Ciao a tutti,
è un pò che sto sbattendo con un dubbio a cui non riesco a trovare risposte.
Premetto che ho letto il tutorial di esablone e poi cercato nel forum, ma non riesco a trovare al soluzione al mio dubbio....
La Domanda è questa:
- se in una scena uso un'illuminazione di tipo area dome con HDRI, la mia camera è necessario che sia sempre una physical camera o meglio una camera normale?
Vi chiedo perchè ho fatto delle prove con il modello "Fuentes" e i risultati sono stati questi :
- con vray area dome, HDRI nello slot texture e vray physical camera il render viene buio e se modifico i parametri devo portare iso a 1600 per vedere qualcosa !!! ma il lo sfondo è improponibile!
- Invece con vray area dome, HDRI nello slot texture e camera standard ottengo una buona illuminazione subito!
Secondo voi qual'è la procedura corretta? Sto impazzendo.....
ciao 3dgeo,
probabilmente ti sei perso la prova con parametri di camera standard e area dome intorno al 100 d'intensità-....
con la camera di vray le intensità delle luci vanno aumentate moltissimo, io in genere parto da una base di 100, poi regolo, in su o in giu (molto più raramente in giu....)
spesso xò con le area dome e hdr può iniziare ad andar bene un valore intorno ai 70, ti sto parlando sempre con parametri di camera standard...
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Mi consola un pò sta cosa.. perchè anche io con hdri e psycalcamera, per vedere la scena devo portare l'iso a 1600, ma con la relativa perdita quasi totale delle ombre.
Ciao a tutti,
scusate se vi assilllo con le mie domande ma c'è un'altra cosa che non mi torna ....
Ho seguito le indicazioni di nexzac e con intesità 70 e valori di camera standard mi viene un buona illuminazione della scena, l'unica cosa però è che lo sfondo si schiarisce tantissimo rispetto a quello che è?
Per es. ho delle HDRI con tramonti e i cieli mi diventano chiari !!
Se regolo l'esposizione dell'immagine dall'area dome, qualcosina cambia, ma i colori dell'HDRI non sono come quelli originali ...
Secondo voi dove sbaglio?
Grazie Mille
Tony
io nn saprei, x me lo sbaglio è nel voler usare lo sfondo dell'hdri come sfondo e non solo come luce...
io in genere quando la uso non uso la sua texture ma aggiungo lo sfondo in ps, non so poi se faccio bene o meno ...
Ciao Nexzac,
grazie della risposta.
Bhè diciamo che siccome sono all'inizio con vray e cinema, mi sto cimentando più che altro ad imparare diverse soluzioni e tecniche per realizzare buone scene.
Di fatto la mia non è un'ostinazione nell'usare l'HDRI come sfondo è solo che inserendolo nell'area dome compare da solo e non ho ancora capito come fare a usarlo solo come luce e toglierlo dallo sfondo
Poi, ma sicuramente non ho capito io, ho letto non molto tempo fa su questo forum che non si può creare il canale alfa dello sfondo se uso HDRI. a questo punto mi sa che non ho capito io....
C'è mica qualche link o tutorial dove posso capire meglio ??
Grazie tante
tony
no ma tranqui, non pensavo fossi ostinato nell'usarla come sfondo ci mancherebbe!!
cmq se vuoi disattivarla basta andare nel pannellino dell'area e spunti "invisible" così non si vede più e quando salvi l'alpha ti fa il canale separato in automatico senza cielo
Allegati
area.JPG (88.24 KiB) Visto 1715 volte
Nexzac .... sei un grande !!! :D
Ma quante ne sai!
Ho già provato ed è spettacolare perchè comunque ti riflette anche l'immagine sui vetri!Sono anche andato a cercare anche qualcosa su come salvare il canale alpha e in una discussione di novembre 2010 è spiegato bene: andando su Render settings--save--spunta alpha channel poi renderizzo e salvo come PSD ed il gioco è fatto!
Sono veramente ...
Grazie Grazie Grazie :D
FOLLOW US