domani in mattinata provvederò a mettere in pratica i vari consigli, in ogni caso non c'è nessun altra fonte di luce nella stanza nè materiale luminoso, molto acuto il suggerimento di 3dmansion anche perchè effettivamente la porta è proprio alle spalle della camera.
aaaaahhhhhh, come sn acuuuuuuuuutooooooo dai, mica ci voleva un super einstein....si vedono 3 pareti su (presumibilmente) 4, e attivare una luce alle tue spalle, ti dà l'impressione che ci sia qualcosa dietro di te(come è poi nella realtà) anche qst aiuta a dare realismo, e poi, ti aiuta con l'illuminazione che nn è male(k :D sarà sicuramente inferiore a quella primaria della finestra)attendiamo uppppp... :D
Ecco postate le ultime modifiche, oltre ad alcuni dettagli di modellazione (piastrelle termosifone) ho fatto delle prove aumentando l'area di decadenza della luce area posta sulla finestra come da consiglio e questo mi sembra il miglior risultato, per ora non ho ancora aggiunto la luce proveniente dalla porta per non avere troppa carne al fuoco e rischiare di perdermi in troppe regolazioni tutte insieme
Grazie ai vostri consigli sta diventando davvero stupendo!!!!
Ho inserito anche una luce area con ombre area alle spalle della camera con intensità di 70% con decadenza lineare e zona di incidenza appena al di fuori del muro frontale della scena (quello piastrellato) direi che ha contribuito a migliorare parecchio l'illuminazione generale della scena.
Ora l'unico punto interrogativo è la mia luce solare, messa così non si nota quasi per nulla.
Che ne pensate del risultato???
Allegati
Ultima modifica di Fred 3d il mar set 22, 2009 12:20 pm, modificato 1 volta in totale.
personalmente penso, k in molti casi della luce solare se ne possa pure fare a meno, se intendi la tua scena cm una "foto da catalogo", e l'illuminazione è buona, del sole anke chissene...ma se a te piace, io direi che i "raggi" nn dovrebbero arrivare oltre la vasca, per intenderci, un sole a mezzogiorno, o, in alternativa, un'ambientazione a tramonto, ma in quel caso dovresti cambiare il colore delle area, e renderlo un pelo più caldo, posso fare una domanda? quel bagno sarà qualcosa tipo 9/12 mq, sicuro sicuro k servano proprio 2 termosifoni??? ah, un'altra cosa, per l'amor di dio, metti i battiscopa, qui c'è gente che fa crociate personali su metterli o non metterli, lo dico in forma preventiva eh...
io aumenterei la luce che proviene dall'esterno, mi sembra troppo omogenea l'illuminazione in tutto l'ambiente
una luce solare forte che entra secondo me migliorerebbe molto
un suggerimento... la posizione dei sanitari... la vedo "molto" scomoda :D
buon lavoro
ciao___________
beh arcnello, adesso, scomoda, dipende, se sei a piano terra, e vivi sulla via del mercato settimanale, diciamo che comunque hai sempre qualcosa da vedere, eviti di perdere la vista sulle modalità d'uso degli shampoo o simili (scherzo chiaramente, anke se quoto che la posizione è decisamente singolare), e concordo per la luce, quella "della porta" alle tue spalle deve essere appena accennata, deve farti capire che c'è qualcosa, ma la stanza deve essere illuminata dalle finestre....
Beh allora tanto meglio se della luce solare in alcuni casi possiamo anche farne a meno
Al limite potrei provare ad eseguire illuminazioni diverse sulla stessa scena tanto per giocarci un pò
Per quanto riguarda i due termosifoni è stata una scelta del committente in quanto ha voluto a tutti i costi uno scalda salviette ed essendo una ristrutturazione ha preferito non eliminare il vecchio termosifone per evitare di lasciare un vano inutile.
per il battiscopa il modello è in fase di costruzione anche se credo che opterò per utilizzare le stesse piastrelle in ceramica che ho utilizzato per la parete postriore alla vasca che arrieranno fino a un metro e 50
I sanitari purtroppo sempre causa butget ridotti non si sono potuti spostare più di tanto quindi è stata un pò una scelta obbligata causa posizione scarichi, per quanto riguarda la vista il panorama è anche piacevole in quanto l'appartamento è al 7° piano e gode di un'ottima vista sulla brianza
poi indubbiamente la posizione è scomoda ma la gente d'oggi preferisce evaquare scomoda ma avere un'idromassaggio :D
FOLLOW US