Illuminazione con area o hdr

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
galluppi

Re: Illuminazione con area o hdr

Messaggio da galluppi »

Ciao a tutti.... prima ho dovuto leggere le 16 pagine! :mrgreen:

Poi mi sono messo a fare dei test...
Allora, io uso le HDR di Peter Gutrie e dopo i mille dubbi identici a quelli di Casgimami, mi sono documentato ed ho scritto a Peter, seguito i suoi tutorial di 3Ds ed arrivato a delle conclusioni.
Posto che anche il mio socio è un fotografo e anche noi sciorinavamo delle madonne al laser per il fatto che non si riesca ad illuminare un interno in maniera veritiera... Nè con Sun nè con Area, nè con HDRI, abbiamo capito questo (NOI NON SI TRATTA CERTO DI UNA BIBBIA LUNGI DA ME CHE SONO CAPRA).

1- Le HDR professionali vanno lasciate ad intensità 1
2- La gamma la correggi in base al tipo di ombra che vuoi, marcata o meno
3- Alle finestre se non metti le area in modalità PORTAL LIGHT non entrano le sfumature dell'HDR e nemmeno i fotoni corretti
4- PURTROPPO, devi aprire la camera a valori non proprio veritieri

Le differenze che vedrete nelle foto (bruciatura a parte che non avevo tempo di regolare) sono importanti, poi bisogna tenere conto (ed è essenziale) che non è proprio corretto giudicare un'illuminazione in un stanza bianca perchè la luce rimbalza e rifrange in maniera differente e dando differenti colori, in base a dove rimbalza (arredo colorato o meno, pavimenti chiari o scuri ecc ecc).
Nel V-ray 1.9 si pubblicizzava una migliorata penetrazione negli ambienti della luce, vero ma molto lontano dalla realtà, PER ME e per ora!

Ora aspetto anche io il post di Sirio76...
Allegati
HDR.jpg
AREA 204-229-255.jpg
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

Purtroppo sono sempre impegnatissimo e per scrivere un post esaustivo mi ci vorrebbero ore(che non ho).
Fermo restando che ognuno ha il proprio workflow(e se funziona, tanto basta), per quanto mi riguarda non mi sentirei di consigliare 3 dei tuoi 4 punti.
Partiamo a ritroso dal 4°(strettamente collegato al 1°). L'esposizione della camera deve essere sempre verosimile, lasciando l'HDR ad 1 dovresti andare il più delle volte ad intervenire sulla camera per compensare una fonte troppo o troppo poco luminosa, ottenendo quindi un'esposizione sballata. Conseguentemente dovresti anche andare a compensare tutte le eventuali altre fonti luminose artificiali inserendo valori non veritieri, e magari ti troveresti anche a dover forzare il valore RGB di alcuni materiali per renderli più chiari/scuri sempre per compensare un'esposizione non corretta. Insomma sarebbe l'arbitrio più totale nella scelta di impostazioni di camera, fonti luminose e luminosità dei materiali, mentre per ottenere risultati consistenti sarebbe sempre opportuno mantenersi su valori ragionevolmente veritieri, che sono quelli sui quali Vray è stato calibrato e che quindi ne garantiscono l'efficienza di calcolo(oltre a restituire risultati più fotorealistici).
Il tutto si collega al primo punto. Sebbene sulle HDR di Peter non mi sia mai capitato di forzare i valori in modo eccessivo(tipo passando da 1 a 10-100 ecc) mi capita però spessissimo di doverne variare il valore portandolo magari da 1 a 0,3 o 1,5 per abbinarlo a settaggi verosimili di camera. Così facendo sto tranquillo che inserendo il giusto valore in lumens di altri corpi illuminanti artificiali e valori RGB corretti sui materiali(presi preferibilmente con colorimetri, spettrocolorimetri o spettrofotometri), la camera mi restituirà sempre un'esposizione dignitosa.
Anche sul punto 3 personalmente non trovo riscontri, quando uso un'HDR uso solo quella, portal lights aggiuntive non ne ho mai utilizzate. Per quanto ho osservato nell'utilizzo di tutti i giorni una volta settati correttamente HDR, shaders e camera non ho mai avuto bisogno d'altro.
Prestate anche la giusta attenzione al color mapping, idealmente sarebbe sempre meglio(per quanto possibile) lavorare in linear multiply con subpixel disattivato e senza clamp, utilizzando altri sistemi come Reinhard o exponential non c'è garanzia che l'HDR porti tutta la sua gamma dinamica all'interno dell'ambiente, in quanto questi metodi nascono specificamente per limitare l'energia(anche in fase di GI) delle fonti luminose per evitare bruciature ecc, così facendo però uccidono anche parte delle ombre/luci/colori del nostro sistema di illuminazione.
D'accordo sul punto 2.
Tutto ciò è dettato solo dalla mia modestissima esperienza(lungi quindi dall'essere Vangelo :) ), spero sia comunque utile a qualcuno.
galluppi

