WIP - Il Vicoletto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
TheTruster

Re: WIP - Il Vicoletto

Messaggio da TheTruster »

verocuoio ha scritto:Promette bene il vicoletto, vai di muri scrostati adesso.
Ci puoi giurare :D
verocuoio ha scritto:Noto con un pò di piacere che le regole sono fatte per essere infrante, mi riferisco alla prassi di lavorazione che dovrebbe seguire la scaletta: modellazione di tutte le geometrie, illuminazione e per ultimo il texturing, invece in pochi seguono queste direttive, me compreso un pò perchè non resisto e devo texturizzare prima di aver finito la modellazione, un pò perchè secondo me torna meglio cosi, starsi a sbattere per ottimizzare l'illuminazione ha poco senso, una volta messo le tex l'illuminazione va rifatta quasi del tutto.
Hai perfettamente ragione...
Per quanto mi riguarda cerco sempre di adattarmi al workflow tradizionale, ma spesso qualche deviazione me la concedo.
Il 3D per me è principalmente una questione di piacere, per cui farlo mi deve rilassare. Questo è il motivo per cui non mi costringo a seguire ferreamente le regole. In linea di massima, comunque, come in questo caso, seguo una prima fase di modellazione di massima definendo l'ambiente, i volumi generali, l'inquadratura e l'impostazione della scena. Da questo passo all'illuminazione che cerco di mantenere più definitiva possibile anche per decidere cosa si vedrà e cosa no, per regolarmi sul livello di dettaglio da conferire ai modelli.
Poi passo ad inserire i dettagli (come sto facendo adesso), fili elettrici, tubi, grondaie, lampioni, etc...
Finita questa fase conto di passare alle textures, per le quali ho già dato un'occhiata in giro per trovarne di convincenti. Contestualmente a questo penso interverranno dei correttivi dell'illuminazione perchè, come hai già detto, con le textures spesso la GI ne risente parecchio.

Ovviamente in ogni fase del processo mi faccio "contaminare" da aspetti delle fasi successive, il pavimento ne è un esempio... e sto realizzando anche le textures delle porte :D

TheTruster
Immagine
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
tommix

Messaggio da tommix »

Ottimo per ora :shock:
TheTruster

E' passato un anno e cocci... ma il progetto non è morto! :D
Piuttosto lo era il mio vecchio PC che non digeriva la mole di poligoni che gli davo in pasto.

Adesso, con un PC tutto nuovo, ho proseguito questo vicoletto...
La modellazione è completata e, a dir la verità, anche gran parte del texturing... ma intanto vi lascio valutare la scena completa in bianco.
Vicoletto_wip_05_1.jpg
e ci aggiungo anche un wire ;)
Vicoletto_wip_05_1_w.jpg
Come al solito, sentitevi liberi di commentare ciò che volete :)

:?: TheTruster
Immagine
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
myskin

Messaggio da myskin »

..nella tua scena si vedono i primi effetti della primavera TT!! :D
Per dinci!! Adesso col nuovo PC andrai col turbo!!
Da seguire!
Quando vedo i tuoi capolavori si appanna la vista.. cataratte.. o stò piangendo.. :(
Grande! :)
nexzac

Messaggio da nexzac »

spettacolo TT ;)
stra contento di vedere i tuoi wip, si impara sempre un sacco :D :D

COMPLIMENTI! al prossimo up
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
TheTruster

Rieccomi :)

Grazie di cuore a myskin e simo :)

Considerato che è sabato, la giornata è stata fruttuosa... quindi sono riuscito a terminare il texturing degli ultimi oggetti rimasti.

Questo è il render definitivo, per cui penso (meglio tardi che mai :D) di poter considerare concluso il WIP!
Vicoletto_def_frm.jpg
Grazie a tutti :D
Immagine
cesgimami

Messaggio da cesgimami »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: che dire,so devo proprio trovare qualcosa che non mi piace :? :? :? faccio veramente fatica.
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
elderan

Messaggio da elderan »

:) Eccellente lavoro come sempre TT, da te ormai ci si aspettano solo grandi lavori, permettimi solo un piccolo dubbio che ho notato guardando l' immagine, la tex del muro sembra stranamente omogenea anche nelle parti che dovrebbero essere in rilievo o cmq separate....

Magari è una mia impressione ma sembra come appiccicata sopra l' intera parete...

Lo dico perchè l' immagine merita molto 8-)

Cmq inutile dire che il resto è davvero ottimo :) Complimenti :) :)
Allegati
Vicoletto_dubbio.jpg
Ultima modifica di elderan il sab feb 19, 2011 6:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------
nexzac

Messaggio da nexzac »

che dire....sti caxxxxxxx!!!!!!

quoto elderan, ho notato anch'io questa cosa, giusto sul bordo della finestra in cui forse fa strano ci sia la stessa crepa che sembra appiattire quella zona...
il pavimento non mi fa impazzire, non so forse il displ non so...ma prendi con le pinze queste considerazioni, davvero un lavoro ottimo! complimentissimi! :D
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
TheTruster

Grazie per i complimenti :)

La finestra in realtà è un tutt'uno con la parete e c'è solo una piccola incisione a delimitarne l'area che è tinteggiata con un colore più chiaro. E' così anche nella foto che ho usato come spunto. In pratica è ovvio che la crepa prosegua sul bordo di cemento della finestra.

Comunque a cambiare la UV map ci vuole mezzo secondo, quindi provvederò a fare le modifiche che mi avete segnalato ;)

TheTruster
Immagine
  • Advertising
Rispondi