AR3: Classic VS Modern
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: AR3: Classic VS Modern
L'intensita primaria prova a lasciarla al 100% e prova col CM dark tra 1/1.5
non sai quante ne ho provate di texture legno per quel violone!!!! Non ne andava bene una!!!! Non avrò trovato quella giusta :D Ho provato anche a farmene su diversi livelli ma non quadravano...Ora guardo qui che, in effetti, ho guardato in tutti i posti possibili e qui su c4dzone no! hahahaha :D Faccio la prova del CM che dici tu! 1 è troppo basso anche con IP a 100, ho già provato....devo testare ip 100 e MS a 1.5 però...nexzac ha scritto:X il "violone" nn credo sia la miglior strada quella dello shader, ma di una buona texture di legno, che trovi anche qui nel sito.
L'intensita primaria prova a lasciarla al 100% e prova col CM dark tra 1/1.5
Ma l'illuminazione non è il mio forte quindi lascio parola agli esperti.
per quanto riguarda invece i materiali, beh posso dirti di alzare la spec con una curva più secca e alta per quanto riguarda il legno della viola e anche in generale sul legno, in genere sono laccati non sono lasciati a secco e questo gli dona quella patina particolarmente riflettente. con una leggera riflessione e magari una mappa HDRI nell'envionment potresti migliorare notevolmente tutte quelle parti un pò piattine....sperimenta un pò i valori li vari a seconda delle necessità, ma potrebbe essere una soluzione al maggior rendimento dell'immagine.
un'ultima cosa....gusto personale ovviamente, il legno in generale lo scurirei un pò sembra tutto così nuovo anche se ci dovrebbe essere differenza tra nuovo e antico..
ciao
_kino_
I legni erano pensati per essere laccati, in effetti, ma devo trovargli il giusto compromesso. La riflessione la hanno tutti i legni ma è decisamente troppo debole, idem per la specularità. Vediamo, vediamo...
Sull'illuminazione probabilmente sono ai "ferri corti" per il fatto che per com'è pensata la stanza ci sarebbe naturalmente poca diffusione di luce e quindi la parte moderna mi rimarrebbe troppo in ombra. il CM mi aiuta a diffondere ma appiattisce. Ora lo sto portando a valori + bassi cercando di mixare meglio le intensità con l'uso del CM...Anche perchè senza oggetti da una certa impressione, ma con gli oggetti le cose cambiano e quindi sto rivalutando un po' la cosa :D
_kino_ ha scritto:Ciao, concordo con Nexzac per quanto riguarda le ombre, l'immagine risulta un pò troppo piatta.
Ma l'illuminazione non è il mio forte quindi lascio parola agli esperti.
per quanto riguarda invece i materiali, beh posso dirti di alzare la spec con una curva più secca e alta per quanto riguarda il legno della viola e anche in generale sul legno, in genere sono laccati non sono lasciati a secco e questo gli dona quella patina particolarmente riflettente. con una leggera riflessione e magari una mappa HDRI nell'envionment potresti migliorare notevolmente tutte quelle parti un pò piattine....sperimenta un pò i valori li vari a seconda delle necessità, ma potrebbe essere una soluzione al maggior rendimento dell'immagine.
un'ultima cosa....gusto personale ovviamente, il legno in generale lo scurirei un pò sembra tutto così nuovo anche se ci dovrebbe essere differenza tra nuovo e antico..
ciao
_kino_

si, domani faccio qualche test di illuminazione con gli oggetti senza materiali e vediamo...Credo di aver migliorato il violone e qualche dettaglio sui legni....thanks, notte :Dnexzac ha scritto:prova a postare un render senza materiali
Premesso che le aperture sarebbero comunque assolutamente insufficenti per illuminare una stanza così grande, fuori sembra si sia spento il sole.
Prendendo per buona l'intensità della luce oltre i lucernai, senza l'ausilio di luci artificiali o flash, l'interno risulterebbe + o - come nella A1, con un'adeguata pellicola e con una corretta messa a punto dei parametri che regolano l'apertura e l'esposizione come nella A2 e con un flash come nella A3.
Prendendo invece come riferimento le prime immagini postate (quelle senza stumenti) (dove la luce del sole è più intensa) dai lucernai la luce dovrebbe entrare con molta più forza (vedi B1) ma per evitare un'immagine sovresposta (B2) sarebbe comunque necessario un flash (B3) oppure, visto che c'è, il lampadario acceso.
- modifica le dimensioni delle aperture o il numero (a tua scelta) tenendo conto che per quella stanza ti servono almeno 10 mq di superfici vetrate
- la mappatura colore non è un sistema di illuminazione e non va quindi applicato per aumentare la luminosità globale; deve servire esclusivamente per ridurre eventuali eccessi (bruciature o angoli troppo scuri)
- ricreato il tuo ambiente fai una prova solo con cielo e sole, intensità primaria e secondaria 100%, prof diffusione 5-6 e, partendo da quel risultato, applica le eventuali area per ogni finestra per aumentare l'illuminazione senza alterarla (dov'è chiaro dovrà essere più chiaro e dov'è scuro dovrà essere meno scuro).
-
- Advertising
FOLLOW US