spiegazioni su come ottenere effetto metallo
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
spiegazioni su come ottenere effetto metallo
Re: spiegazioni su come ottenere effetto metallo
Secondo me questo effetto "metallo" lo puoi ottenere semplicemente con un normalissimo materiale, poi il gioco sta nelle luci.
A me sembra quasi un risultato ottenuto con rhinoceros, o programmi similari...poi magari un pochino di ps ci sta, ma credo che sia una minima parte.
Ciao ciao
Mattew
Comunque più semplicemente puoi anche provare attivando nei post effetti (parametri di rendering) cel-rendering, con un sufficiente n° di passi in quantifica. Poi come giustamente accennato, l'effetto è affidato alla luce e G.I.
Ti poso una prova velocissima per darti un'idea; non ho messo nessun materiale. G.I. luce infinita, con ombre morbide.

edit: ho visto meglio l'altro disegno e ho applicato un mat. con riflessi metallici e un leggero "ripeti" quadrettato. allego veloce screenshot..
Grazie mille
Mattew
Materiale: crea un mat. con nel canale colore uno shader con superfici -> ripeti -> quadrati. Solo il primo colore (sedimento) grigio chiaro e gli altri bianchi. Sedimento e smussatura bassi, per fare la linea sottile e netta.
riflessione 5\10%, speculare "appuntita" (altezza 100%, decadenza -5%) per dare una riflessione un tantino "metallicosa"
Luce: infinita 90%, con ombre morbide.
Attiva GI e Cel-Rendering con tutto attivo tranne lati, attiva quantifica con 64 passi (o più per rendere morbida la transizione).
That's all folcks!!

Se queste cose vengono a mancare, non vedrai mai un materiali all 100% della sua resa. Quindi, se sei agli inizi, credo che sul discorso luce, dovrei soffermarti e studiare maggiormente, leggendo e rileggendo tanto e di tutto (non dare nulla per scontato) ed esercitarti a manetta se vuoi che i tuoi rendering puntino al realismo sfrenato

Ti suggerisco di fare delle esercitazioni anche con le scene che sono qui nel laboratorio di rendering e metterti in discussione postando il lavoro svolto, così da poter riceve dei consigli. Buon lavoro
Sono sicuro che otterrete di meglio!

- gabriele__82

spiegazione ottima!
:55 :55
ciao ciao
-
- Advertising
FOLLOW US