".
Sono sicuro che otterrete di meglio! :)
Allegati
cell_rend3.JPG
cell_rend4.JPG
cell_rend4.JPG (74.48 KiB) Visto 2596 volte
gabriele__82

Messaggio da gabriele__82 »

bravo bravo myskin. :)

spiegazione ottima!
:55 :55

ciao ciao