....wip di un interno....piano piano

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
8snowman8

....wip di un interno....piano piano

Messaggio da 8snowman8 »

Salve gente,è arrivato il momento di mettersi in gioco come si deve... :)
Ho ripreso in mano un vecchio lavoro (il primo che postai qua), rivisto in alcuni dettagli, che non ho mai terminato, non è una novità.... :oops:

Sto seguendo sia il post di dany3oy ILLUMINAZIONE INTERNI, sia quello di morph, in quanto siamo nella stessa barca, io mi trovo però nella stiva.... :(

bando alle chiacchiere....
ho fatto degli screen delle impostazioni della GI e del posizionamento delle luci area.

le zone cerchiate di rosso non mi convincono proprio... e non riesco a eliminarle.
Le luci area le ho posizionate lungo tutta la vetrata a sinistra, lungo la vetrata in fondo (quella tra i due segni rossi) e una a destra dietro la parete, ma non sortisce l'effetto desiderato. Il prossimo step sarà posizionarne una dietro il vetro acidato...

Come posso eliminare le zone scure? e migliorare l'illuminazione affinchè svaniscano gli aloni scuri...

P.S. per questioni di rapidità l'AA è su geometria.

La scena verrà arricchita da altri dettagli successivamente....

Ora attendo che uno tsunami di critiche costruttive invada il render.

vi ringrazio anticipatamente per la pazienza!

:oops:
Allegati
Mies_014_sign.jpg
vista aerea.JPG
vista aerea.JPG (90.97 KiB) Visto 2369 volte
luce area 2.JPG
luce area 2.JPG (37.1 KiB) Visto 2369 volte
luce area 1.JPG
luce area 1.JPG (37.66 KiB) Visto 2369 volte
luce area.JPG
luce area.JPG (38.44 KiB) Visto 2369 volte
luce infinita.JPG
luce infinita.JPG (37.41 KiB) Visto 2369 volte
IG.JPG
IG.JPG (19.04 KiB) Visto 2369 volte
Cache Irradianza.JPG
Cache Irradianza.JPG (28.36 KiB) Visto 2369 volte
Ultima modifica di 8snowman8 il gio lug 12, 2012 8:47 am, modificato 2 volte in totale.
morph

Re: ...è ora di impegnarsi.... wip di un interno....

Messaggio da morph »

ciao, intanto complimenti per il lavoro che promette bene. :)

Poi,siccome è una lavoro che secondo me è di suo, architettonicamente abbastanza complesso, potresti postare il modello, così ci si dà una bella occhiata?

Poi non hai postato i parametri delle luci relativi alla decadenza.

Questo Wip sarà bello da seguire per le impostazioni della luce, perchè contrariamente al mio, questo è un interno tanto per dire... :)
Praticamente sei inondato dalla luce e la sua modulazione risulterà, a mio parere, una bella sfida da vincere. :)
In pratica, il mio modello è uno studio inverso rispetto al tuo, tu hai una modulazione di una enorme quantità di luce, quindi devi fare attenzione alla sovraesposizione, io invece ho il problema inverso, riuscire ad illuminare un ambiente solo grazie a 2 piccole fonti luminose. :)

seguo curioso :D
8snowman8

Messaggio da 8snowman8 »

oggi non ho avuto modo di fare prove.
vi posterò i settaggi della decandenza delle varie luci area e il modello.

Premesse sul modello. è stato fatto ad autocad e successivamente, una volta importato ho proceduto alla detriangolazione. Il progetto non è di mia "invenzione" ma è di Mies. La vasca è della Teuco, scaricata dal sito.
Quello che mi interessa curare in questa esercitazione è l'illuminazione mediante AR3, in maniera da raggiungere un livello abbastanza alto.

Vi posto anche il modello completamente ripulito da luci, nel caso vogliate fare esperimenti vari e magari vi serve per darmi ulteriori consigli.
Allegati
MiesVDR.rar
(264.05 KiB) Scaricato 91 volte
LA-decade2.JPG
LA-decade2.JPG (44.47 KiB) Visto 2275 volte
LA-decade1.JPG
LA-decade1.JPG (46.16 KiB) Visto 2275 volte
LA-decade.JPG
LA-decade.JPG (48.46 KiB) Visto 2275 volte
8snowman8

Messaggio da 8snowman8 »

nuova prova...ho aggiunto una luce area con decadenza lineare dietro il vetro satinato, l'effetto non mi dispiace. che dite?
Allegati
Mies_015.jpg
8snowman8

Messaggio da 8snowman8 »

ho aggiunto un canneto in casa... :D devo ancora rivederlo a livello di posizione quantità e dimensione, anche perché non è reso molto come lo avevo in mente.... in più ho sostituito una luce area per ovviare al problema dell'illuminazione sul fondo... anche se rimane un po' troppo buio, credo che dovrò aumentare l'intensità oppure aumentare la percentuale di intensità secondaria... voi cosa consigliate?
Allegati
Mies_017.jpg
morph

Messaggio da morph »

ho provato a metterci mano, ma ho avuto abbastanza difficoltà per via del fatto che a me l'oggetto risultava molto fuori scala.

Ho messo una luce area per ogni apertura, intensità ognuna 150 con decadenza lineare, un oggetto sky, con alcuni parametri modificati come da guida in pdf.

ho utilizzato la ig con la densità record anteprima e con prof. diffusione 3.
tutto il resto è standard.
Allegati
qui ho cambiato un po' l'orario del sole
qui ho cambiato un po' l'orario del sole
04.jpg
03.jpg
8snowman8

Messaggio da 8snowman8 »

riguardo il fuori scala come hai agito?
Il modello ad autocad è stato disegnato in cm. Quando ho importato il file 3ds come fattore scala ho inserito 0.1....forse dovevo lasciare 1?
Perché anche a me risultava piccolo, per cui lo scalato di 10 prima e poi di .5 (che caos..... :( )

sto reimpostando il modello in modo tale che sia scalato giusto.

per quanto riguarda la scala del modello che ho rarrato, dovresti raddoppiare le dimensioni, così da averlo in scala giusta.
morph

Messaggio da morph »

io diciamo che sono andato ad occhio....ho inserito un cubo alto 300 cm e ho scalato tutto il modello adattandolo ai 300 cm di altezza :)

cinema con che unità di misura l'hai impostato? :)
8snowman8

Messaggio da 8snowman8 »

In centimetri. Io non sono riuscito a scalare tutto il modello.... Sigh sigh.... Se selezionavo tutti gli elementi e andavo nella finestra in basso mi dava solo scalabile il valore X.....
morph

Messaggio da morph »

guarda, io ho fatto così, ho inserito tutti gli oggetti che formano il modello, dentro un oggetto nullo, e poi ho selezionato quello e con il comando scala, direttamente in editor, ho adeguato il modello, ad un cubo, di cui ho considerato solo l'altezza.
Ho ipotizzato che il nella realtà, la casa sia dal piano di calpestio, all'estradosso del solaio, circa 400 cm.
Certo non può venire esattamente preciso al millimetro, ma meglio di niente. :)

se vuoi posto il modello così come adesso l'ho impostato io. :)
  • Advertising
Rispondi