Messaggio da galluppi »

Begli spunti Sirio76... ci lavoro. :mrgreen:
Quella del Color Mapping la ignoravo.... :roll:
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
fabio81

Messaggio da fabio81 »

ciao a tutti,

a questo punto mi è venuto un dubbio riguardo i lumens e su come settare il giusto valore. Ho preso come esempio una lampadina ad incandescenza di 70 watt e guardando nella scheda tecnica c'è scritto 1200lm quindi, correggetemi se sbaglio, creo una luce area tipo sfera del diametro di 1cm, imposto 1200 in luminosity power e nel pannello light color preset imposto incandescenza giusto?
E per quanto riguarda il valore dell'intensità della dome, anche quello lo impostiamo in lumens? Perchè anche quello incide parecchio, il valore di default impostato a 1 corrisponde a 0,05 lm
Allegati
lumens.JPG
Ultima modifica di fabio81 il mar mag 12, 2015 5:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

Si tutto corretto, magari il bulbo fallo leggermente più grande. Per la dome light invece non usare valori in lumens.
Off topic, scusami Fabio se ancora non ho risposto alla tua mail ma sono incasinatissimo col lavoro.. appena mi libero ti contatto. Controlla la mail che oggi abbiamo rilasciato l'aggiornamento di maggio degli shaders;)
fabio81

Messaggio da fabio81 »

Sirio76 ha scritto:Si tutto corretto, magari il bulbo fallo leggermente più grande.
Off topic, scusami Fabio se ancora non ho risposto alla tua mail ma sono incasinatissimo col lavoro.. appena mi libero ti contatto. Controlla la mail che oggi abbiamo rilasciato l'aggiornamento di maggio degli shaders;)
Ciao Stefano, figurati immaginavo che eri preso con il lavoro :) I materiali li sto scaricando ora..
grazie mille per la delucidazione.. ciao
galluppi

Messaggio da galluppi »

Allora caro il mio Sirio76...

1- Tolto le Portal light
2- Hdri di Peter a 1 con Gamma a 0.85
3- Physical Cam ISO 400 - F/Stop 4 - Shutter 20

Color Mupping:

1
1
2.2
NO Sub Pixel
NO Clamp out

Quando uno ne sa ne sa! CHAPEAUX!

L'unica cosa che posso dire, come mero guizzo d'orgoglio :lol: , è che ho dovuto disattivare la GI generata dal pavimento o restava tutto mooooolto scuro.

Ecco ora mi tocca rivedere il metodo di lavoro.... GRAZIEEEEEEEEEEEE :idea: :idea: :idea: :idea: :idea:
Allegati
HDRI LINEAR MULTIPLY.jpg
Aycondesign

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Seguo con interesse il post. Le tecniche che state usando mi piacciono molto. Ma se devo dire la verità l'ultima immagine che hai inserito è vero che è molto chiara e solo con hdri sei riuscito a illuminare la stanza ma la gi generata dall'hdri e la sua luce non ha una decadenza molto profonda e la luce che entra è tremendamente lineare.
Continuo a preferire il fake delle area che con la loro quadrata inversa sono estremamente forti nel punto di entrata e certamente più deboli nel fondo della stanza.
In generale secondo me manca sempre la direzione della luce, la radianza sulle finestre che generano le area danno un contrasto alla luce che con l'hdri sta mancando di brutto perché la gi ha un fall off totalmente diverso.

In generale bellissima immagine ma preferisco personalmente il fake area + exponential e camera più esposta così da avere un innalzamento dei toni medi, falsati tecnicamente, ma molto naturali.
Mio parere personale ovviamente :lol:

Ps: togliere la gi dal pavimento secondo me è una cattiveria. Sembra scontornato.
hurricane

Messaggio da hurricane »

galluppi ha scritto: L'unica cosa che posso dire, come mero guizzo d'orgoglio :lol: , è che ho dovuto disattivare la GI generata dal pavimento o restava tutto mooooolto scuro.
Hai dovuto? A me sembra che hai imbrogliato!! :lol: :lol: :lol:
Non ne andrei molto orgoglioso!! :)

E comunque, come dice Master, la luce sembra non avere la minima decadenza, il che è irreale!
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
scentro_nic

Messaggio da scentro_nic »

Ho letto qualche riga piu indietro che e' possibile eliminare
"l'inquinamento" che ad es. il pavimento crea nel rendering finale
come si puo' fare?
grazie mille. :roll:
  • Advertising
Rispondi